venerdì 24 ottobre 2008

VILLA LAGARINA si prepara ad ospitare un evento di CICLOCROSS a valenza nazionale.



-Il comitato organizzatore de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM è da tempo al lavoro

-Un importante evento sul percorso permanente di Villa Lagarina, ormai riconosciuto come palestra “a cielo aperto” per gli sport outdoor

-Il 26 ottobre sarà giornata di sport e spettacolo, 220 iscritti!


1° CICLOCROSS della Vallagarina – Trofeo CASSA RURALE DI ROVERETO

6^ prova QUAD Challenge in Trentino 2008

3^ prova “29°Trofeo Triveneto Ciclocross – G.P.Calcestruzzi Mosole”


Il Ciclocross torna in Vallagarina dopo molti anni, e sarà portato nella “cittadella dello sport” di Villa Lagarina. Lo si potrà vedere domenica 26 ottobre, quando sull’ormai storico percorso permanente della corsa campestre e de LA RAMPIPRIMA classica del MTB, per la prima volta si confronteranno gli specialisti del ciclopratismo, in gara a giocarsi il 1° CICLOCROSS della Vallagarina – Trofeo Cassa Rurale di Rovereto. Ad organizzare l’evento sarà il collaudato staff de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM.

Si riaccendono i riflettori sul tracciato tecnico, divertente e selettivo, chiamato ad ospitare la 3^ tappa del “29° Trofeo Ciclocross Triveneto – G.P.Calcestruzzi Mosole”” e la prova è anche valida per assegnare i titoli Trentini e come prova finale del “QUAD Challenge – in TRENTINO 2008.

Villa Lagarina e L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, vanno a braccetto ormai da anni ricordando, oltre alle già citata manifestazione, anche la Villa Lagarina/Malga Cimana, i corsi Scuola “Ciclismo in sicurezza”, riservati agli studenti di Scuola Media, che proprio in Loc.Giardini trovano uno spazio dedicato, oltre alla possibilità di utilizzare le strutture comunali, con docce e bagni, grazie alla disponibilità di US Vallagarina. La struttura ha anche ospitato corsi di aggiornamento per i Maestri di MTB della F.C.I. Da 15 anni, quindi, Villa Lagarina torna ogni anno ad ospitare una grande competizione di mountain bike, con l’obiettivo di rientrare nella cerchia delle classicissime anche nel ciclocross, impresa non facile vista la grande concorrenza. Nel 2009, fresca anticipazione ci torneremo il 22 marzo con il Campionato Italiano d’Inverno MTB riservato alle categorie giovanili. Dalla sua, però, la località Giardini ha la fama di importante location con un percorso ricavato nel verde, tra i pregiati vigneti, nel pieno rispetto dell’ambiente, percorribile in tutte le stagioni, la quale nel corso dell’inverno si trasforma poi in ideale palestra per bikers/ciclocrossisti esperti o neofiti;per loro, una varietà di percorsi unica nel proprio genere.

Un altro grande impegno, dunque, per gli organizzatori de L’ARCOBALENO CARRARO TEAM, che godono del sostegno del COMUNE DI VILLA LAGARINA e dell’Assessorato allo Sport. La “crema” delle ruote artigliate si dà appuntamento per sabato 25 per le prove sul percorso e domenica 26 ottobre dalle ore 12.00 per le gare. In gara nella 3^ prova del Trofeo Triveneto, i migliori veneti/friulani/altoatesini/piemontesi e Lombardi; già iscritti anche 2 Team Toscani ed uno della Sardegna e dei locali, assenti i gemelli Braidot e Marco Bianco impegnati in Rep.Ceca con la Nazionale nella 2^ prova di Coppa del Mondo, l’emergente ANDREA RIGHETTINI passato negli Juniores che sfrutterà le difficoltà “altimetriche” del percorso. La motivatissima Ilenia Lazzaro Donna Elite fresca di primo posto nel Ranking Top Class in Italia si troverà di fronte tutte le migliori a partire dalle azzurre Cucciniello e Borgia della Guerciotti, le sorelle Bresciani, la Cavani leader del circuito Triveneto, e poi , faro della manifestazione MARTINO FRUET che si riavvicina al ciclocross, desideroso di ri-vincere su uno dei percorsi che più esaltano le sue doti, sarà dura però sopravanzare lo specialista veneto della Forestale, Alessandro Fontana e l’azzurro dell’Esercito Alessandro Gambino; attenzione anche al figlio d’arte,Thomas Paccagnella con la maglia verde di capoclassifica. Negli Under23 il favorito sembra essere il sardo Aru.

Il percorso sarà, a grandi linee, quello utilizzato per il Campionato Italiano di Corsa Campestre con piccole variazioni, a snodarsi lungo i vigneti, per una lunghezza complessiva di 2660 metri e 63 mt. di dislivello a giro. Si partirà dal campo di calcio sterrato, si risale lungo il prato che porta nella parte alta del vigneto; si affrontano discese e salite attorno ai filari per poi catapultarsi verso l’arrivo, dopo che gli atleti avranno coperto da 5 a 10 giri a seconda delle categorie. Un misto di tratti in erba, sezioni tecniche con fondo compatto, curve larghe e strette, carrabile, due ostacoli artificiali rappresentati da assi alte 40 cm che obbligano a scendere di sella; tutto sterrato su terreni drenanti percorribili anche con la pioggia. E che visibilità per il pubblico!

Ritrovo domenica 26 ottobre dalle ore 10.00 presso Struttura Sportiva a Villa Lagarina.

Prima gara ad ore 12.00, partono Esordienti/allievi maschile e femminile sui 30 minuti Seconda gara ad ore 12.45, partono Donne Open, Juniores M. e Master 2^ fascia sui 40’.

Terza gara ore 14.00, partono Elite, Under23 e Master 1^ fascia sull’ora di gara

Le iscrizioni, ID GARA 20884 tramite Fattore K o via fax allo 0464/439310 o a carraroteam@carraroteam.it, entro le ore 20.00 di venerdì 24 ottobre.

Premiazioni ad ore 13.00/14.15/15.30, ai primi 10 classificati di ogni categoria.

Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che ci affiancheranno nell’organizzazione e a chi ci sostiene, Trentino, NIRCOOP, Fioreria La Serra, Giò Righettini, Quad,APT Rovereto e Vallagarina, Comprensorio C10 oltre al main sponsor Cassa Rurale di Rovereto.


Paolo Garniga

L’ARCOBALENO CARRARO TEAM




Nessun commento: