Le bici da ciclocross entrano nel mondo della strada...dalla porta principale!!
infatti il Team Silence-Lotto per la gara di domenica userà una X-FIRE (monoscocca in carbonio da ciclocross, già campione del Mondo a Treviso quest'anno), montata con una forcella da strada 4ZA modello Blytz: i professionisti che l'hanno provata sulle pietre della Roubaix ( trovate le foto sul sito della squadra) l'hanno trovata più confortevole e precisa rispetto ad una normale bici da strada.
Sull'anteriore, grazie alla forcella da strada, si possono montare i freni normali, mentre al posteriore verranno utilizzati i cantilever da ciclocross (4ZA CB2).
I passaggi ruota sono quelli di una bici da ciclocross, quindi non daranno problemi nel caso di fango e permettono l'utilizzo di tubolari di sezione maggiore, appositamente pensati da Vredestein per la Roubaix.
Come potete notare, il telaio e la forcella sono gli stessi che potete trovare nei negozi...
ciao!!
giovedì 10 aprile 2008
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3 commenti:
Ciao, ho corso l'ultima Parigi-Roubaix per amatori. Un mio amico ha corso con la Ridley modificata di Hoste (è concessionario Ridley). Purtroppo però ha avuto un grosso inconveniente: siccome i primi pavè erano fangosi, le ruote da 25 si sono riempite e la ruota davanti si è quasi bloccata! Ne ha dovuta mettere in corsa una da 23! Insomma: tra la forcella e il copertoncino c'è troppa poca "luce" e in caso di fango sono guai seri. Mi chiedo cosa sarebbe successo se i prof avessero corso una Roubaix bagnata...anzi, lo chiedo a voi, che magari verificherete la cosa. Premetto che sono un estimatore Ridley e che ho una X-Night con cui corro in inverno nel cross, e ne sono felicissimo...ma un errore così, anche se può capitare a tutti, mi sembra un po' grossolano! Aspetto vostre considerazioni! Ciao!
ciao,
la forcella da strada che usa Hoste ( e che ha usato il tuo amico e nostro ottimo cliente) è una forcella...da strada.
Nasce quindi per un uso con copertoncini da 23 o 25 (?), su strade asfaltate.
Hoste ed i ragazzi della Silence-Lotto hanno usato la x-fire su consiglio dei meccanici: logicamente con la forcella da cross la geometria poco si adattava ad una gara come la Roubaix. Si è quindi deciso di usare una forcella da strada ( anche per avere una frenata più potente all'anteriore) che, come ti dicevo prima, nasce per un uso differente.
Ridley (e Silence-lotto) usano prodotti di pura serie, quindi la forcella (che è quella che trovi su qualsiasi Helium, ad esempio) non è stata creata apposta per la Roubaix, a differenza di altre squadre che creano mezzi apposta per determinate gare.
Se aveste avuto questo problema con una forcella da ciclocross si sarebbe potuto parlare di "errore grossolano"...altrimenti....
Per inciso non credo che nessuna forcella da strada permetta un uso di tubolari da 25 con il fango.
Un caro saluto!
Andrea Guslini
Ciao Andrea, grazie per la risposta...tutto molto chiaro, ma resta il fatto che SE i prof avessero fatto una Roubaix bagnata, di certo non avrebbero avuto un grande aiuto da questa "mosaico" meccanico. Credo quindi che ci siano ancora ampi margini di miglioramento, che noi "utenti finali" ci aspettiamo sempre!
Un saluto e ancora grazie per il confronto.
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