lunedì 27 ottobre 2008

TERZA PROVA TROFEO TRIVENETO

3^ PROVA TROFEO TRIVENETO CICLOCROSS – GP MOSOLE

CAMPIONATO TRENTINO – TOP CLASS, 26 OTTOBRE 2008

BUONA LA PRIMA, 230 PARTENTI, LA CAVANI E GAMBINO SU TUTTI!”

Eravamo sicuri di far bene, nell’organizzare il “1° Ciclocross della Vallagarina”, non pensavamo però di trovare una giornata estiva con 26°, ben 230 iscritti, tanti bei nomi e tantissimo pubblico. Sicuramente essere stati inseriti nel Trofeo Triveneto Ciclocross-GP Mosole era il “valore aggiunto” ed essere l’unica manifestazione nel nord Italia, ha fatto si che per molte categorie sembrasse di essere all’italiano; mancavano solo gli azzurri impegnati in Coppa del mondo a Tabor in Cechia.

Percorso duro, giro di 2660 mt. incattiviti da 63 mt di dislivello, inusuali nel ciclocross, così come inusuale correre nella polvere! Tre partenze, con giovani sui 30’; juniores, donne e 2^ fascia Master sui 40’; open maschile e Master 1^ fascia sull’ora. La corsa di un ora, ha vissuto sulla “fiammata” iniziale di Fruet e Paccagnella, ma dopo 2 giri salgono in cattedra i “professori” e rimettono le cose a posto. Alessandro Fontana, il vecchietto del gruppo si affianca a Gambino e ormai tutti pensano alla volata. La sfortuna colpisce Fontana, una ruota si piega e piede a terra vede allontanarsi Gambino che meritatamente taglia il traguardo vittorioso. Terzo Paccagnella, quarto Boggia e 5° Martino Fruet. Negli U23 brilla la stella sarda Aru che precede Leveghi e un ottimo Tabacchi. Nelle Donne Elite parte forte Daniela Bresciani, poi costretta al ritiro per problemi fisici. Al comando passa la Cucciniello, ma la Cavani rimonta, così come rimonta la Lazzaro dopo una partenza “rallentata”. Ai meno 2, la Cavani passa in testa e non mollerà più la posizione, 2^ la Cucciniello e terza la sempre più convincente Lazzaro. Alla Vecchio la vittoria U23 e alla Arman la vittoria Junior. Sempre sui 40’ gli Juniores, forse la gara più combattuta con 2 che a 2 giri diventavano imprendibili: Righettini e De Rossi. E proprio Righettini, penalizzato sui piani, ma il migliore quando si pedalava in salita, scava un piccolo solco su Rossi. Basta un attimo all’ultimo km, curva sbagliata, piede a terra e De Rossi si riaccoda. Da smaliziato stradista, lascia sfogare Andrea e lo “infila” in volata; per un primo anno va bene così e l’unico rammarico è quello di non poter portare i fiori a mamma Tiziana, che sarà contenta per il suo “piccolo”. Nelle 2 fasce amatoriali sul podio salgono Zoppas, Tabotta e Belletti (19/34 anni) e Schiro, Valentini, Gnatta negli over 35. Nelle Master Woman, Lara Torresani su Tavella e Del Borgo. Negli esordienti sul podio Pessotto, Rosso e Guidi; negli Allievi Zurlo, Scapolan e Confalonieri; nelle Donne Esordienti Romanin, Olivari e Dal Santo; nelle Donne Allieve Soraya Paladin, Asja Paladin e la Confalonieri.

La parola ai protagonisti:

A.Gambino: circuito duro, ma che bello! Sono felicissimo per la vittoria che spero porti bene e anche la maglia azzurra ai prossimi Europei

A.Fontana: sono partito tranquillo, poi ho rimontato bene e una volta preso Gambino, alla vittoria ci ho pensato. Un incidente meccanico ci può sempre stare, quando ti succede quasi all’arrivo…. Complimenti agli organizzatori.

M.Fruet: sono distrutto! Schiena e braccia mi sembrano da “ricovero”; certo che scendere dalla MTB e salire su una bici senza ammortizzata e con le gomme strette è dura! Il 5° posto comunque lo ritengo buono, visti gli avversari di nome giunti a Villa e allora tirerò dritto fino alla 2 trasferte in Toscana di fine novembre; poi operazione per togliere i chiodi dal braccio rotto a giugno.

M.Cavani: bella corsa, dura che mi ricorda Serramazzoni, la corsa di casa. Sono soddisfatta dopo una vittoria conquistata in rimonta. Rafforzare il primato nel Circuito Triveneto era l’obiettivo e con la terza vittoria su tre l’ho raggiunto.

I.Lazzaro: sono contentissima per come vado, pur in ritardo di condizione e reduce da una slogatura alla caviglia. Sono la 1^ in Italia nel ranking TOP CLASS, che soddisfazione! E adesso lasciatemi coltivare il mio sogno; vestire quella maglia azzurra che se miglioro in partenza e continuo a pedalare così, può finalmente arrivare!

A.Righettini: ci ho provato e senza quella caduta nell’ultimo km era fatta! Va bene così, sto imparando e mi sto impegnando. Il mio punto forte è la salita, devo migliorare la sul piano, dove si va di rapporto! Ho vinto il titolo Trentino, ecco la prima maglia da Juniores.

P.Garniga: credo si possa considerare vinta l’ennesima scommessa e chi ci conosce sa già che alla prima edizione…. ne faranno seguito molte altre. Abbiamo già analizzato e capito dove si può migliorare e lo faremo. Iniziato alla grande, sapremo crescere, grazie anche all’irrinunciabile contributo di tutti i collaboratori che voglio calorosamente ringraziare. Grazie anche agli Sponsor Cassa Rurale Rovereto/ Nircoop/Giò Righettini/Trentino/Fioreria La serra e grazie allo staff del Circuito Triveneto ricordando per tutti Salvador e Benedet. Grazie al Comune di Villa Lagarina, ad US Vallagarina e a tutti i concorrenti e alle loro Società. Il 22 marzo 2009, saremo di nuovo a Villa Lagarina con il GP D’INVERNO Giovanile (Campionato d’Inverno) e con la prima tappa dello Challenge Juniores; questa volta però “ruote Grasse”

R.Dell’Uomo: come Assessore allo Sport di Villa Lagarina, non posso che ringraziare chi, ed in questo caso L’Arcobaleno Carraro Team, attraverso lo Sport fanno conoscere il nostro Comune. La nostra “cittadella sportiva” in Loc.Giardini è nata proprio per far si che si possa fare sport, il ciclocross ci mancava! Spettacolare vedere i ciclisti pedalare in mezzo alle vigne, in un lungo serpentone variopinto. L’Amministrazione Comunale è e sarà sempre presente!

: comunicato stampa

a breve inseriremo le classifiche

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima la gara e impeccabile l'organizzazione. La gara delle donne in particolare molto avvincente. La prima under,Vecchio, subito dopo la partenza è caduta ed è ripartita con un ritardo di circa 1/2 minuto , causa la caduta della catena , dalla ventesima posizione è riuscita a recuperare ,giro dopo giro , sino a fare alla fine la volata per il terzo e il quarto posto con la brava Ilenia.Meritatissimo il suo quarto posto assoluto.
Gara veramente bella quella della Cucciniello e della Cavani.Sempre in testa dall'inizio alla fine.
Complimenti a tutti e continuate così ragazze !

Anonimo ha detto...

davvero! la gara donne sembrava un campionato italiano!! mancavano solo la alessio e la rossi impegnate in coppa!!
Bello davvero il recupero della Vecchio, ma anche la Lazzaro se fosse partita meglio avrebbe fatto molta meno fatica! Il primo giro era si e no 15ma..poi ha recuperato molto ma alla fine..si è adagiata un pò!Mi ha impressionato, in partenza, la junior Isabella Arman! Davanti anche alle elite! Brava brava! e complimenti a tutte! ciao Marina

Anonimo ha detto...

Condivido, tutte le gare sono state appassionanti e di qualità!...ma in sincerità...non vi manca un po' di fango? ;-)