venerdì 31 ottobre 2008

FAE' DI ODERZO



7° Ciclocross Internazionale del Ponte:

Si avvicina il grande appuntamento a Faè di Oderzo


L’ 8 dicembre prossimo a Faè di Oderzo (Tv) si terrà il grande appuntamento con il 7°Ciclocross Internazionale del Ponte. La Società Ciclistica Sportivi del Ponte è già al lavoro per allestire un evento spettacolare che punta a demolire il record di 310 partenti della passata edizione. Infiammeranno il folto pubblico accorso tra i vigneti di Borgo Barattin i migliori atleti nazionali e naturalmente una folta schiera di atleti stranieri tra i quali elementi ai vertici del ranking internazionale che verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Per informazioni ed aggiornamenti sulla manifestazione consultare il sito web della società organizzatrice www.sportividelponte.it.


Donato Barattin


giovedì 30 ottobre 2008

NIELS ALBERT E' IL NUOVO LEADER DEL RANKING UCI

E' stato pubblicato il ranking Uci aggiornato al 28-10-2008:

1 Niels Albert Bel 699
2 Sven Nys Bel 610
3 Zdenek Stybar Cze 467
4 Kevin Pauwels Bel 434
5 Martin Bina Cze 420
6 Bart Wellens Bel 374
7 Radomir Simunek Cze 360
8 Bart Aernouts Bel 330
9 Klaas Vantornout Bel 319
10 Francis Mourey Fra 264
11 Lars Boom Ola 258
12 Petr Dlask Cze 257
13 Thijs Al Ola 253
14 Ryan Trebon Usa 250
15 Jeremy Powers Usa 247
16 Jonathan Page Usa 222
17 Simon Zahner Svi 210
18 Christian Heule Svi 196
19 Tim Johnson Usa 190
20 Erwin Vervecken Bel 170

Più indietro i nostri:
39 Enrico Franzoi 87
46 Marco Bianco 78
68 Rafael Visinelli 53
84 Fabio Ursi 40
152 Stefano Boggia 11
170 Cristian Cominelli 8
191 Davide Frattini 5

DLASK SI IMPONE A PODBORANY

Gara infrasettimanale a Podborany per la 5^prova della Toi Toi Cup. Petr Dlask conferma che la sua condizione è in crescendo e vince solitario. Lo spilungone della Fidea ha staccato a metà corsa i rivali ed è giunto al traguardo con poco meno di un minuto su Martin Bina, che a sua volta ha rifilato 30 secondi a Radomir Simunek.

1 Peter Dlask (Cze) Fidea Cycling Team 1.02.07
2 Martin Bína (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 0.45
3 Radomír Šimunek (Cze) Palmans - Cras 1.16
4 Kamil Ausbuher (Cze) Exe Jeans 1.40
5 Vladimir Kyzivát (Cze) Johnson Controls Aš 1.54
6 Andrew Bambula (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 2.18
7 Milan Barenyi (Svk) Ck Žp Šport As 2.38
8 George Polnický (Cze) Empella Czech Team 2.49
9 Jan Škarnitzl (Cze) Dimp - Giant Team 2.58
10 John Chrobák (Cze) Johnson Controls Aš 3.20

SABATO PARTE IL TROFEO GVA

Sabato 1 novembre scatta il Trofeo GVA con il Koppenberg Cross a Oudenaarde. Il percorso di gara è caratterizzato dalla salita del Koppenberg, percorsa varie volte anche dal Giro delle Fiandre, aspra salita in pavè con tratti al 22%. La gara è molto attesa in quanto andrà in scena un nuovo capitolo del duello Nys-Albert. Il percorso è storicamente favorevole a Nys che a Oudenaarde ha vinto complessivamente 5 volte ma soprattutto 4 volte negli ultimi 4 anni. Al via anche il campione del mondo Lars Boom e tre italiani: Franzoi, Fontana e Bianco.

Elenco iscritti Oudenaarde:
Lars Boom (Ned)Sven Nys (Bel)Bart Wellens (Bel)Niels Albert (Bel)Klaas Vantornout (Bel)Kevin Pauwels (Bel)Enrico Franzoi (Ita); Zdenek Stybar (Tsj)Richard Groenendaal (Ned)Thijs Al (Ned)Christian Heule (Zwi)Jonathan Page (USA)Rob Peeters (Bel)Bart Aernouts (Bel)Dieter Vanthourenhout (Bel)Gerben de Knegt (Ned)Wilant van Gils (Ned)Thijs van Amerongen (Ned)Camiel van den Bergh (Ned)Marco Aurelio Fontana (Ita)Marco Bianco (Ita)Martin Bina (Tsj)Radomir Simunek (Tsj)Petr Dlask (Tsj)Martin Zlamalik (Tsj)Mariusz Gil (Pol)Oscar Vazquez (Spa)Davy Commeyne (Bel)Ben Berden (Bel)Jan Verstraeten (Bel)Jan Soetens (Bel)Wesley Van der Linden (Bel)Tim Van Nuffel (Bel)David Willemsens (Bel)Tom Van den Bosch (Bel)Bart Verschueren (Bel)Stijn Huys (Bel)Wim Jacobs (Bel)Jimmy Tielens (Bel)Davy Coenen (Bel)Kenny Geluykens (Bel)Mike Thielemans (Bel)Kendrick Van Grembergen (Bel)Ken Smets (Bel)Jo Naert (Bel)Steven De Schoesitter (Bel)Dries Cauwelier (Bel)Jan-Willem Kamphof (Ned)Pieter Ghyllebert (Bel)

mercoledì 29 ottobre 2008

CONVOCATI ITALIANI PER IL CAMPIONATO EUROPEO

Gli azzurri convocati per l’appuntamento di domenica prossima 2 novembre a Liévin (Francia) 

Il Settore Fuoristrada Ciclocross, su indicazione del D.T. Fausto Scotti, ha comunicato i nomi degli azzurri convocati per i Campionati Europei Ciclocross Juniores, Under 23 e Donne Open in programma a Liévin, Francia, domenica 2 novembre:

DONNE OPEN: 
Veronica Alessio (Colnago Arreghini Filago), Daniela Bresciani (Colnago Arreghini Filago), Francesca Cucciniello (Selle Italia Guerciotti Elite). Riserva in Patria: Stefania Vecchio (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd)
JUNIORES: 
Daniele Braidot (L'Arcobaleno Carraro Team), Luca Braidot (L'Arcobaleno Carraro Team), Daniele Dall'Oste (Pedale Castanese Asd), Bryan Falaschi (Zeta Cycling Club), Michele Tatto (Moro-Scott-Bicycle Line). Riserve in Patria: Nicola Gadotti (Moro-Scott-Bicycle Line), Mattia Marcelli (Team Rainbow-Iron Metal).
UNDER23: 
Alessandro Calderan (U.C. Trevigiani), Cristian Cominelli (Gewiss Bianchi), Marco Ponta (C.S. Esercito - Asd Cycling Team Friuli), Elia Silvestri (Team Bramati), Matteo Trentin (Moro-Scott-Bicycle Line). Riserve in Patria: Fabio Aru (Sardegna Sottozero Ozierese Ccv), Roberto De Patre (V.C. Aran World-Cantina Tollo-Bls).

Il Direttore Tecnico Fausto Scotti si avvarrà della collaborazione tecnica di Lugi Bielli.

Grande opportunità per la giovane Stefania Vecchio (GS CICLI FIORIN-DESPAR ASD) che, inizialmente riserva ai prossimi Campionati Europei Ciclocross in programma a Lievin (Francia) domenica 2 novembre, è passata a titolare. Così la decisione del Direttore Tecnico Fausto Scotti perchè la giovane crossista possa fare grande esperienza attraverso il confronto.



fonte: FCI

martedì 28 ottobre 2008

FATTA LA NAZIONALE BELGA PER GLI EUROPEI

Juniores: Witse BOSMANS – Vinnie BRAET – Angelo DE CLERCQ – Richie DENOLF – Gerry DRUYTS – Matthias BOSSUYT - Sean DE BIE - Seb VEESTRAETEN

Under 23: Tom MEEUSEN – Wim LEEMANS – Joeri ADAMS – Quentin BERTHOLET – Vincent BAESTAENS – Kenneth VAN COMPERNOLLE - Jim AERNOUTS - Kevin EECKHOUT

Donne: Veerle INGELS – Sanne CANT –Joyce VANDERBEKEN

PAUL OLDHAM VINCE AD IPSWICH

Terza prova del National Chapionship ad Ipswich:

1 Paul Oldham (Hope Racing)
2 Jody Crawforth (Arctic Premier)
3 Ian Field (Hargroves Cycles)
4 Ian Wilkinson (Science in Sport - Trek)
5 Dave Collins (Science in Sport - Trek)
6 Rob Jebb (Wheelbase)
7 Stuart Wearmouth (Picarsso Pulman)
8 Stuart Bowers (Hargroves Cycles)
9 Oscar Vazquez (Spain)
10 Tomas Vernackt (Asfra Flanders)

lunedì 27 ottobre 2008

L'ETERNO FRISCHKNECHT VINCE A STEIMAUR

Continua a correre a vincere Thomas Frischknecht che ieri a Steinmaur ha vinto la 47^edizione dell'International Radquer. L'elvetico della Swisspower ha staccato nell'ultimo giro i connazionali Fluckinger e Graf e il belga Commeyne. 31° Mauro Tursi.

1 Thomas Frischknecht
2 Lukas Fluckiger 0.02
3 Jurg Graf 0.04
4 Davy Commeyne 0.13
5 Jan Soetens 0.20
6 Kevin Eeckhout 0.43
7 Jan Chrobak 1.04
8 David Willemsens 1.19
9 David Kasek 1.40
10 Julien Pion 2.03

TERZA PROVA TROFEO TRIVENETO

3^ PROVA TROFEO TRIVENETO CICLOCROSS – GP MOSOLE

CAMPIONATO TRENTINO – TOP CLASS, 26 OTTOBRE 2008

BUONA LA PRIMA, 230 PARTENTI, LA CAVANI E GAMBINO SU TUTTI!”

Eravamo sicuri di far bene, nell’organizzare il “1° Ciclocross della Vallagarina”, non pensavamo però di trovare una giornata estiva con 26°, ben 230 iscritti, tanti bei nomi e tantissimo pubblico. Sicuramente essere stati inseriti nel Trofeo Triveneto Ciclocross-GP Mosole era il “valore aggiunto” ed essere l’unica manifestazione nel nord Italia, ha fatto si che per molte categorie sembrasse di essere all’italiano; mancavano solo gli azzurri impegnati in Coppa del mondo a Tabor in Cechia.

Percorso duro, giro di 2660 mt. incattiviti da 63 mt di dislivello, inusuali nel ciclocross, così come inusuale correre nella polvere! Tre partenze, con giovani sui 30’; juniores, donne e 2^ fascia Master sui 40’; open maschile e Master 1^ fascia sull’ora. La corsa di un ora, ha vissuto sulla “fiammata” iniziale di Fruet e Paccagnella, ma dopo 2 giri salgono in cattedra i “professori” e rimettono le cose a posto. Alessandro Fontana, il vecchietto del gruppo si affianca a Gambino e ormai tutti pensano alla volata. La sfortuna colpisce Fontana, una ruota si piega e piede a terra vede allontanarsi Gambino che meritatamente taglia il traguardo vittorioso. Terzo Paccagnella, quarto Boggia e 5° Martino Fruet. Negli U23 brilla la stella sarda Aru che precede Leveghi e un ottimo Tabacchi. Nelle Donne Elite parte forte Daniela Bresciani, poi costretta al ritiro per problemi fisici. Al comando passa la Cucciniello, ma la Cavani rimonta, così come rimonta la Lazzaro dopo una partenza “rallentata”. Ai meno 2, la Cavani passa in testa e non mollerà più la posizione, 2^ la Cucciniello e terza la sempre più convincente Lazzaro. Alla Vecchio la vittoria U23 e alla Arman la vittoria Junior. Sempre sui 40’ gli Juniores, forse la gara più combattuta con 2 che a 2 giri diventavano imprendibili: Righettini e De Rossi. E proprio Righettini, penalizzato sui piani, ma il migliore quando si pedalava in salita, scava un piccolo solco su Rossi. Basta un attimo all’ultimo km, curva sbagliata, piede a terra e De Rossi si riaccoda. Da smaliziato stradista, lascia sfogare Andrea e lo “infila” in volata; per un primo anno va bene così e l’unico rammarico è quello di non poter portare i fiori a mamma Tiziana, che sarà contenta per il suo “piccolo”. Nelle 2 fasce amatoriali sul podio salgono Zoppas, Tabotta e Belletti (19/34 anni) e Schiro, Valentini, Gnatta negli over 35. Nelle Master Woman, Lara Torresani su Tavella e Del Borgo. Negli esordienti sul podio Pessotto, Rosso e Guidi; negli Allievi Zurlo, Scapolan e Confalonieri; nelle Donne Esordienti Romanin, Olivari e Dal Santo; nelle Donne Allieve Soraya Paladin, Asja Paladin e la Confalonieri.

La parola ai protagonisti:

A.Gambino: circuito duro, ma che bello! Sono felicissimo per la vittoria che spero porti bene e anche la maglia azzurra ai prossimi Europei

A.Fontana: sono partito tranquillo, poi ho rimontato bene e una volta preso Gambino, alla vittoria ci ho pensato. Un incidente meccanico ci può sempre stare, quando ti succede quasi all’arrivo…. Complimenti agli organizzatori.

M.Fruet: sono distrutto! Schiena e braccia mi sembrano da “ricovero”; certo che scendere dalla MTB e salire su una bici senza ammortizzata e con le gomme strette è dura! Il 5° posto comunque lo ritengo buono, visti gli avversari di nome giunti a Villa e allora tirerò dritto fino alla 2 trasferte in Toscana di fine novembre; poi operazione per togliere i chiodi dal braccio rotto a giugno.

M.Cavani: bella corsa, dura che mi ricorda Serramazzoni, la corsa di casa. Sono soddisfatta dopo una vittoria conquistata in rimonta. Rafforzare il primato nel Circuito Triveneto era l’obiettivo e con la terza vittoria su tre l’ho raggiunto.

I.Lazzaro: sono contentissima per come vado, pur in ritardo di condizione e reduce da una slogatura alla caviglia. Sono la 1^ in Italia nel ranking TOP CLASS, che soddisfazione! E adesso lasciatemi coltivare il mio sogno; vestire quella maglia azzurra che se miglioro in partenza e continuo a pedalare così, può finalmente arrivare!

A.Righettini: ci ho provato e senza quella caduta nell’ultimo km era fatta! Va bene così, sto imparando e mi sto impegnando. Il mio punto forte è la salita, devo migliorare la sul piano, dove si va di rapporto! Ho vinto il titolo Trentino, ecco la prima maglia da Juniores.

P.Garniga: credo si possa considerare vinta l’ennesima scommessa e chi ci conosce sa già che alla prima edizione…. ne faranno seguito molte altre. Abbiamo già analizzato e capito dove si può migliorare e lo faremo. Iniziato alla grande, sapremo crescere, grazie anche all’irrinunciabile contributo di tutti i collaboratori che voglio calorosamente ringraziare. Grazie anche agli Sponsor Cassa Rurale Rovereto/ Nircoop/Giò Righettini/Trentino/Fioreria La serra e grazie allo staff del Circuito Triveneto ricordando per tutti Salvador e Benedet. Grazie al Comune di Villa Lagarina, ad US Vallagarina e a tutti i concorrenti e alle loro Società. Il 22 marzo 2009, saremo di nuovo a Villa Lagarina con il GP D’INVERNO Giovanile (Campionato d’Inverno) e con la prima tappa dello Challenge Juniores; questa volta però “ruote Grasse”

R.Dell’Uomo: come Assessore allo Sport di Villa Lagarina, non posso che ringraziare chi, ed in questo caso L’Arcobaleno Carraro Team, attraverso lo Sport fanno conoscere il nostro Comune. La nostra “cittadella sportiva” in Loc.Giardini è nata proprio per far si che si possa fare sport, il ciclocross ci mancava! Spettacolare vedere i ciclisti pedalare in mezzo alle vigne, in un lungo serpentone variopinto. L’Amministrazione Comunale è e sarà sempre presente!

: comunicato stampa

a breve inseriremo le classifiche

domenica 26 ottobre 2008

RISULTATI GP CONTERN

Dieter Vanthourenhout ha vinto il Gp Contern, corso oggi in Lussemburgo.

1 Dieter Vanthourenhout (Bel) Palmans-Cras 1.01.09
2 Tom Van Den Bosch (Bel) Rendement Hypo Cyclingteam 0.38
3 Ben Berden (Bel) Revor 1.09
4 Jan Skarnitzl (Cze) dimp GIANT Team 1.13
5 Jim Aernouts (Bel) Palmans-Cras 1.22
6 Jan Verstraeten (Bel) Sunweb Projob 1.30
7 Gusty Bausch (Lux) VC Diekirch 1.33
8 Pieter Ghyllebert (Bel) Topsport Vlaanderen 1.55
9 Jempy Drucker (Lux) ACC Contern Fidea 2.06
10 Ondrej Zeleny (Cze) Michelin-Specialized 2.33

KUPFERNAGEL NELLE DONNE, WALSLEBEN NEGLI UNDER 23

Dominio tedesco nelle gare donne e under 23. La kupfernagel è giunta sola al traguardo davanti alla francese Salvetat e alla ceca Havlikova. 18^ Veronica Alessio.

1 Hanka Kupfernagel (Ger) 39.48
2 Maryline Salvetat (Fra) 0.20
3 Pavla Havlikova (Cze) 0.35
4 Sanne Van Paassen (Ned) Team DSB Bank 0.44
5 Daphny Van Den Brand (Ned) 0.45
6 Christel Ferrier-Bruneau (Fra) Team Lot-Et-Garonne 0.46
7 Wendy Simms (Can) 0.47
8 Nadia Triquet-Claude (Fra) Team Pro Feminin Les Carroz
9 Caroline Mani (Fra) Vienne Futuroscope 0.51
10 Saskia Elemans (Ned) Team Flexpoint 1.06
18 Veronica Alessio (Ita) 3.27

La gara Under 23 ha visto trionfare Walsleben, tedesco tesserato dalla belga Palmans. Al secondo posto Aurelien Duval e terzo il campione belga Tom Meeusen che ieri ha firmato un contratto triennale con la Fidea. Ottimo il debutto nella categoria del campione del mondo juniores Jouffroy giunto 7°. Migliore italiano Cristian Cominelli 11° con Marco Ponta 16°, Alessandro Calderan 31°, Roberto De Patre 34° e Matteo Trentin 35°.

1 Philipp Walsleben (Ger) 49.32
2 Aurelien Duval (Fra) 0.16
3 Tom Meeusen (Bel) 0.33
4 Ondrej Bambula (Cze) 0.34
5 Lukas Kloucek (Cze) 0.38
6 Vincent Baestaens (Bel) 0.39
7 Arnaud Jouffroy (Fra) 0.40
8 Robert Gavenda (Svk)
9 Matthias Flückiger (Swi) 0.41
10 Lubomir Petrus (Cze) 1.05
11 Cristian Cominelli (Ita) 1.07
16 Marco Ponta (Ita) 1.16
31 Alessandro Calderan (Ita) 3.18
34 Roberto De Patre (Ita) 4.02
35 Matteo Trentin (Ita) 4.13

ALBERT SI PRENDE TABOR

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Niels Albert che a braccia alzate in solitudine trionfa a Tabor e scalza Nys dalla testa della classifica. La corsa si è disputata in una bella giornata di sole con una temperatura di 10°C, niente male per la zona di Tabor. La partenza è stata molto caotica con una caduta di Thijs Al che ha coinvolto anche Wellens e Albert che pur non cadendo hanno perso il gruppetto dei migliori. Martin Bina ha comandato le operazioni per tutto il primo giro, al termine del quale Albert era 13'' indietro e Wellens addirittura 20''. Radomir Simunek si pone in testa nel secondo giro poi è la volta di Nys. Il suo attacco però non fa il vuoto e nel rallentamento successivo Albert e Wellens si ricongiungono alla testa della corsa, formata da una quindicina di atleti. Dopo due giri passati a recuperare lo sforzo dell'inseguimento, Albert inizia a porsi al comando, ma Mourey lo controlla. A due giri dalla fine 10 corridori compongono la testa della corsa: Albert,Nys, Pauwels, Wellens, Boom, Mourey, Stybar, Bina, Dlask e Simunek. La corsa si decide quando, durante un attacco di Albert, Nys urta Mourey e cade. Lars Boom non riesce a chiudere il gap e Albert si invola con una decina di secondi di vantaggio. Stybar e Bina sono i primi inseguitori e la rimonta di Nys è vana. Albert vola così verso la vittoria. Stybar vince la volata per il secondo posto su Bina e, leggermente staccato, Nys. Crollo nell'ultimo giro per Boom, solo nono alla fine. Migliore Italiano Franzoi 14°, poi 19° Bianco, 33° Visinelli, 39° Ursi. Deludente la prestazione di Klaas Vantornout che continua a fallire nelle prove di coppa mentre nelle altre gare è sempre davanti a giocarsi la vittoria.

1 Niels Albert (Bel) Palmans Cras 1.02.10
2 Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team 0.08
3 Martin Bina (Cze)
4 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet - Tonissteiner 0.11
5 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team 0.15
6 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team 0.18
7 Radomir Simunek (Cze) Palmans Cras 0.36
8 Francis Mourey (Fra) Française Des Jeux
9 Lars Boom (Ned) Rabobank 0.42
10 Kamil Ausbuher (Cze) 1.00
11 Christian Heule (Swi) 1.01
12 Petr Dlask (Cze) Fidea Cycling Team
13 Simon Zahner (Swi) 1.02
14 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas
15 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 1.19
16 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb Pro Job 1.26
17 Richard Groenendaal (Ned) 1.28
18 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb Pro Job 1.40
19 Marco Bianco (Ita) 1.43
20 Jonathan Lopez (Fra) 1.48
21 Thijs Al (Ned) 1.58
22 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank 1.59
23 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team 2.20
24 Jaroslav Kulhavy (Cze) 2.28
25 Wilant Van Gils (Ned) 2.41
26 Eddy Van Ijzendoorn (Ned) 2.51
27 Marcel Wildhaber (Swi)
28 Vladimir Kyzivat (Cze)
29 Jonathan Page (USA) 3.10
30 Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet - Tonissteiner 3.15
31 Pirmin Lang (Swi) 3.17
32 Vaclav Metlicka (Svk) 3.25
33 Mariusz Gil (Pol) 3.33
34 Rafael Visinelli (Ita) 3.44
35 Johannes Sickmueller (Ger) 3.45
36 Roy Van Heeswijk (Ned) 3.49
37 Joachim Parbo (Den) 3.50
38 Fabio Ursi (Ita) 3.51
39 Robert Glajza (Svk) 3.59
40 Martin Zlamalik (Cze) 4.19
41 Peter Presslauer (Aut) Volksbank - Corratec 4.40
42 René Birkenfeld (Ger) 5.58
43 Patrick Van Leeuwen (Ned) 6.09
44 Martin Haring (Svk)
45 Gerald Hauer (Aut) 7.03
46 Adam Myerson (USA) Time Pro Cycling 8.15
One lap behind
47 Andre Sutton (Can)
Two laps behind
48 Thomas Puhmer (Aut)

TIJMEN EISING VINCE ANCHE A TABOR

Tijmen Eising si conferma il miglior juniores attualmente in circolazione. Dopo Ruddervoorde e Kalmthout il gigante (1 e 92) olandese vince anche la prima prova della CDM juniores. Eising ha battuto il connazionale Lars Van Der Haar. A seguire un trio ceco con al terzo posto Matej Lasak, ragazzo al primo anno in categoria del quale in Repubblica Ceca parlano come del nuovo Stybar. Daniele Braidot è stato il miglior azzurro chiudendo 9° a meno di un minuto da Eising. Bryan Falaschi è arrivato 16° seguito da Luca Braidot, 19° Michele Tatto, 32° Mattia Marcelli.

1 Tijmen Eising (Ned) 44.04
2 Lars Van Der Haar (Ned) 0.08
3 Matej Lasak (Cze) 0.24
4 Karel Hnik (Cze) 0.42
5 Radek Polnicky (Cze) 0.44
6 Valentin Hadoux (Fra) 0.45
7 Wietse Bosmans (Bel) 0.47
8 Vinnie Braet (Bel) 0.48
9 Daniele Braidot (Ita) 0.55
10 Tomas Paprstka (Cze) 0.58
16 Bryan Falaschi ITA
17 Luca Braidot ITA
19 Michele Tatto ITA
32 Mattia Marcelli ITA

RYAN TREBON VINCE LA PRIMA PROVA DELL'USGP

A Louisville è cominciato l'USGP, l'equivalente del Superprestige per il calendario americano. Una bella giornata di sole ha accolto gli oltre 70 elite al via. La corsa ha visto un bel duello tra Ryan Trebon e Jesse Anthony che dopo aver iniziato la stagione in sordina sta trovando una ottima condizione. Trebon ha dovuto faticare non poco per aver ragione del giovane rivale. Terzo posto per Jeremy Powers.

1 Ryan Trebon (Kona-YourKey.com)
2 Jesse Anthony (Team Jamis Bikes)
3 Jeremy Powers (Jelly Belly Pro Cycling)
4 Troy Wells (Team Clif Bar)
5 Todd Wells (Team GT)
6 Timothy Johnson (Cyclocross Worlds.com)
7 James Driscoll (FIORDIFRUTTA)
8 Matt Shriver (Jittery Joe's Pro Cycling Team)
9 Barry Wicks (Kona)
10 Andy Jacques-Maynes (California Giant Berry)

venerdì 24 ottobre 2008

VILLA LAGARINA si prepara ad ospitare un evento di CICLOCROSS a valenza nazionale.



-Il comitato organizzatore de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM è da tempo al lavoro

-Un importante evento sul percorso permanente di Villa Lagarina, ormai riconosciuto come palestra “a cielo aperto” per gli sport outdoor

-Il 26 ottobre sarà giornata di sport e spettacolo, 220 iscritti!


1° CICLOCROSS della Vallagarina – Trofeo CASSA RURALE DI ROVERETO

6^ prova QUAD Challenge in Trentino 2008

3^ prova “29°Trofeo Triveneto Ciclocross – G.P.Calcestruzzi Mosole”


Il Ciclocross torna in Vallagarina dopo molti anni, e sarà portato nella “cittadella dello sport” di Villa Lagarina. Lo si potrà vedere domenica 26 ottobre, quando sull’ormai storico percorso permanente della corsa campestre e de LA RAMPIPRIMA classica del MTB, per la prima volta si confronteranno gli specialisti del ciclopratismo, in gara a giocarsi il 1° CICLOCROSS della Vallagarina – Trofeo Cassa Rurale di Rovereto. Ad organizzare l’evento sarà il collaudato staff de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM.

Si riaccendono i riflettori sul tracciato tecnico, divertente e selettivo, chiamato ad ospitare la 3^ tappa del “29° Trofeo Ciclocross Triveneto – G.P.Calcestruzzi Mosole”” e la prova è anche valida per assegnare i titoli Trentini e come prova finale del “QUAD Challenge – in TRENTINO 2008.

Villa Lagarina e L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, vanno a braccetto ormai da anni ricordando, oltre alle già citata manifestazione, anche la Villa Lagarina/Malga Cimana, i corsi Scuola “Ciclismo in sicurezza”, riservati agli studenti di Scuola Media, che proprio in Loc.Giardini trovano uno spazio dedicato, oltre alla possibilità di utilizzare le strutture comunali, con docce e bagni, grazie alla disponibilità di US Vallagarina. La struttura ha anche ospitato corsi di aggiornamento per i Maestri di MTB della F.C.I. Da 15 anni, quindi, Villa Lagarina torna ogni anno ad ospitare una grande competizione di mountain bike, con l’obiettivo di rientrare nella cerchia delle classicissime anche nel ciclocross, impresa non facile vista la grande concorrenza. Nel 2009, fresca anticipazione ci torneremo il 22 marzo con il Campionato Italiano d’Inverno MTB riservato alle categorie giovanili. Dalla sua, però, la località Giardini ha la fama di importante location con un percorso ricavato nel verde, tra i pregiati vigneti, nel pieno rispetto dell’ambiente, percorribile in tutte le stagioni, la quale nel corso dell’inverno si trasforma poi in ideale palestra per bikers/ciclocrossisti esperti o neofiti;per loro, una varietà di percorsi unica nel proprio genere.

Un altro grande impegno, dunque, per gli organizzatori de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, che godono del sostegno del COMUNE DI VILLA LAGARINA e dell’Assessorato allo Sport. La “crema” delle ruote artigliate si dà appuntamento per sabato 25 per le prove sul percorso e domenica 26 ottobre dalle ore 12.00 per le gare. In gara nella 3^ prova del Trofeo Triveneto, i migliori veneti/friulani/altoatesini/piemontesi e Lombardi; già iscritti anche 2 Team Toscani ed uno della Sardegna e dei locali, assenti i gemelli Braidot e Marco Bianco impegnati in Rep.Ceca con la Nazionale nella 2^ prova di Coppa del Mondo, l’emergente ANDREA RIGHETTINI passato negli Juniores che sfrutterà le difficoltà “altimetriche” del percorso. La motivatissima Ilenia Lazzaro Donna Elite fresca di primo posto nel Ranking Top Class in Italia si troverà di fronte tutte le migliori a partire dalle azzurre Cucciniello e Borgia della Guerciotti, le sorelle Bresciani, la Cavani leader del circuito Triveneto, e poi , faro della manifestazione MARTINO FRUET che si riavvicina al ciclocross, desideroso di ri-vincere su uno dei percorsi che più esaltano le sue doti, sarà dura però sopravanzare lo specialista veneto della Forestale, Alessandro Fontana e l’azzurro dell’Esercito Alessandro Gambino; attenzione anche al figlio d’arte,Thomas Paccagnella con la maglia verde di capoclassifica. Negli Under23 il favorito sembra essere il sardo Aru.

Il percorso sarà, a grandi linee, quello utilizzato per il Campionato Italiano di Corsa Campestre con piccole variazioni, a snodarsi lungo i vigneti, per una lunghezza complessiva di 2660 metri e 63 mt. di dislivello a giro. Si partirà dal campo di calcio sterrato, si risale lungo il prato che porta nella parte alta del vigneto; si affrontano discese e salite attorno ai filari per poi catapultarsi verso l’arrivo, dopo che gli atleti avranno coperto da 5 a 10 giri a seconda delle categorie. Un misto di tratti in erba, sezioni tecniche con fondo compatto, curve larghe e strette, carrabile, due ostacoli artificiali rappresentati da assi alte 40 cm che obbligano a scendere di sella; tutto sterrato su terreni drenanti percorribili anche con la pioggia. E che visibilità per il pubblico!

Ritrovo domenica 26 ottobre dalle ore 10.00 presso Struttura Sportiva a Villa Lagarina.

Prima gara ad ore 12.00, partono Esordienti/allievi maschile e femminile sui 30 minuti Seconda gara ad ore 12.45, partono Donne Open, Juniores M. e Master 2^ fascia sui 40’.

Terza gara ore 14.00, partono Elite, Under23 e Master 1^ fascia sull’ora di gara

Le iscrizioni, ID GARA 20884 tramite Fattore K o via fax allo 0464/439310 o a carraroteam@carraroteam.it, entro le ore 20.00 di venerdì 24 ottobre.

Premiazioni ad ore 13.00/14.15/15.30, ai primi 10 classificati di ogni categoria.

Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che ci affiancheranno nell’organizzazione e a chi ci sostiene, Trentino, NIRCOOP, Fioreria La Serra, Giò Righettini, Quad,APT Rovereto e Vallagarina, Comprensorio C10 oltre al main sponsor Cassa Rurale di Rovereto.


Paolo Garniga

L’ARCOBALENO CARRARO TEAM




LISTA PARTENTI SECONDA PROVA DI COPPA A TABOR

lista partenti

mercoledì 22 ottobre 2008

KLAAS VANTORNOUT VINCE LA NACHT VAN WOERDEN

Klaas Vantornout ha vinto ieri sera la classica in notturna Nacht van Woerden battendo il campione del mondo Lars Boom. Vantornout ha così riscattato una opaca prestazione a Kalmthout dove era giunto con i favori del pronostico dopo uno splendido secondo posto nell'apertura del Superprestige a Ruddervoorde. Dietro al corridore della Sunweb, Lars Boom ha vinto la volata degli inseguitori dimostrando di essere in crescendo di condizione. Dopo la gara Boom ha dichiarato di aspettarsi molto dalla gara di Domenica a Tabor. Terzo gradino del podio per il sempre più regolare Thijs Al che ha preceduto l'eterno Richard Groendaal. Veramente stupenda la gara di Marco Bianco giunto 6°, davanti a corridori del calibro di Heule e Vervecken. Per il piemontese davvero un grande risultato. In gara anche Stefano Boggia arrivato 18°. Ramon Sinkeldam, 12° assoluto ha vinto il premio di miglior Under23. Daphny Van Den Brand ha vinto la gara femminile.

1 Klaas Vantornout
2 Lars Boom
3 Thijs Al
4 Richard Groenendaal
5 Gerben De Knegt
6 Marco Bianco
7 Wilant Van Gils
8 Christian Heule
9 Johannes Sickmueller
10 Eddy Van Ijzendoorn
11 Erwin Vervecken

IL CROSS DEL FUTURO PERDE I PEZZI

La strada e i suoi stipendi maggiori continuano a mietere vittime. Lars Boom ha già annunciato di chiudere col cross dopo questa stagione, John Gadret lo ha già fatto. Ora arrivano gli abbandoni, o le riduzioni di attività di altri giovani interessanti. Peter Sagan, sul podio a Treviso negli junior lo scorso inverno, ha scelto la strada. Correranno solo la seconda parte di stagione Julien Taramarcaz e Boy Van Poppel, mentre Ricardo Van De Velde, che ha firmato per il 2009 con la Garmin-Chipotle potrebbe saltare l'intera stagione.

LA SELEZIONE BELGA PER TABOR

Il c.t. Rudy De Bie ha diramato le convocazioni per la gara di Tabor. Rientra dopo l'infortunio di Olomouc Sven Vanthourenhout che di fatto toglie il posto al cugino Dieter.


Elite: Sven Nys, Niels Albert, Bart Wellens, Kevin Pauwels, Bart Aernouts, Erwin Vervecken, Klaas Vantornout, Sven Vanthourenhout, Rob Peeters (Riserve: Jan Soetens - Dieter Vanthourenhout)
Under 23: Tom Meeusen, Quentin Bertholet, Kenneth Van Compernolle, Joeri Adams, Vincent Baestaens ,Wim Leemans (Riserve: Jan Van Dael - Jim Aernouts)
Junior: Wietse Bosmans, Vinnie Braet, Ritchie Denolf, Angelo Declercq, Matthias Bossuyt en Gerry Druyts (Riserve: Hendrik Sweeck - Zeb Veestraeten)
Donne: Sanne Cant, Veerle Ingels, Joyce Vanderbeken en Nicole Leijten

Lo junior Vinnie Braet ha firmato pochi giorni fa un contratto con la Sunweb-Projob.

FANTACICLOCROSS

Su fantasportal domenica con la prima prova di coppa ha preso il via il bellissimo fantaciclocross
forza affrettatevi a isciversi che domenica c'è gia la seconda tappa

martedì 21 ottobre 2008

RANKING UCI

Dopo la prima prova di Coppa del Mondo, è stato pubblicato il primo ranking mondiale dell'Unione Ciclistica Internazionale per il ciclocross, a consulto dell'attività svolta dall'inizio di settembre fino a domenica scorsa. Nella classifica élite è al comando l'asso belga Sven Nys, tallonato dal rivale Niels Albert, con Kevin Pauwel a completare un podio tutto belga. L'Italia, nella classifica per nazioni è 13°, grazie ai piazzamenti dei crossisti che hanno cominciato la stagione d'anticipo: Rafael Visinelli è 80°, Fabio Ursi è 106à, Marco Bianco 113°, Enrico Franzoi 131°, Stefano Boggia 137°, Davide Frattini 179°. Posizioni che però, muteranno in fretta, con il proseguire delle manifestazioni in Europa e l'arrestarsi delle gare internazionali negli Stati Uniti (mattatore d'inizio stagione).
Tra le donne l'Italia viaggia al 10° posto, grazie ai piazzamenti di due sole atlete: la lombarda Veronica Alessio, ottima 28° grazie al piazzamento in Coppa del Mondo (unica italiana in gara) e la veneta Ilenia Lazzaro 96° grazie ai piazzamenti ottenuti in Svizzera nell'apertura del Calendario Europeo. Tra le donne la migliore è al momento la canadese Simms Webdy, avantaggiata dall'anticipazione del calendario americano rispetto a quello europeo, segue l'olandese Van Den Brandt e la tedesca Kupfernagel, protagoniste nella prima prova di Coppa del Mondo.


Lorella Frasson

GARE DEL 19 OTTOBRE

Non si correva solo a Kalmthout domenica. A Wilmigton negli Usa Jeremy Powers ha battuto il piazzatissimo Tim Johnson. 10° Davide Frattini.

1 Jeremy Powers (Cyclocrossworld.com) 56.33
2 Tim Johnson (Cyclocrossworld.com/Cannondale) 0.31
3 Jeremiah Bishop (Trek) 0.44
4 Dan Timmerman (Swan Cycles) 0.50
5 Troy Wells (Team CLIF BAR)
6 Andy Jacques-Maynes (Specialized/KMC pb Cal Giant)
7 Barry Wicks (KONA) 1.05
8 Jamey Driscoll (Cyclocrossworld.com/Cannondale) 1.09
9 Ryan Trebon (KONA) 1.29
10 Davide Frattini (Team Colavita/Sutter Home p/b Cooking Light)

In Spagna, nelle vicinanze di Burgos precisamente a Villarcayo vittoria del belga della Revor Verschueren con Zaballa solo 10° dopo la vittoria del giorno prima a Medina de Pomar.

1 Bart Verschueren (Bel) Revor Cycling Team
2 Isaac Suárez (Spa) 0.09
3 Mauro González (Spa)
4 Javier Ruiz de Larrinaga (Spa) 0.13
5 José Antonio Díez Arriola (Spa) 0.14
6 David Seco (Spa) 0.16
7 David Juárez (Spa) 0.21
8 Kendric Van Gremebrgen (Bel) 0.44
9 Santiago Armero (Spa) 0.50
10 Constantino Zaballa (Spa) 1.34

CON UN PO' DI RITARDO PUBBLICHIAMO L'ARTICOLO DELLA PRIMA PROVA DEL TROFEO MICHELIN CON RELATIVO CALENDARIO




12/10/08 San Francesco al Campo (TO), GP d'apertura 5° edizione trofeo Michelin

Si è corso a San Francesco al Campo (TO) domenica 12/10/08 il GP d'apertura della 5° edizione del trofeo Michelin di ciclocross. Questa gara segna l'inizio della stagione 2008/09 di questa spendida disciplina che accompagnerà molti bikers nei mesi invernali. Il percorso di San Francesco al Campo, tracciato nei pressi del famoso velodromo Francone, si presentava molto divertente alternando tratti di prato, ad altri di ghiaia e strada. Hanno dominato gli atleti del Cicli Angaramo. Infatti 1° e 2° finivano Angaramo Giuseppe e Picco Alessandro. Sul 3° gradino assoluto del podio saliva invece Riva Massimo (G.S. Sanganesi).

fonte: www.sensafren.it


DATA GIORNO LOCALITA' ORGANIZZATORE
  •  12/10/2008
 Dom  San Francesco al Campo  GRM Serv Ecologici
  •  19/10/2008
 Dom  Rivarolo (TO)  Cicli Tessiore
  •  26/10/2008
 Dom     Rivoli     ASD Sesia
  •  01/11/2008
 Sab     Borgofranco d'Ivrea     Cicli Tessiore
  •  02/11/2008
 Dom     Grugliasco     Andrea Bonato
  •  09/11/2008
 Dom     Grange di Front     ASSOTEAM
  •  16/11/2008
 Dom     Saint Marcel (AO)     Ercole Droz
  •  23/11/2008
 Dom     Pinerolo     ASD Licheri Bike
  •  30/11/2008
 Dom     Villanova Canavese     Amici del Ciclocross
  •  07/12/2008
 Dom     Ivrea     ASSOTEAM
  •  08/12/2008
 Lun     Pellerina    (TO)  ASSOTEAM
  •  21/12/2008
 Dom     Rivoli     F.C.I.
  •  26/12/2008
 Ven     Rivoli     ASD Sesia
  •  04/01/2009
 Dom     Bruino     UISP
  •  06/01/2009
 Mar     Vauda Canavese     F.lli Destefanis
  •  11/01/2009
 Dom     Pinerolo     ASD Licheri Bike
  •  18/01/2008
 Dom     Arnad    (AO)
 VTT Arnad
  •  25/01/2009
 Dom     Collegno     Polisp. Borgonuovo
  •  08/02/2009
 Dom     Sagliano Micca (BI)
    Arturo Manfrin

IIN BELGIO TUTTO CIO CHE E' CROSS E' SPETTACOLO

VIDEO NISSAN INDOOR
Navigando su internet ho trovato le immagini e il video di questa spettacolare gara

SUPER...CROSS


CONVOCATI PER LA SECONDA PROVA DI COPPA A TABOR

Il Direttore Tecnico Fausto Scotti ha convocato alcuni atleti per partecipare, in maglia azzurra, alla seconda prova di Coppa in programma a Tabor (Repubblica Ceca) domenica 26 ottobre.

CONVOCATI:
Francesco ACQUAVIVA (TEAM EUROBIKE  Riserva); Veronica ALESSIO (COLNAGO
FILAGO ARREGHINI); Fabio ARU (SARDEGNA SOTTOZERO OZIERESE CCV  Riserva); Daniele BRAIDOT (L'ARCOBALENO CARRARO TEAM); Luca BRAIDOT (L'ARCOBALENO CARRARO TEAM); Alessandro CALDERAN (U.C. TREVIGIANI); Cristian COMINELLI (GEWISS BIANCHI); Daniele DALL'OSTE (PEDALE CASTANESE ASS. SPORT. DILETT); Roberto DE PATRE (V.C. ARAN WORLD-CANTINA TOLLO-BLS); Bryan FALASCHI (ZETA CYCLING CLUB); Nicola GADOTTI (MORO-SCOTT-BICYCLE LINE  Riserva); Mattia MARCELLI (TEAM RAINBOW-IRON METAL); Marco PONTA (CENTRO SPORTIVO ESERCITO); Vania ROSSI (CENTRO SPORTIVO ESERCITO); Elia SILVESTRI (ASD - ALPIN BIKE EDILBI TEAM); Michele TATTO (MORO-SCOTT-BICYCLE ); Matteo TRENTIN (MORO-SCOTT-BICYCLE LINE); Fabio URSI (CENTRO SPORTIVO ESERCITO).

Per l'appuntamento insieme a Fausto Scotti c'è anche Luigi Bielli collaboratore tecnico.




fonte: comunicato stampa

PONTA E CUCCINIELLO VINCONO IL TROFEO CITTA' DI RIVAROLO

Azzurri protagonisti assoluti nel '2° Trofeo Città di Rivarolo' che ha aperto alla grande la stagione del ciclocross in Piemonte. Nella gara più importante della giornata quella dei dilettanti, la coppia dell'Esercito costituita dall'under 23 friulano Marco Ponta e dall'elite piemontese Alessandro Gambino, ha giganteggiato senza trovare avversari in grado di contrastarne il passo. I due specialisti della Nazionale si sono sganciati al secondo giro e da quel momento grazie al loro passo superiore, hanno accumulato progressivamente un distacco sempre più pesante rispetto ai più immediati inseguitori. Alla fine Ponta e Gambino hanno tagliato insieme festosamente abbracciati la linea d'arrivo vincendo la gara a pari merito. La giuria ha assegnato il primo posto all'udinese perché la sua ruota ha superato il traguardo qualche centimetro davanti a quella dell'udinese.

La manifestazione organizzata dalla Cicli Tessiore valida quale prova d'esordio della Coppa Piemonte in una giornata calda e assolata, ha registrato un significativo successo confortato da ben 122 partecipanti provenienti da Lombardia, Emilia e Toscana oltre naturalmente ai piemontesi.

Tra gli juniores solitaria cavalcata trionfale del lombardo Emanuel Simoncini, mentre negli allievi il verbanese Andrea Sottocornola ha esaltato la sua maglia tricolore conquistando il primo successo stagionale. Tallonato dalla coppia della Fiorin costituita da Guerrini e Redaelli, il piemontese si è progressivamente disteso vincendo con un rassicurante margine.

Infine, sempre per quanto riguarda le categorie maschili da segnalare negli esordienti l'affermazione del lombardo Mirco De Nardi. Tra le donne successi della coppia della Selle Guerciotti Francesca Cucciniello ed Elisabetta Borgia rispettivamente nelle elite e under, mentre nelle allieve ha prevalso Alice Maria Arzuffi e nelle esordienti Marta Cassano. Nella suggestiva cornice del parco del castello di Malgrà a Rivarolo nel Canavese, si sono visti anche i cicloamatori accorsi in gran numero per laureare il lombardo Davide Belletti tra i più giovani, e l'inossidabile polacco Henryk Santysiak nei veterani. 

CLASSIFICHE
JUNIORES: 1. Simoncini Emanuel (Selle Italia Guerciotti Elite); 2. Santini Pietro (Mercedes Benz Selle Italia); 3. Cancherini Matteo (Mercedes Benz Selle Italia); 4. Turri Michele (Mercedes Benz Selle Italia); 5. Cintori Andrea (Ac Serramazzoni).

ESORDIENTI: 1. De Nardi Mirco (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 2. Fornoni Alessio (Uc Costamasnaga Asd); 3. Casolari Simone (A.C. Serramazzoni); 4. Cintori Daniele (A.C. Serramazzoni); 5. Lala Fabio (V.C. Novarese - Italia Vacanze.Com).

ALLIEVI: 1. Sottocornola Andrea (Asd Pedale Verbanese Delta); 2. Guerrini Luca (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 3. Redaelli Riccardo (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 4. Cucciniello Manuel (Muggiò Fiscal Office); 5. Fazzolari Simone (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd).

ELITE UNDER 23: 1. Ponta Marco (Cycling Team Friuli- C.S. Esercito); 2. Gambino Alessandro (Centro Sportivo Esercito); 3. Mercante Gabriele (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 4. Nannini Laerte (Kona Top Race Banelli); 5. De Maio Alfredo (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd).

DONNE ALLIEVI/ESORDIENTI: 1. Arzuffi Alice Maria (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 2. Confalonieri Maria Giulia (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 3. Dotti Jasmine (Molinello Ciclismo); 4. Mercante Chiara (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd); 5. Casadei Cindy (Vtt Arnad).

DONNE ELITE UNDER 23 JUNIORES: 1. Cucciniello Francesca (Selle Italia Guerciotti Elite); 2. Borgia Elisabetta (Selle Italia Guerciotti Elite); 3. Bresciani Daniela (Colnago Arreghini Filago); 4. Bresciani Nicoletta (Colnago Arreghini Filago); 5. Vecchio Stefania (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd).





fonte: FCI

lunedì 20 ottobre 2008

PACCAGNELLA E CAVANI VINCONO A PANCHIA LA SECONDA PROVA DEL TROFEO TRIVENETO

CICLOCROSS: PANCHIA’ (TN) SECONDA PROVA DEL TROFEO CALCESTRUZZI MOSOLE

 

 

Orfani della prova di Trebaseleghe (PD), annullata nei giorni scorsi, il Trofeo Triveneto questa settimana prevedeva solamente la prova di Panchià (TV), cittadina montana della Val di Fiemme. Temperature più fresche e un bel sole hanno contraddistinto la giornata, con gli atleti impegnati in un percorso tutto sali scendi. Presente, a valutare l’andamento degli atleti, anche Luigi Bielli, collaboratore in Nazionale di Fausto Scotti.

Nella gara maggiore assolo dell’élite padovano Thomas Paccagnella (ADV Corratec) che con una gara d’attacco agguanta la prima vittoria stagionale e la maglia di leader del trofeo. Alle sue spalle gli under 23 nazionali Calderan (Trevigiani) e De Patre (Aran-Word). Tra gli junior bella gara di Michele Tatto (Moro-Scott) che precede di una decina di secondi un manipolo di atleti con l’abbruzzese Marcelli (Team Rainbow) e il compagno di squadra Davide Piazza (Moro-Scott). Tra le donne open Milena Cavani (Marchiol Ima) e Ilenia Lazzaro (L’Arcobaleno Carraro Team) hanno fatto gara a sé, con la Cavani sempre avanti di qualche decina di secondi e la rientrante Lazzaro (infortunata a Buja) in seconda posizione. Più indietro le altre, capitanate dalla biker vicentina Anna Ferrari (7° al Mondiale Marathon di Villabassa). Tra gli allievi, duello tra il campione d’Italia Enrico Scapolan (Rinascita Ormelle) e l’ex campione italiano esordienti Federico Zurlo (Postumia 73) che, a Panchià, attaccava il rivale (a segno lo scorso week end) e coglieva così la prima vittoria stagionale. Un duello che, tornata dopo tornata, appare sempre più aperto.

Vincitori nelle altre categorie sono stati: Andrea Di Federico (Team Rainbow-Esordienti), Alessandra Tommasini (G.S. Alto Adige- Donne Allieve), Sara Romanin (Moro Scott- Donne Esordienti), Dal Grande Giuseppe (Cytech-Fascia 2) e Flavio Zoppas (Vimotorsport-Fascia 1).

 

Lorella Frasson

 

ORDINI D’ARRIVO:

 

 

OPEN:

 

1. PACCAGNELLA THOMAS (ADV CORRATEC) E

2. CALDERAN ALESSANDRO (U.C. TREVIGIANI) U23

3.DE PATRE ROBERTO (ARAN WORD) U23

4. BASSANI ANDREA (TEAM SUDTIROL) E

5.MICHIELETTO GIUSEPPE (PRESSIX ZANON TOSETTO) U23

 

JUNIORES:

 

1.TATTO MICHELE (MORO-SCOTT)

2.MARCELLI MATTIA (TEAM RAINBOW)

3.PIAZZA DAVIDE (MORO-SCOTT)

4. RIGHETTINI ANDREA (L’ARCOBALENO CARRARO TEAM)

5. CAZZARO MANUEL (LIQUIGAS LAGO ROSSO)

 

 

DONNE OPEN:

 

  1. CAVANI MILENA (MARCHIOL EMISFERO LIQUIGAS)  DE
  2. LAZZARO ILENIA (L’ARCOBALENO CARRARO TEAM) DE
  3. FERRARI ANNA (ADV CORRATEC) DE
  4. ARMAN DORIS (AVANTEC BREGANZE) DU23
  5. TAVELLA SUSAN (RODES VAL BADIA) MW

 

ALLIEVI:

 

  1. ZURLO FEDERICO (POSTUMIA 73)
  2.  SCAPOLAN ENRICO (RINASCITA ORMELLE)
  3. TERZARIOL ALBERTO (C.S. LIBERTAS SCORZE’)
  4. MARAVACCHIO LUCA (C.S. LIBERTAS SCORZE’)
  5. RAIMONDI EDDY (RINASCITA ORMELLE)

 

DONNE ALLIEVE:

  1. TOMASINI ALESSANDRA (G.S. ALTO ADIGE)
  2. RUCCO TAMARA (ACIDO LATTICO)
  3. MERCANTE CHIARA (G.S. CICLI FIORIN)
  4. BORTOLOTTI SIMONA (TEAM FEMMINILE TRENTINO)
  5. TANNER JULIA (EGNA NEUMARKT)

 

DONNE ESORDIENTI:

 

  1. ROMANIN SARA (MORO SCOTT)
  2. LEONARDI ELENA (CRISTOFOLETTI FONDRIEST)
  3. MICHIELETTO GIOVANNA (C.S. LIBERTAS SCORZE’)
  4. TANNER FRANZISKA (EGNA NEUMARKT)
  5. OLIVARI NICOLE DIANA (A.C. SERRAMAZZONI)

 

ESORDIENTI:

 

  1. DI FEDERICO ANDREA (TEAM RAINBOW)
  2. FRANCO ALESSANDRO (GIRELLI)
  3. ROSSO DAVIDE (LIB CERESETTO)
  4. PESSOTTO YURI (TEAM BOSCO DI ORSAGO)
  5. BRUGNOTTO CARLO (MORO SCOTT)

 

FASCIA 1:

 

  1. ZOPPAS FLAVIO (VIMOTORSPORT)
  2. PINTARELLI IVAN (TEAM BIKE SERVICE)
  3. PERINI PAOLO (SC ALTAIR)

 

FASCIA 2:

  1. DAL GRANDE GIUSEPPE (CYTECH)
  2. MARTIN JOSEF (VINSCHGAU)
  3. VALENTINI RENZO (TEAM BIKE SERVICE)
Fonte: Comunicato Stampa

domenica 19 ottobre 2008

LE ALTRE GARE DI KALMTHOUT

Daphny Van Den Brand ha vinto la gara femminile di CDM. L'olandese ha vinto a Kalmthout per la terza volta consecutiva. Ottima gara di Veronica Alessio, 17^ al traguardo.
1 Daphny Van Den Brand (Ned) 39.48
2 Hanka Kupfernagel (Ger) 0.05
3 Pavla Havlikova (Cze) 0.06
4 Christel Ferrier-Bruneau (Fra) Team Lot-Et-Garonne
5 Nadia Triquet-Claude (Fra) Team Pro Feminin Les Carroz 0.13
6 Saskia Elemans (Ned) Team Flexpoint 0.14
7 Maryline Salvetat (Fra) 0.32
8 Wendy Simms (Can) 0.34
9 Veerle Ingels (Bel) 0.35
10 Sanne Van Paassen (Ned) Team DSB Bank 0.37
11 Caroline Mani (Fra) Vienne Futuroscope 0.38
12 Helen Wyman (GBr) Swift Racing 0.59
13 Arenda Grimberg (Ned) 1.54
14 Susan Butler (USA)
15 Sanne Cant (Bel) 1.55
16 Linda Van Rijen (Ned) Team DSB Bank
17 Veronica Alessio (Ita) S.C. Michela Fanini Record Rox
18 Gabriella Day (GBr) Swift Racing 1.56
19 Abke Francissen (Ned) 2.30
20 Birgit Hollmann (Ger) 2.32
21 Jana Kyptova (Cze) 3.05
22 Elke Riedl (Aut) 3.13
23 Mika Ogishima (Jpn) 3.17
24 Nancy Bober (Bel) 3.45
25 Gertie Willems (Bel) 3.46
26 Tessa Van Nieuwpoort (Ned) 3.54
27 Lise Müller (Swi) 4.43
28 Francis Keizer (Ned) 4.55
29 Jana Suess (Ger) 5.03
30 Christine Vardaros (USA)
31 Suzie Godart (Lux) Fenixs
32 Jennifer Sagesser (Swi) 6.30
33 Katrien Vermeiren (Bel) 7.01
34 Dorien Raeymaekers (Bel) 7.19
35 Kim Van Renterghem (Bel) 7.56
36 Zuzana Vojtasova (Svk) 8.17
DNF Katherine Compton (USA)
DNS Nicole De Bie - Leyten (Bel)

Le gare Under 23 e Juniores non erano valide come gare di Coppa ma comunque prestigiose internazionali. Negli under volata di un gruppetto e vittoria di Tom Meeusen, campione belga in carica.
1 Tom Meeusen
2 Philip Walsleben
3 Mitchell Huenders
4 Joeri Adams
5 Ramon Sinkeldam
6 Quentin Bertholet
7 Robert Gavenda
8 Wim Leemans
9 Jim Aernouts
10 Kenneth Van Compernolle

Negli Juniores conferma ad altissimi livelli per Tijmen Eising, già vincitore a Ruddervoorde. Il corridore della Revor ha battutto l'altro olandese Van Der Haar, vincitore di 3 gare in questo inizio di stagione.

1 Tijmen Eising
2 Lars Van Der Haar
3 Wietse Bosmans
4 Mike Teunissen
5 Vinnie Braet

E' SEMPRE SVEN NYS

Sven Nys ha vinto a Kalmthout battendo in una volata a due il suo compaesano Niels Albert. Terzo Kevin Pauwels. 55 partenti su un percorso secco e velocissimo in una giornata soleggiata e tiepida. Lars Boom infila in testa la curva a 180° dopo la partenza. Bart Wellens a metà giro attacca deciso mentre una caduta mette fuori gioco Jonathan Page. L'attacco di Wellens porta alla reazione di Al, Groenendaal, Nys, Albert e Vantornout. Stybar rimane invece intruppato oltre la 15^posizione. Al prende il comando assieme a Wellens, Nys non ci sta è reagisce come una furia trascinandosi dietro Al che però nel tratto di sabbia cede. Nys resta così solo ma un problema tecnico ne interrompe l'azione. Al terzo giro in testa si raggruppano 15 atleti. Niels Albert lancia un deciso attacco che nessuno tranne Nys riesce a seguire. Il giovane della palmans inizia una sorta di cronometro senza la minima collaborazione di Nys che rimane a ruota. Dietro ai due Pauwels, Aernouts e Simunek si sono più volte avvicinati ma proprio quando sembrava fatto il ricongiungimento Albert aumentava il ritmo e distanziava gli avversari. La volata è stata tiratissima e solo il fotofinish ha dato ragione al cannibale di Baal. Kevin Pauwels, residente a kalmthout, ha regalato ai suoi concittadini il terzo posto. Decimo Boom rallentato da problemi tecnici. Migliore italiano Visinelli 33°, seguito da Ursi 42° e Boggia 49°. Ritirato Marco Bianco, assenti i due italiani di punta Fontana e Franzoi ( che ieri si è sposato ). Prossima gara di coppa sabato a Tabor.

1 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet - Tonissteiner 1.04.23
2 Niels Albert (Bel) Palmans Cras
3 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team 0.08
4 Radomir Simunek (Cze) Palmans Cras
5 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 0.10
6 Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team 0.23
7 Thijs Al (Ned)
8 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb Pro Job 0.24
9 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team 0.37
10 Lars Boom (Ned) Rabobank 1.11
11 Francis Mourey (Fra) Française Des Jeux
12 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team 1.12
13 Simon Zahner (Swi)
14 Petr Dlask (Cze) Fidea Cycling Team
15 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank 1.14
16 Dieter Vanthourenhout (Bel) Palmans Cras 1.16
17 Martin Bina (Cze) 1.29
18 Martin Zlamalik (Cze) 1.52
19 Richard Groenendaal (Ned) 2.08
20 Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet - Tonissteiner 2.13
21 Mariusz Gil (Pol)
22 Nicolas Bazin (Fra) Differdange Apiflo Vacances 2.18
23 Geoffrey Clochez (Fra) 2.23
24 Johannes Sickmueller (Ger) 2.25
25 Jonathan Lopez (Fra) 2.27
26 Aurelien Duval (Fra) Française Des Jeux 2.29
27 Wilant Van Gils (Ned) 2.31
28 Milan Barenyi (Svk) 2.35
29 Marcel Wildhaber (Swi) 2.38
30 Christian Heule (Swi) 2.41
31 Jaroslav Kulhavy (Cze) 2.56
32 Eddy Van Ijzendoorn (Ned) 2.58
33 Rafael Visinelli (Ita) 3.00
34 Gusty Bausch (Lux) 3.02
35 Pirmin Lang (Swi) 3.03
36 Lukas Kloucek (Cze) Sunweb Pro Job 3.07
37 Ian Field (GBr)
38 Florian Le Corre (Fra)
39 Oscar Vazquez Crespo (Spa) 3.11
40 Thijs Van Amerongen (Ned) Van Vliet Ebh Elshof 3.16
41 Vaclav Metlicka (Svk) 3.24
42 Fabio Ursi (Ita) 3.28
43 David Derepas (Fra) Groupe Gobert.com.ct 3.31
44 Roy Van Heeswijk (Ned) 3.41
45 Robert Glajza (Svk) 4.42
46 René Birkenfeld (Ger) 4.51
47 Patrick Van Leeuwen (Ned) 5.01
48 Joachim Parbo (Den) 5.50
49 Stefano Boggia (Ita) 6.21
50 Julien Laidoun (Fra) a 2 giri
51 Adam Myerson (USA) Time Pro Cycling a 4 giri
DNF Jempy Drucker (Lux) Fidea Cycling Team
DNF Jonathan Page (USA) Sunweb Pro Job
DNF Vladimir Kyzivat (Cze)
DNF Michael Müller (Swi) Atlas-Romer's Hausbäckerei
DNF Marco Bianco (Ita)

CONSTANTINO ZABALLA PROFETA IN PATRIA

A Medina de Pomar si è aperta la stagione internazionale spagnola. Constantino Zaballa ha fatto valere la condizione acquisita in Belgio e non ha avuto rivali.

1- Constantino Zaballa
2- Javier Ruiz De Larrinaga
3- Aketza Pena
4- Isaac Suarez
5- Bert Verschuren
6- Kendric Van Gembergen
7- Santiago Armero
8- Leon Gutierrez
9- Mauro Gonzalez
10- Erlanz Uriarte

NYS SARA' AL VIA A KALMTHOUT

Nonostante gli acciacchi causati dalla caduta di ieri, Sven Nys sarà regolarmente al via della prima prova di Coppa del Mondo in progamma oggi a Kalmthout.

RYAN TREBON SCATENATO NEL DELAWARE

Quarto successo stagionale per Ryan Trebon che ha vinto il Granogue Cross a Wilmington. Sul percorso di 2,7 km molto difficile il corridore della Kona ha preceduto Jeremy Powers e il campione USA Tim Johnson. Presente anche il nostro Davide Frattini, 13° al traguardo.

1 Ryan Trebon (Kona) 1.04.05
2 Jeremy Powers (Cyclocrossworld.com)
3 Tim Johnson (Cyclocrossworld.com) 0.25
4 Jeremiah Bishop (Trek/VW)
5 Jamey Driscoll (Cyclocrossworld.com/Cannondale) 1.09
6 Andy Jacques-Maynes (Specialized/KMC pb Cal Giant) 1.51
7 Barry Wicks (KONA) 2.02
8 Matt Shriver (Jittery Joe's Pro Cycling Team) 2.08
9 Jonathan Baker (Vitamin Cottage p/b XP Companies) 2.39
10 Troy Wells (Team Clif Bar) 2.51

sabato 18 ottobre 2008

SIMUNEK VINCE A LEBBEKE

Radomir Simunek ha vinto il ciclocross di Lebbeke. Il ceco della Palmans ha così scacciato il brutto ricordo di una estate problematica con diversi problemi di salute. Percorso velocissimo e secco, una quarantina di Elite alla partenza. Subito dopo la partenza si forma un gruppetto che caratterizzerà la corsa. Davanti restano Nys, Wellens, Dlask, Soetens, Commeyne, Berden, Page, Walsleben, Simunek e la giovane rivelazione Van den Bosch. Nys e Wellens tentano di andarsene ma Nys cade rovinosamente mentre saltava gli ostacoli in bici ed è pesantemente caduto riportando una brutta ferita al sopracciglio. Ancora non si sa se potrà partire domani a Kalmthout. Il gruppo si è quindi ricompattato e in volata ha avuto la meglio Simunek su Wellens e Commeyne. 18° il nostro Boggia.

1- Radomir Simunek
2- Bart Wellens
3- Davy Commeyne
4- Jan Soetens
5- Ben Berden
6- Petr Dlask
7- Jonathan Page
8- Tom Van Den Bosch
9- Philip Walsleben
10- David Willemsens

SCILE C'E' ANCORA

Ciao ragazzi! Finalmente ho risolto i problemi che mi hanno tenuto lontano da voi...e sono tornato!! Proprio in tempo per l'inizio della Coppa!

venerdì 17 ottobre 2008

START LIST DELLA PRIMA PROVA DI COPPA CHE SI SVOLGERA' DOMENICA A KALMTHOUT

ALBERT VINCE A ARDOOIE

1. Niels Albert
2. Jonathan Page op 38"
3. Dieter Vanthourenhout op 49"
4. Klaas Vantornout 
5. Zdenek Stybar op 59"
6. Lars Boom op 1'
7. Kevin Pauwels op 1'17"
8. Erwin Vervecken op 1'23"
9. Tim Van Nuffel op 1'27"
10. Jan Soetens op 1'30"

martedì 14 ottobre 2008

RISULTATI DAL MONDO, FRANZOI 4° A DOTTIGNES

  • Massachusetts, USA, October 12, 2008
MEN
  • 1 Ryan Trebon (Kona) 55.57
  • 2 Tim Johnson (Cannondale/Cyclocrossworld.Com) 0.13
  • 3 Jamey Driscoll (Cyclocrossworld.com/Cannondale) 1.31
  • 4 Dan Timmerman (TEAM RACE PRO) 1.42
  • 5 Justin Lindine (TARGETRAINING) 2.02
  • 6 Andy Jacques-Maynes (Specialized/KMC pb Cal Giant) 2.32
  • 7 Jesse Anthony (Jamis) 2.48
  • 8 Matt White (BikeReg.com/Joe's Garage) 3.10
  • 9 Nicholas Keough (Jittery Joe's/ Sonic Cyclocross) 3.19
  • 10 Adam Myerson (Cycle-Smart/Van Dessel) 3.40
WOMEN
  • 1 Amy Dombroski (Velo Bella - Kona) 41.28
  • 2 Sarah Kerlin (Hrs/ Rock Lobster) 0.11
  • 3 Rebecca Wellons (Ridley Factory Team) 0.12
  • 4 Kathy Sherwin (Velo Bella - Kona) 0.14
  • 5 Maureen Bruno Roy (Mm Racing P/B Seven Cycles) 0.16
  • 6 Josie Jacques-Maynes (Specialized/Kmc Pb Cal Giant) 0.37
  • 7 Sally Annis (Nebc/Cycle Loft/Devonshire Dental) 0.51
  • 8 Anna Milkowski (Velo Bella-Kona) 1.04
  • 9 Amy Wallace (Rgm Watches - Richard Sachs - Boathouse Inc) 1.42
  • 10 Kristin Gavin (Human Zoom/Pabst Blue Ribbon) 1.52
Massachusetts, USA, October 11, 2008
MEN
  • 1 Ryan Trebon (Kona) 1.04.03
  • 2 Tim Johnson (Cannondale/Cyclocrossworld.Com) 0.23
  • 3 Jesse Anthony (Jamis) 0.42
  • 4 Jamey Driscoll (Cyclocrossworld.com/Cannondale) 0.57
  • 5 Dan Timmerman (TEAM RACE PRO) 1.59
  • 6 Andy Jacques-Maynes (Specialized/KMC pb Cal Giant) 2.00
  • 7 Matt White (BikeReg.com / Joe's Garage) 2.24
  • 8 Justin Spinelli (Richard Sachs - RGM Watches - Boathouse Inc) 2.44
  • 9 Adam Myerson (Cycle-Smart/Van Dessel) 2.49
  • 10 Osmond Bakker (EMD Serono Stevens)  
WOMEN
  • 1 Amy Dombroski (Velo Bella - Kona) 37.49.00
  • 2 Sally Annis (Nebc/Cycle Loft/Devonshire Dental) 8.00
  • 3 Rebecca Wellons (Ridley Factory Team)
  • 4 Josie Jacques-Maynes (Specialized/Kmc Pb Cal Giant) 23.00
  • 5 Sarah Kerlin (Hrs/ Rock Lobster) 44.00
  • 6 Kathy Sherwin (Velo Bella - Kona) 49.00
  • 7 Maureen Bruno Roy (Mm Racing P/B Seven Cycles) 53.00
  • 8 Amy Wallace (Rgm Watches - Richard Sachs - Boathouse Inc) 1.24.00
  • 9 Linnea Koons (International Bicycle/Global) 1.31.00
  • 10 Arley Kemmerer (Hub Racing) 1.33.00 

Grand Prix de la Région Wallonne 
  • 1 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Tönissteiner
  • 2 Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet-Tönissteiner
  • 3 Niels Albert (Bel) Palmans - Cras
  • 4 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas
  • 5 Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team
  • 6 Wesley Van der Linden (Bel) Sunweb Projob Cycling Team
  • 7 Davy Commeyne (Bel) Revor Cycling Team
  • 8 Francis Mourey (Fra) Française des Jeux
  • 9 Tom Van Den Bosch (Bel) Palmans Cras
  • 10 David Willemsens (Bel) Revor Cycling Team
Da segnalare il bel 4° posto ottenuto dal nostro Enrico Franzoi

lunedì 13 ottobre 2008

RESOCONTO E TUTTI I RISULTATI DA ASIAGO


CICLOCROSS: Marco Ponta e Vania Rossi aprono il Giro d’Italia ad Asiago

Il Friulano Marco ponta e la Romagnola 

Vania Rossi sono i primi vincitori del giro

 d'Italia2008 di ciclocross. 

Si sono imposti ierie ad Asiago, in provincia 

di Vicenza, in occasione del Gran Premio

 Rigoni Asiago. La manifestazione 

si concluderà tra sei appuntamenti (tre a 

carattere nazionale e tre internazionale) 

a Roseto degli Abruzzi (Teramo) il 28 

dicembre prossimo. Alla gara, organizzata

 dal Gruppo Sportivo Altopiano di Asiago, 

hanno partecipato circa 300 atleti appartenenti 

alle categorie Open (professionisti,

 élite ed under), juniores, allievi ed esordienti, 

sia maschili che  femminili. A livello maschile

 il successo nella categoria open è andato

 all'udinese Marco Ponta, che ha preceduto

 nell'ordine Cristian Cominelli e Marco Bianco.

 I primi due, considerati speranze azzurre 

della specialità, hanno ottenuto anche i primi

 posti della classifica under 23. Tra le donne

 il successo nella categoria élite è stato ottenuto 

dall'emiliana di Riccione Vania Rossi 

che ha superato Veronica Alessio. 

Quest'ultima è risultata la vincitrice della

 categoria under 23.


F.C.

Donne Juniores: 

1. Arman Isabella (Moro Scott); 

2. Valentini Elena (Fiorin Despar); 

3. Spadaccia Elena (Loco Bikers).

Donne Open: 

1. Rossi Vania (Selle Italia Esercito);

2. Alessio Veronica (Team Cunego); 

3. Cuciniello Francesca (Selle Italia Guerciotti).


Donne Esordienti: 

1. Romanin Sara (Moro Scott); 

2. Cassano Marta (Pedale Verbanese)

3.Sartini Sharon (Pianello Cicli).

Allieve: 

1. Arzuffi Alice Maria (Gs Cicli Fiorin); 

2. Confaconieri Giulia (Gs Cicli Fiorin); 

3. Paladin Soraya (Moro Scott).

Esordienti: 

1. Di Federico Andrea (Team Ranbon); 

2. Ballan Gabriele (Muggiò Fiscal Office); 

3.Pessotto Yuri (Team Bosco di Orsago).

Uomini Open: 

1. Ponta Marco (Cicling Team Friuli); 

2. Cominelli Cristian (Gewiss Bianchi): 

3. Bianco Marco (L'arcobaleno Carraro).

Uomini Elite: 

1. Bianco Marco (L'Arcobaleno Carraro); 

2. Boggia Stefano (Gs Daccordi);

 3. Gambino Alessandro (C.S. Esercito).

Under 23: 

1. Ponta Marco (Cicling Team Friuli); 

2. Cominelli Cristian (Gewiss Bianchi); 

3. Silvestri Elia (Asd Alpin Bike). 


Fonte: federciclismo