mercoledì 31 ottobre 2007

FINE SETTIMANA RICCHISSIMO DI APPUNTAMENTI

Quattro giorni allinsegna del ciclocross sono quelli che stanno per iniziare. Il calendario di questa settimana è ricchissimo di manifeastazioni sia nazionali che internazionali, su tutte la fa da padrone la prova che mette in paglio la maglia di campione europeo di specialita che si svolge sul tostissimo tracciato di Hittnau (svizzera) nei pressi di zurigo. Il percorso gia facente parte negli anni passati del circuito Suisse cup è veramente impegnativo e mettera a dura prova tutti i partecipanti. L'a nazionale italiana partirà alla volta della localita elvetica venerdi nel pomeriggio con buoni propositi di far bene e ne ha le possibilita sopprattutto con il forte Juniores valtellinese Elia Silvestri che dopo un avvio di stagione esaltante domenica può puntare al podio e se le cose dovessero girare bene anche a qualcosa di più. Nelle altre categorie l'obbiettivo è sicuramente quello di ben figurare.

Gli atleti selezionati da Scotti per la gara di domenica sono:

ALESSIO VERONICA TEAM DESENZANESE AS DILETTANTISTICA
ARU FABIO G.S. OZIERESE CARRERA
BETTONCELLI RICCARDO GS CICLI FIORIN-DESPAR ASD
CALDERAN ALESSANDRO U.C. TREVIGIANI
CAVANI MILENA MARCHIOL IMA FAMILA LIQUIGAS SITE
COLEDAN MASSIMO RINASCITA ORMELLE PINARELLO
DALL'OSTE DANIELE SOLBIATESE
PONTA MARCO CYCLING TEAM FRIULI
ROSSI VANIA SELLE ITALIA
SILVESTRI ELIA SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
SPORTELLI LUCA ASD GAETANO CAVALLARO
TABOTTA YEZID RINASCITA ORMELLE FRIULI
TRENTIN MATTEO MORO-BYCICLE LINE-SCOTT
URSI FABIO GRUPPO SPORTIVO ESERCITO
panoramica di una parte del percorso svizzero

Ma il weck end internazionale non è confinato solo all'europeo visto che domani a Audenaarde in Belgio,su un percorso che prevede la percorrenza del mitico Koppenberg prendrà il via l'importante circuito internazionale GVA ai nastri di partenza ci saranno sicuramente gli Italiani Franzoi, Fontana M.A., Bianco e Visinelli.
In Italia invece le competizioni si divideranno tra Veneto, Lombardia e Lazio cominciando con quest'ultimi domani, il Trofeo Lombardia nel classico cross del 1 novembre in quel di Molteno, mentre nel Lazio si svolgerà la terza tappa del Roma master cross a Giulianello(LT) poi venerdi riposo per tutti, sabato prova del Trofeo Triveneto a Mussolente (VI) e domenica il trofeo Lombardia si trasferirà a Costa Masnaga(LC) il Triveneto a Borgo Valsugana(TN)mentre il circuito laziale a Anguillara(Roma)


martedì 30 ottobre 2007

Ridley X-NIGHT: variazioni sul tema.



Si è materializzata in Coppa del Mondo, tra le mani di alcuni dei più forti crossisti mondiali, un'idea che girava da tempo nei corridoi di Ridley: una nuova versione del famoso X-NIGHT, dove la differenza/novità principale, come potete notare dal cerchietto rosso, consiste proprio nel tubo sella integrato (come già Noah ed Helium su strada).

La bici nella foto appartiene a Stybar (5° nell'ultima prova di Coppa a Tabor) ma è utilizzata da tutta la squadra FIDEA, tranne Vervecken che è troppo alto per le misure momentaneamente realizzate. Altra differenza è la presenza dei forcellini in titanio come sulla Noah.

Per ora sono dei prototipi senza nessun progetto concreto di produzione: non ci sono date di "release" previste.

Ciao!

CICLOCROSS U.S.A.

Lo scorso weekend la carovana crossistica statunitense si è spostata a Louisville nel Kentucky per un doppio appuntamento, sabato e domenica.
Sabato la gara era valida per il USGP, la massima challenge a stelle e striscie. La lotta è stata ristretta ai due corridori che in questo momento sono più in forma: Jeremy Powers e Tim Johnson. Powers ha avuto la meglio in volata.
1 Jeremy Powers (USA) Cyclocrossworld.com 1.04.07
2 Timothy Johnson (USA) Team Leer/Cannondale/Cyclocrossworld.com 0.05
3 Barry Wicks (USA) Kona Yourkey.com 1.13
4 Ryan Trebon (USA) Kona Yourkey.com 1.48
5 Adam Craig (USA) Giant 2.20
Domenica si è replicato sul medesimo percorso. Da registrare il numero di partenti nella gara elite, addirittura 91 partenti. Questa volta Tim Johnson non ha avuto rivali ed è giunto solo al traguardo.
1 Timothy Johnson (USA) Team Leer/Cannondale/Cyclocrossworld.com 57.33
2 Ryan Trebon (USA) Kona Yourkey.com 0.35
3 Jeremy Powers (USA) Cyclocrossworld.com 1.00
4 Barry Wicks (USA) Kona Yourkey.com 1.17
5 Adam Craig (USA) Giant 1.27

ALCUNE FOTO DA MOGLIANO






In oltre nella speciale pagina delle classifiche sono state inserite tutte le classifiche di tutte le categorie

lunedì 29 ottobre 2007

GARE INTERNAZIONALI IN EUROPA

Oltre a quelle già pubblicate si sono disputate altre 2 gare del calendario Uci. In Lussemburgo si correva a Contern, una gara ormai classica. Favorito della vigilia era Davy Commeyne, che però è incappato in una giornata no, giungendo solo 4°. La vittoria è andata al tedesco della Stevens Johannes Sickmueller.
1- Johannes Sickmuller
2-David Derepas
3-Renè Birkenfeld
4-Davy Commeyne
5-Jan Chrobak
6-Tom Van Den Bosch
7-Jan Skarnitzl
8-Isaac Suarez
9-Renaud Vauburg
10-Emil Hekele
Era poi in programma la seconda gara della British Cup, che si teneva ad Ipswich. Ha vinto Paul Oldham, che da anni calca la scena brittannica.
1-Paul Oldham
2-David Collins
3-Ian Field
4-Jody Crafworth
5-Stuart Wearmouth

Passiamo ora alle gare nazionali belghe: sabato si correva a Bredene e ha avuto la meglio Kay Van Den Brande che ha preceduto le tre vecchie volpi delle gare B, Clarysse, Baelen e Traen, mentre quinto è giunto Stjin Penne.
La domenica gara a Lochristi e Bjorn Traen ha alzato le braccia al cielo davanti a Baelen, a De Scheemaeker, quarto Van Bouwel e quinto Clarysse.

FRANZOI VINCE A MOGLIANO VENETO

Nella prima prova nazionale svoltasi ieri a Mogliano Veneto vittoria per il portacolori della Lampre Enrico Franzoi che ha preceduto Marco Aurelio Fontana, al debutto e Alessandro Fontana, nelle donne vittoria per Vania Rossi davanti a Veronica Alessio.
Queste al momento sono le poche notizie che ho ricevuto appena ho maggiori informazioni farò un resoconto dettagliato della competizione.

domenica 28 ottobre 2007

WELLENS A ZONHOVEN, MOUREY A STEINMAUR

Il giorno dopo la gara di coppa a Tabor, la carovana del ciclocross si è subito rimessa in moto dividendosi su più fronti. In Belgio si correva a Zonhoven, nel Limburgo. In una giornata decisamente fredda è finalmente arrivata la prima vittoria stagionale di Bart Wellens, che ha preceduto il compagno di squadra Klaas Vantornout, già secondo anche ieri a Tabor, e Sven Nys.
1 Bart Wellens (Bel) Fidea 58.11
2 Klaas Vantornout (Bel) Fidea 0.13
3 Sven Nys (Bel) Rabobank 0.25
4 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team 1.04
5 Niels Albert 1.47
6 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team 2.14
7 Ben Berden 2.21
8 Jan Verstraeten (Bel) Sunweb Pro Job 2.25
9 Thijs Al (Ned) 2.43
10 Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet - Tönissteiner 2.59
20 Rafael Visinelli (Ita) Forestale 5.31

In Svizzera, a Steinmaur ha vinto il campione francese Francis Mourey, autore a Tabor di una splendida rimonta dopo un incidente meccanico. Il corridore della Francaise Des Jeux ha preceduto di pochi metri Simon Zahner. Terzo Jonathan Page, portacolori della Sunweb.
1 Francis Mourey (Fdjeux.com)
2 Simon Zahner (Burgis) 0.02
3 Jonathan Page (Sunweb) 0.58
4 Bart Aernouts (Rabobank) 1.27
5 Vladimir Kyzivat (Johnson Controls) 1.53
6 Julien Taramarcaz (Guerciotti) 2.14
7 Vaclav Metlicka (ZP) 2.24
8 Lukas Flukiger (Stevens) 2.32
9 Maarten Nijland (Heidens) 2.36
10 Pascal Meyer (Ridley) 2.37
20 Marco Bianco (Carraro) 4.53

sabato 27 ottobre 2007

NIJSSSS

Dopo il secondo posto di domenica è tornato alla vittoria Sven Nijs, il fortissimo corridore della Rabobank ha preceduto Vantournaut e il giovane compagno di squadra Boom. Il corridore di casa Stybar che ha rinunciato ai mondiali militari per essere presente per provare a difendere la maglia è giunto 5, risultato che gli ha fatto perdere la lidership di coppa.
  1. Sven Njis Rabobank
  2. Klass Vantaurnaut Fidea Cycling Team +00:13
  3. Lars Boom Rabobank +oo:18
  4. Bart Wellens Fidea Cycling Team +00:33
  5. Zdenek Stybar Fidea Cycling Team +00:41
  6. Francis Mouray Francaise des jeux +00:46
  7. Petr Dlask Fidea Cycling Team +00:50
  8. Cristian Heule +00:52
  9. Steve Chanel Auber 93 +00:54
  10. Radomir Simunek Palmas Colstrop +00:58

18 Enrico Franzoi

25 Marco Bianco

42 Rafael Visinelli

47 Alessandro Fontana

48 Saiu Giancarlo

52 Edmil Albertone

DOMANI GARA NAZIONALE A MOGLIANO VENETO

Dopo alcune gare a livello regionale domani a Mogliano Veneto c'e la prima prova del calendario nazionale dove ai nastri di partenza sono attesi alcuni big del panorama italiano. Su tutti è atteso Enrico Franzoi che dopo aver corso oggi pomeriggio in coppa partirà verso Mogliano per non mancare alla competizione organizzata dalla suo vecchia società l'U.C. Mogliano 85,quella di domani sarà anche la gara in cui debutterà in questa stagione Marco Aurelio Fontana, con qualche giorno di anticipo rispetto al programma iniziale ma con la solita grinta che cottradistingue il fortissimo atleta lombardo, non ho notizie se gli altri itlaiani impegnati oggi a Tabor saranno presenti visto la lunga trasferta, di sicuro sara presente anche Luca Damiani che dopo l'opaca prova in coppa domenica scorsa vuole dimostrare il suo vero valore quindi appassionati che abitate nei pressi di Mogliano vi invito ad andare sul percorso per godervi uno spettacolo di prim'ordine che camponi di questo calibro sapranno mettere in atto. Spettacolo che sicuramente creeranno anche tutte le altre categorie con particolare attenzione allla gara delle donne dove ci sono 4-5 atlete in grado di giocarsi la vittoria.

venerdì 26 ottobre 2007

TABOR IN TV

La prova di Tabor verra trasmessa in tv sabato sera su raisport sat alle ore 23 questa volta non sarà in diretta ma dopo la scoppiettante prova belga quella di domani si preannuncia combattutissima soprattutto visto che si corre in casa di Stybar che sicuramente non vorrà mollare la maglia di lider e visto che in classifica al secondo posto c'è Njis che fara di tutto per riprendersela e poi tutti quelli che nella prima prova hanno fatto le comparse, vedi Vervecken,vorranno dimostrare il loro vero valore quindi non bisogna lasciarsi scappare lo spettacolo che questi campioni metteranno in atto.

giovedì 25 ottobre 2007

LISTA PARTENTI SECONDA PROVA DI COPPA A TABOR

Qui di seguito riportiamo il link dove trovare la lista dei corridori iscritti alla tappa Ceca della Worl Cup 2007-2008
http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTI2MzY&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=MzUzNjc&

STYBAR LEADER NEL RANKING UCI

E' stato pubblicato dall'Uci il ranking mondiale del ciclocross. Queste sono le prime 20 posizioni:
1- Zdenek Stybar CZE 434
2-Sven Nys BEL 431
3-Francis Mourey FRA 270
4-Bart Wellens BEL 255
5-Christian Heule SVI 240
6-Sven Vanthourenhout BEL 226
7-Niels Albert BEL 225
8-Klaas Vantornout BEL 222
9-Barry Wicks USA 190
10-Jonathan Page USA 176
11-Erwin Vervecken BEL 166
12-Enrico Franzoi ITA 156
13-Jeremy Powers USA 152
14-Timoty Johnson USA 147
15-Richard Groenendaal OLA 144
16-Ryan Trebon USA 144
17-Mike Garrigan CAN 140
18-Kevin Pauwels BEL 139
19-Zdenek Mlynar CZE 115
20-Simon Zahner SVI 110
Gli altri italiani sono:
46-Marco Bianco 48
70-Rafael Visinelli 25
73-Alessandro Fontana 24
85-Davide Frattini 19
93-Luca Damiani 15

DOMENICA SI E' APERTA LA COPPA PIEMONTE

Domenica con la prima prova a Rivarolo Canavese (to) a preso il via la Coppa Piemonte, importante circuito del nord Italia nelle cui gare prendono il via sempre numerosi atleti.
La vittoria tra gli elite è andata a Edmil Albertone del Gs Daccordi che ha preceduto l'under del Sc Sandamianese Christian Romanò. Tra le donne era schierata ai nastri di partenza la campionessa d'Italia under 23 Elisabetta Borgia che non ha deluso le attese e a tagliato il traguardo a braccia alzate mettendo alle sue spalle l'atleta del team Fiorin Valeria Tagliabue.
ELITE
  1. Albertone Edmil GS Daccordi
  2. Romanò Cristian SC Sandamianese
  3. Giuliani Giovanni Franceso UC Pregnana

DONNE

  1. Borgia Elisabetta GS Selle Italia Guerciotti Elite
  2. Tagliabue Valeria GS Cicli Fiorin Despar
  3. Vecchio Stefania GS Cicli Fiorin Despar

JUNIOR

  1. Dall'oste Daniele GS Selle Italia Guerciotti Elite
  2. Demaio Alfredo Gs Cicli Fiorin Despar
  3. Pettiti Alessandro Rostese Castanese

ALIEVI

  1. Sonzogni Cristian SC Busto Garolfo
  2. Todario Fabio Alonso VC Raffaele Marcoli
  3. Esposito Roberto GS Cicli Fiorin Despar

ESORDIENTI

  1. Grassi Simone GS Cicli Fiorin Despar
  2. Redaelli Riccardo Gs Cicli Fiorin Despar
  3. Lorenzin Davide Gs Cicli Fiorin Despar

DONNE ESORDIENTI ALIEVE

  1. Arzuffi Alice GS Cicli Fiorin Despar
  2. Confalonieri Maria Giulia GS Cicli Fiorin Despar
  3. Fumagalli Martina Bici mania Lissone MTB

AMATORI FASCIA 1

  1. Viglione Rinaldo Cicli Giorgio
  2. Magistrali Mario ASD Capitelli pedale Castellano
  3. Lombardi Enrico ASD Tutti contro i pompieri

AMATORI FASCIA 2

  1. Tursi Mauro GP Racer Team Dart
  2. Riva Massimo ASD Sesia
  3. Beduzzi Gianluca ASD Pedale Canavesano

mercoledì 24 ottobre 2007

VERVECKEN VINCE A WOERDEN

Dopo l'opaca prestazione di Kalmthout, Erwin Vervecken si è riscattato martedì sera a Woerden vincendo la internazionale c2 in programma in notturna. Il campione del mondo ha battuto in una volata a 4 il campione svizzero Heule, Groenendaal e Al, metre Van Gils è giunto 5°. A difendere il tricolore c'era Marco Bianco che è giunto 25°
1 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team
2 Christian Heule (Swi) Stevens Racing Team
3 Richard Groenendaal (Ned) AA Sport Drinks
4 Al Thijs (Ned) Combi Kennemerland / Bataaf
5 Wilant Van Gils (Ned) ZZPR.nl
6 Jonathan Page (USA) Sunweb-Projob
7 Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team
8 Maarten Nijland (Ned) Ruiter Dakkapellen
9 Roy Van Heeswijk (Ned) Sluiter
10 Renè Birkenfeld (Ger) Stevens

MIKE GARRIGAN E' CAMPIONE CANADESE

In anticipo sul resto del mondo in Canada domenica si sono disputati i campionati canadesi. Precisamente a Kamloops, British Columbia, era in programma la sfida tra i due recenti campioni canadesi Greg Rein e Kris Sneddon. Invece, come avrete capito leggendo il titolo, ha vinto il terzo incomodo Mike Garrigan. Reain si è arreso solo in volata, mentre Sneddon è incappato in una giornata no ed è giunto settimo.
1 Mike Garrigan (JETPOWER/ epic ride) 59.40
2 Greg Reain (Ride with Rendall / Colnago / Time) 0.01
3 Max Plaxton (Rocky Mountain-Haywood) 0.36
4 Aaron Schooler (ERTC - Redbike) 1.37
5 Ryan Hopping (Team Alberta/ United Cycle) 1.43

martedì 23 ottobre 2007

RITORNO COL BOTTO PER VAN DER LINDEN

Ricordate Wesley Van Der Linden? Era una grande speranza del ciclocross belga, secondo dietro Franzoi al mondiale di Monopoli. Una volta passato elite aveva però scelto la strada. Due stagioni incolori alla Chocolade Jacques e pochi giorni fa Wesley ha scelto di tornare nei prati. Per farlo ha scelto una squadra competitiva come la Sunweb-Projob. Sabato ha esordito in Francia a Vendin e ha subito vinto, battendo Geoffrey Clochez e Pedro Baelen. Per Van Der Linden una ottima iniezione di fiducia in vista del futuro.
Domenica si correva a Kayl in Lussemburgo una gara nazionale e ha vinto il belga Nico Clarysse, che ha preceduto gli atleti di casa Jerome Junker e Claude Wolter.
Geoffrey Clochez ha vinto domenica a Le Quesnoy una gara nazionale precedendo Wesley van Der Linden e Cyrille Bonnand.
Corse minori anche in Belgio: A Zwindreckt vince Wim Jacobs su Tom Van Den Bosch e Arne Daelmans, domenica a Zolder sul circuito mondiale del 2002 vince Tom Van Den Bosch su Kay Van Den Brande e Jimmy Tielens.
Stasera appuntamento a Woerden per la notte di Woerden gara internazionale c2.

lunedì 22 ottobre 2007

CORSE UCI NEGLI STATES

Se in europa l'attività internazionale era ferma per la gara di coppa, il weekend a stelle e strisce offriva un doppio appuntamento. Sabato 20 era in programma il Granogue Cross a Wilmington, classificato addirittura come C1 nel calendario Uci. Tutti i migliori americani tranne quelli impegnati in coppa erano presenti sul circuito di 2,9 km, considerato uno dei più impegnativi del calendario a causa del dislivello altimetrico elevatissimo. Un cross "vecchio stile" insomma, con atleti spesso bici in spalla. Ha vinto Tim Johnson, già sul podio in un mondiale under 23. Johnson si è sganciato a metà gara da un gruppetto di 6 formatosi nel primo giro. Assieme a lui in un primo tempo c'era Jeremy Powers che poi è caduto e si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo Barry Wicks, sempre a podio nelle ultime gare.
1 Tim Johnson (Canondale/Leer/Cyclocrossworld)
2 Jeremy Powers (Canondale/Leer/Cyclocrossworld)
3 Barry Wicks (Kona)

Powers si è preso la rivincita il giorno dopo a Philadelphia dove ha battuto Tim Johnson. Questa volta il tracciato era prevalentemente pianeggiante e Powers ha potuto approfittare della sua bravura nel saltare gli ostacoli senza scendere di sella, staccando così il rivale Johnson. Da segnalare il terzo posto del sempre più convincente Jones, il quarto di Wicks e il 18° del nostro Frattini.
1 Jeremy Powers (USA) Cyclocrossworld.com 1.02.23
2 Tim Johnson (USA) Cannondale/Leer/Cyclocrossworld.com 0.36
3 Christopher Jones (USA) Nerac Pro Cycling 1.13
4 Barry Wicks (USA) kona-vourkey.com 2.00
5 Troy Wells (USA) Team CLIF BAR Cyclocross 2.02

A BOLZANO VINCE PACCAGNELLA

Quarta prova del trofeo triveneto e quarto vincitore diverso nella categoria elite infatti ad imporsi sul circuito altoatesino è stato l'alfiere della Full Dinamix Thomas Paccagnella mentre nelle donne vittoria per Milena Cavani

ELITE
1 Paccagnella Thomas Team Full Dinamik RSM
2 Tavella Igor Rodes Val Badia Raiffeisen
3 Grandi Alessandro Team Co.Bo Pavoni


UNDER23
1 Calderan Alessandro U.C. Trevigiani
2 Gschnell Manuel Colnago Arreghini Filago
3 Paccagnella Erik Team Full-Dynamix


DONNE
1 Cavani Milena Marchiol Ima Famila Liquigas Site
2 Bresciani Nicoletta Colnago Arreghini Filago
3 Bresciani Daniela Colnago Arreghini Filago


JUNIORES
1 Braidot Luca Caprivesi
2 De Rossi Alessandro Moro-Scott-Bicycle Line
3 Tatto Michele Girelli/Dalla Rosa Mobili

domenica 21 ottobre 2007

STYBAR SI PRENDE KALMTHOUT

Quando tutti aspettavano Nys, ecco arrivare a sorpresa un numero da fuoriclasse di Zdenek Stybar. Il corridore della Fidea ha percorso dieci degli undici giri in programma in solitaria, giungendo alla terza vittoria stagionale.
Alla partenza 55 elite, con polemica incorporata per la scelta di comporre la griglia di partenza secondo un metodo inedito. Un solo corridore per nazione nelle prime due file, poi secondo il ranking dalla terza fila in poi. Quindi i vari Vanthourenhout, Vervecken, Pauwels ecc. si sono accomodati in terza fila, e non erano proprio sorridenti...
Mourey prende in mano le operazioni nel corso del primo giro, rilevato poi da Bart Wellens. Al termine del primo giro, nel corso di una fase di studio, Lars Boom attacca, Stybar lo segue prontamente.Stybar contrattacca e nessuno lo segue. L'uomo della Fidea transita alla fine del secondo giro con 18'' di vantaggio. Durante il terzo e quarto giro sono Franzoi ed Heule a condurre l'inseguimento, con Stybar che mantiene una trentina di secondi di vantaggio. Wellens controlla la situazione, assieme a Vantornout. Nel frattempo Vervecken, in difficoltà a rimontare in un percorso dove i sorpassi sono difficili a causa della tortuosità del tracciato, ha problemi alla catena e deve cambiare bici, compromettendo così definitivamente la corsa. Nel quinto giro Stybar porta a 45'' il vantaggio, mentre nel sesto Mourey si muove con decisione all'inseguimento, seguito dalla muta dei belgi, mentre Franzoi resta leggermente indietro, tornando in scia dopo un rallentamento del gruppetto davanti. Nel settimo giro, con Stybar quasi 1 minuto davanti, Wellens piazza una violentissima accelerazione, con Aernouts a fare da stopper. In una curva Aernouts scivola e Vantornout si lancia all'inseguimento di Wellens. Nys non sta a guardare e assieme a Vanthourenhout si riporta sul campione belga. Questo tira e molla non fa che agevolare l'azione di Stybar, dietro al quale si ricompattano in 14. Negli ultimi 4 giri, con Stybar ormai imprendibile, il gruppo dietro si spacca in due, con dietro atleti come Boom, De Knegt e Page. A tre giri dalla fine Wellens fora e dopo il cambio bici si trova nel gruppo di Boom. Il campione belga però mostra una condizione invidiabile e in breve rientra nel primo gruppo inseguitore, quando mancano due giri al termine. In quel momento Nys si lancia all'attacco e fa in breve il vuoto mentre Heule, autore di una ottima corsa, accusa problemi alla catena. L'ultimo giro è un trionfo per Stybar che si può godere gli applausi del numeroso pubblico presente. Nys ottiene il secondo posto mentre dietro Mourey, Vanthourenhout e Vantornout si avvantaggiano e arrivano nell'ordine. Franzoi è 10°, Bianco (autore di una ottima partenza) è 21°, Visinelli 35°,Fontana 36°,45° Damiani, mentre Boggia si è ritirato.
1. Zdenek Stybar (Rep. Ceca, Fidea Cycling Team) in 1.01’02”;
2. Sven Nys (Bel, Rabobank) a 33”;
3. Francis Mourey (Fra, Française Des Jeux) a 35”;
4. Sven Vanthourenhout (Bel, Sunweb Pro Job);
5. Klaas Vantornout (Bel, Fidea Cycling Team);
6. Bart Wellens (Bel, Fidea Cycling Team) a 43”;
7. Christian Heule (Svi) a 45”;
8. Kevin Pauwels (Bel, Fidea Cycling Team) a 48”;
9. Richard Groenendaal (Ol);
10. Enrico Franzoi (Ita, Lampre-Fondital) a 56”;
21. Marco Bianco (Ita) a 1’34”;
35. Rafael Visinelli (Ita) a 3’03”;
36. Alessandro Fontana (Ita);
45. Luca Damiani (Ita) a 4’41”;
ritirato Stefano Boggia (Ceramica Flaminia).

Appena possibile pubblicheremo la classifica completa.
Sabato prossimo secondo appuntamento di coppa del mondo a Tabor, in Repubblica Ceca, da dove giungono notizie particolari. Il percorso è infatti coperto da 10 centimetri di neve.

DAPHNY VAN DEN BRAND VINCE TRA LE DONNE

E' Daphny Van Den Brand la prima ad indossare la maglia di lider di coppa per la stagione 2007-2008 infatti l'olandese ha vinto la prima prova davanti all'americana Compton e la francese Ferrier-Bruneau
Ottima la prova della giovane italiana Alessio che è giunta quindicesima, le altre italiane erano Vania Rossi arrivata diciassettesima e Francesca Cucciniello che ha tagliato il traguardo in ventiseiesima posizione

NIELS ALBERT VINCE LA GARA UNDER 23

Era il favorito e non ha tradito le attese, anche se ha faticato più del previsto, il belga Niels Albert ha vinto la gara di coppa del mondo riservata agli under 23. Lo svizzero Taramarcaz e lo slovacco Gavenda hanno retto fino allo sprint finale. Per quanto riguarda gli azzurri Marco Ponta è giunto 20°, mentre Fabio Ursi 32°
1. Niels Albert (Bel, Palmans Collstrop) in 53’45”;
2. Julien Taramarcaz (Svi, Atlas-Romer's Hausbäckerei);
3. Robert Gavenda (Slovacchia);
4. Jonathan Lopez (Fra) a 48”;
5. Tom Meeusen (Bel, Fidea Cycling Team) a 1’08”;
6. Aurelien Duval (Fra);
7. Lukas Kloucek (Rep. Ceca);
8. Ramon Sinkeldam (Ol) a 1’14”;
9. Thijs Van Amerongen (Ol, Van Vliet - Ebh – Advocaten) a 1’20”;
10. Philipp Walsleben (Ger, Heinz Von Heiden Focus) a 1’34”,
20. Marco Ponta (Ita) a 1’58”;
32. Fabio Ursi (Ita) a 3’22”

3° SILVESTRI A KALMTHOUT

foto federciclismo

Se il buon giorno si vede dal mattino allora oggi può essere un bel giorno visto che nella prima prova di questa mattina riservata agli Juniores buon 3° posto per Elia Silvestri alle spalle del francese Jouffroy e del ceco Petrus

Italiani
3° Elia Silvestri
28° Sportelli Luca
32° Riccardo Bettoncelli
33° Braidot Daniele

3^ PROVA TROFEO CALCESTRUZZI MOSOLE (PANCHIA' DI FIEMME-TN)

In Val di Fiemme si è svolta la terza prova del Trofeo Calcestruzzi Mosole. Una giornata soleggiata ma abbastanza fredda (3° al via)ha accompagnato gli atleti venuti da tutta Italia. Nella categoria élite duello tra Thomas Paccagnella (Full Dynamixs) e il leader Alessandro Gambino (Esercito), con quest'ultimo che va a bissare il successo ottenuto domenica scorsa a Buja. Tra gli Under, primo scontato successo di Matteo Trentin (Moro Scott)che ha preceduto l'abbruzzese Roberto De Patre (Aran) e il trentino Andrea Bassani (Bata). Tra gli juniores successo per il friulano Luca Braidot (Caprivesi) che ha staccato nella parte finale della corsa il trevigiano Mattia Mosole (Rinascita Ormelle), e l'abbruzzese Mattia Marcelli (Ferrometal).Tra le donne, si aspettava la sfida tra le due azzurre Cavani (Marchiol) e Lazzaro (Miche). La Lazzaro cadeva al primo giro con Oberdorfer (Carraro), lasciando via libera a Milena Cavani (Marchiol) che centra la prima vittoria stagionale e si porta al comando della challange. Dietro, il tandem Miche con Doris Arman (1^ Under 23) e Ilenia Lazzaro, artefice di un'ottima rimonta nella parte centrale della gara.Nelle categorie giovanili vittoria di Emanuel Simoncini (Gewiss- allievi),Manuel Cuciniello (Muggiò-Esordienti), Alessandra Tomasini (Alto Adige-donne giovani).Tra gli amatori, primo successo di Flavio Zoppas (F1) e Joseph Martin (F2), mentre Mara Dal Borgo (Cimetta) coglie la terza vittoria tra le Master Woman.

Lorella Frasson

Elitè:
1° alessandro Gambino (GS Esercito)
2° Thomas Paccagnella (Full Dynamix)
3° Alessandro Grandi (Team COBO)
4° Pietro Pavoni (team cobo)
5° Marco Segat (Cycling Team Friuli)

Under 23:
1° Matteo trentin (moro scott)
2° roberto de patre (aran world)
3° andrea bassani (bata)
4° Kevin leveghi (liquigas)
5° michele straccia (calzaturieri monte granaro)

Junior :
1° luca braidot (caprivesi)
2° mattia mosole (rinascita ormelle)
3° mattia marcelli (ferrometal)
4° manuel cazzaro (alto adige)
5° alberto semenzato (mogliano 85)

Allievi:
1° emanuel simoncini (gewiss bianchi)
2° enrico scapolan (rinascita ormelle)
3° leonardo masiero (libertas scorzè)
4° nikolas seppi (rodes val badia)
5° mattia zanella (postumia 73)

Esordienti:
1° manuel cucciniello (muggio fiscal office)
2° luca mavaracchio (libertas scorzè)
3° loris celante (corva azzanese)
4° philippe chini (aurora petrolvilla)
5° igor gottardi (egna neumarkt)

Donne allieve:
1^ alessandra tomasini (alto adige)
2^ veronika widmann (egna neumarkt)
3^ julia tanner (idem)

Donne esordienti:
1^ camilla semenzato (vecchia fontana)
2^ simona bortolotti (team femminile trentino)
3^ marika buratti (alto adige)

Donne elitè/under 23/juniores:
1^ milena cavani (marchiol ima famila) (E)
2^ doris arman (miche) (U23)
3^ ilenia lazzaro (miche) (e)
4^ barbara oberofer (arcobaleno carraro team) (e)
5^ martina giovanniello (team cbe) (j)
6^ barbara menegon (cicli zanella) (e)

fonte: COMUNICATO STAMPA

sabato 20 ottobre 2007

IL CIELO E' AZZURRO SOPRA LEBBEKE

Erano anni che un italiano non vinceva una gara internazionale in belgio nella categoria Elite. Il campione italiano Enrico Franzoi ha finalmente fatto centro, battendo in volata il baby-fenomeno Albert. A completare il podio niente meno che Sven Nys. E' stata quindi una dolce vigilia di coppa del mondo per i nostri colori con una vittoria che porta Enrico alla partenza della gara di domani a Kalmthout con il morale alle stelle. Su un percorso asciutto la gara è stata caratterizzata dalla fuga fin dopo la partenza di Nys,Wellens,Albert e Franzoi, poi Wellens ha avuto problemi meccanici scivolando indietro. Nys, forse con la mente già a domani, ha alzato bandiera bianca a due giri dalla fine e così sono rimasti al comando Albert e Franzoi, con Enrico che allo sprint ha prevalso nettamente sul corridore della Palmans.
1 Enrico Franzoi (Ita) Lampre-Fondital 59'15''
2 Niels Albert (Bel) Team Palmans-Cras
3 Sven Nys (Bel) Rabobank a 1'08''
4 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team a 1'20''
5 Davy Commeyne (Bel) Team Palmans-Cras
6 Tim Van Nuffel (Bel) Easypay Group
7 David Willemsens (Bel) Sunweb-Projob
8 Jan Soetens (Bel) Jartazi-Promo Fashion a 1'28''
9 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team a 1'43''
10 Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team a 1'48
Domani finalmente parte la coppa del mondo. Come ha già scritto Max la gara sarà trasmessa in diretta da Raisportsat alle ore 15. Quindi concedete alle vostre mogli un pomeriggio libero, staccate il telefono, chiudete porte e finestre, birra gelata sul tavolo e rutto libero. Sarà un grande spettacolo....tutti in piedi sul divano!!
L'elenco degli iscritti di tutte le categorie lo potete trovare cliccando sul seguente link (uno dei più lunghi mai visti)- http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTI2MzY&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=MzUyMjE&

WORLD CUP IN TV

La gara di apertura del calendario si coppa sarà trasmessa domani in diretta su raisport sat alle ore 15. Bellissima notizzia che non può che far piacere a tutti gli appassionati . Per chi alle 3 non dovesse essere in casa andando sul televideo della rai alla pagina 518 si dovrebbe trovare l'orario della replica.

se qualche emittente volesse può segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica la propia programmazione delle gare di cross in tv e faremo in modo di pubblicarle sul blog



venerdì 19 ottobre 2007

LA BIKE DI NIELS ALBERT

Alcuni dettagli tecnici sulla sua bike: è una Ridley X-Fire che lui stesso ha contribuito a sviluppare, portandola subito a due vittorie nel finale della scorsa stagione e svelando, contro il volere dei tecnici Ridley, la novità dell'anno successivo (per leggere le dichiarazioni di Niels Albert clicca qui ).



Il telaio, un monoscocca in carbonio 24-ton con rinforzi 30-ton nei punti più sollecitati, pesa 1295 grammi nella misura da 56 cm: il tubo obliquo ha una sezione oversize, in modo da aumentare la rigidità laterale ed irrigidire al contempo tutta la struttura. E' anche facilmente impugnabile, in modo da poter caricare la bici in spalla con minori problemi. Sempre a questo scopo il tubo orizzontale ha il lato inferiore "appiattito" in modo da offrire una maggiore stabilità nei tratti percorsi con la bici in spalla; i foderi posteriori verticali hanno un minimo grado di flessione in modo da migliorare l'assorbimento dei colpi, mentre i foderi inferiori hanno una sezione maggiore per rendere il telaio più rigido e scattante, ottimo nei cross moderni, sempre più veloci e nervosi. Il movimento centrale (come in tutti i modelli Ridley) è stato abbassato di 4 mm. in modo da rendere il telaio più stabile in velocità. La bici standard, come proposta sul sito Ridley, pesa 8,9 kg senza pedali (per vedere il montaggio standard clicca qui ).



E' logico che Niels Albert ha poi personalizzato secondo le sue esigenze il montaggio: fa piacere notare però che ciò che usa è molto "standard".

Il gruppo è Shimano Dura-ace, mentre per quanto riguarda i freni troviamo i classici 4ZA (marchio sempre appartenente a Ridley), montati anche sulla bicicletta di "stock": i pattini freno sono probabilmente Swiss Stop Yellow King, studiati appositamente per i cerchi in carbonio.

Serie sterzo FSA. Manubrio, attacco manubrio e reggisella sono sempre FSA, con l'attacco nella nuova versione "white". Sella "Selle San Marco". Torniamo in casa Ridley con le ruote 4ZA: cerchio in carbonio per tubolare (dalle immagini mi sembrano i T50), sganci rapidi 4ZA, mozzi PMP e raggi Sapim CX-Ray...in pratica le stesse ruote presenti sul catalogo 4ZA!

A differenza della versione "di serie" Niels monta una forcella Phyton (la stessa montata sull'ammiraglia X-NIGHT): la X-FIRE ha una forcella a lei dedicata (che porta lo stesso nome) con tubo sterzo e foderi in carbonio e testa forcella in alluminio. La differenza in peso è minima (forcella X-FIRE 469 grammi, non tagliata; forcella PHYTON 430 grammi sempre non tagliata) ma, ad un certo livello, probabilmente anche 39 grammi contano! E' comunque possibile ordinare il telaio X-FIRE con la forcella Phyton.

Un ultima nota riguarda il colore del telaio, nero carbonio con fasce bianche e scritte blu: pur non essendo disponibile a catalogo non dovrebbero esserci problemi nel farselo realizzare...in modo da avere una perfetta "NIELS ALBERT REPLICA"!!


A presto, ciao!
(Le foto sono state prese dal sito personale di Niels Albert )


giovedì 18 ottobre 2007

NIELS ALBERT FA IL FENOMENO AD AARDOIE

Se c'era qualche dubbio sul nome del successore di Sven Nys, oggi abbiamo avuto un valido indizio. Ad Aardoie si svolgeva il Kermiscross, classica internazionale infrasettimanale del calendario belga. Non c'era Nys, quindi la lotta era tra il blocco Fidea, formato da Wellens, Vervecken, Stybar e Vantornout, Sven Vanthourenhout della Sunweb, che appare in grande forma dopo un'estate tribolata e un intervento chirurgico. Poi c'era Niels Albert, già 3 vittorie in stagione (1 internazionale). Il percorso era appesantito da una pioggerellina fastidiosa. Albert è partito come una scheggia seguito soltanto da Vanthourenhout e da Wellens. Tutti gli altri seminati lungo il percorso, con un distacco che aumentava giro dopo giro. Solo Vantornout riusciva a limitare i danni, con un passivo di circa 1 minuto. All'ultimo giro Niels Albert ha mostrato tutta la sua classe, staccando i due rivali e giungendo al traguardo a braccia alzate. Secondo Vanthourenhout, terzo il campione belga Wellens. Per la Fidea un'altra giornata amara. Gli italiani in gara si sono difesi come meglio potevano. 24° Visinelli, 31° Bianco, 33° Boggia.
1 Niels Albert (Bel) Palmans Cras 58.51
2 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb Projob 0.10
3 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team 0.16
4 Klaas Vantornout (Bel) Fidea Cycling Team 1.12
5 Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team 2.22
6 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team 2.38
7 Dieter Vanthourenhout (Bel) Easypay Cyclocross Team 2.46
8 Jonathan Page (USA) Sunweb Projob 2.58
9 Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team 3.02
10 Jan Verstraeten (Bel) Sunweb Pro Job

FANTACICLOCROSS


Per gli appassionati di Fanta giochi è nato sul sito fantasportal il fantaciclocross!!

mercoledì 17 ottobre 2007

GLI ELITE ITALIANI AL VIA DOMENICA IN BELGIO

Come gia ripetuto più vote domenica prende il via la coppa del mondo,se nelle categorie giovanili e donne le gare sono riservate alle rappresentative nazionali nella categoria elite gli atleti corrono con i colori dei propi team, quindi oltre ai gia citati atleti convocati dal ct Scotti domenica in Belgio ci saranno anche i corridori elite.

Questi i corridori iscritti
  • Enrico Franzoi Lampre-Fondital
  • Marco Bianco Arcobaleno Carraro
  • Rafael Visinelli GS Forestale
  • Alessandro Fontana GS Forestale
  • Luca Damiani Team colavita sutter home
  • Stefano Boggia Ceramica Flaminia

tra gli iscritti c'è anche Marco Aurelio Fontana ma non sarà presente alla prova perchè iniziera la sua stagione il 1° di novembre nel classico cross di Molteno (LC)

I programmi delle gare di domenica sono:

  • h 10,00 Junior
  • h 11,10 U23
  • h 13,30 Donne
  • h 15,00 Elite uomini

martedì 16 ottobre 2007

IL FINE SETTIMANA NEGLI USA

Ben 4 corse si sono disputate nel weekend oltreoceano. Due nel Massachusset e due nell'Ohio. Andiamo a vedere i risultati.
Gloucester sabato 13- Percorso di 3 km disegnato con vista mozzafiato sull'oceano. Epilogo in volata tra Jeremy Powers e il tedesco Malte Urban, con lo statunitense che festeggia la prima vittoria stagionale. Come già scritto da Max, Frattini è giunto ottavo.
1 Jeremy Powers (cyclocrossworld.com) 57.27
2 Multe Urban (Team Focus) 0.01
3 Christopher Jones (Nerac Pro Cycling) 0.03
4 Jesse Anthony (Jamis) 0.06
5 Adam Myerson (Nerac Pro Cycling) 0.59
Gloucester domenica 14-E' tempo di rivincite sul percorso del giorno prima. Questa volta fuori gioco Powers e Urban, rispettivamente 4° e 9°, tocca all'idolo locale (é nato a Gloucester) Jesse Anthony l'onore della vittoria, al posto d'onore va Tim Johnson. Da notare il doppio terzo posto di Jones, davvero ottimo se consideriamo che il corridore è alla prima stagione nel ciclocross, quindi veramente abile nel calarsi rapidamente nei panni del crossista.
1 Jesse Anthony (Jamis) 57.38
2 Tim Johnson (cannondale/Leer/cyclocrossworld) 0.05
3 Christopher Jones (Nerac Pro Cycling) 0.22
4 Malte Urban (Team Focus) 1.14
5 Davide Frattini (Colavita/sutter home presented by Cooking light) 1.16
Middeltown sabato 13- Una folla da record ha circondato i 3,2 tortuosi kilometri del percorso di gara. Le condizioni meteo erano ideali e ben 54 elite si sono schierati al via.
Barry Wicks si è confermato in gran forma e ha vinto la corsa nettamente, staccando dopo metà gara l'ultimo rivale rimasto agganciato alla sua ruota, il campione danese, tesserato in Italia con la CCV di Andrea Cevenini, Joachim Parbo.
1 Barry Wicks (USA) Kona 1.03.22
2 Joachim Parbo (Den) CCV Cyclo-Cross 0.23
3 Brent Prenzlow (USA) Alan North America Cycling 0.25
4 Brandon Dwight (USA) Boulder Cycle Sport 0.48
5 Molly Cameron (USA) Vanilla bicycles-Stumptown coffee 1.08
Cincinnati domenica 14- Anche sul percorso cittadino di Cincinnati Barry Wicks si conferma imbattibile e ottiene la terza vittoria consecutiva. Ancora secondo Joachim Parbo, in evidente crescendo di condizione.
1 Barry Wicks (Kona - Your Key Mortgage Team) 1.04.57
2 Joachim Parbo (CCV Protek) 0.42
3 Brent Prenzlow (Alan North America) 0.51
4 Ryan Leach (GPOA-Cannondale)
5 Molly Cameron (Vanilla Bicycles)

SCELTI I 10 BELGI PER KALMTHOUT

Il commissario tecnico belga Rudi De Bie ha diramato le convocazioni per la prima prova di coppa del mondo in programma domenica a Kalmthout.
I dieci belgi sono: Erwin Vervecken, Sven Nys, Sven Vanthourenhout, Bart Wellens, Bart Aernouts, Klaas Vantornout, Kevin Pauwels, Dieter Vanthourenhout, Jan Verstraeten e Rob Peeters. Riserve Davy Commeyne e Ben Berden.

GLI AZZURRI IN GARA A KALMTHOUT

Questa è la lista degli atleti convocati dal ct della nazionale Fausto Scotti per la prima prova di coppa del mondo in programma domenica

DONNE
Veronica Alessio (Team Desenzanese Asd)
Francesca cucciniello (selle Italia Guerciotti)
Vania Rossi (Selle Italia)

JUNIOR
Daniele Braidot (Caprivesi)
Riccardo Bettoncelli (Gs Cicli Fiorin-Despar Asd)
Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite)
Massimo Coledan (Rinascita Ormelle Pinarello)
Luca Sportelli (G.S. Pedale Massafra)

U23
Fabio Ursi (Gruppo Sportivo Esercito)
Marco Ponta (Cycling Team Friuli)

DUE BUONI PIAZZAMENTI PER FRATTINI NEL VEEK END


Dopo un periodo di riposo nell'ultimo fine settimana è tornato alle competizioni in territorio statunitense Davide Frattini che ha preso parte a due gare svoltasi tutte e due nella citta di Gloucester.
Nella gara di sabato ha ottenuto un 8° posto faticando molto a trovare il ritmo dopo le vacanze mentre domenica la gamba leggermente più brillante gli ha permesso di migliorare la sua posizione giungendo 5°

lunedì 15 ottobre 2007

MOUREY FESTEGGIA A SARREBOURG

La località francese di Sarrebourg ha ospitato la prima prova della Coupe De France, challenge che comprende tutte le gare internazionali in programma in Francia. In attesa di John Gadret, che dopo un intensa stagione su strada sta riposando, Francis Mourey sta avendo vita relativamente facile, con solo il giovane Steve Chainel ad impensierirlo. Ieri il corridore della Francaise des Jeux è giunto solo al traguardo.
1 Francis Mourey (Fra) Française des Jeux
2 Steve Chainel (Fra) Auber 93 0.14
3 Nicolas Bazin (Fra) US Domont Cyclisme 0.22
4 Geoffrey Clochez (Fra) Les Bleus de France
5 Ludovic Dubau (Fra) A C Bazancourt Reims
6 David Derepas (Fra) Roubaix Lille Métropole
7 Jérôme Chevallier (Fra) CR Franche Comté
8 Ludovic Merlier (Fra) CR Normandie 0.34
9 Frankie Theot (Fra) CR Normandie 0.36
10 David Pagnier (Fra) ASPTT Mulhouse

SIMON ZAHNER INAUGURA VINCENDO LA STAGIONE SVIZZERA

Ieri a Ferhaltdorf è scattata la stagione internazionale rossocrociata. Era atteso il duello tra il campione svizzero Heule e il giovane rampante Zahner. A fare da terzi incomodi alla partenza anche Mlynar, già 2 vittorie in stagione, e Naf, già campione mondiale di MTB. Il percorso, abbastanza collinare, era perfettamente asciutto. Già dopo 2 giri la lotta per il successo era ristretta a Heule e Zahner. Nessuno però è riuscito a staccare il rivale, mentre alle spalle un coriaceo Mlynar si manteneva a una trentina di secondi facendo sì che i due di testa non potessero controllarsi troppo, visto che Mlynar è velocissimo allo sprint e in caso di volata a tre non avrebbe lasciato scampo ai 2 elvetici. Si va quindi alla volata finale dove Zahner si impone nettamente conquistando la prima vittoria stagionale, che lo proietta col morale alto alla prima prova di coppa del mondo di domenica prossima.
1 Simon Zahner (Swi) Bürgis Cycling Team 1.02.30
2 Christian Heule (Swi) Stevens Racing Team
3 Zdenek Mlynár (Cze) Max Cursor 0.37
4 Ralph Näf (Swi) Multivan Merida Biking Team 0.59
5 Lukas Flückiger (Swi) Stevens International 1.45
6 Jürg Graf (Swi) Team bsk graf 1.54
7 Maarten Nijland (Ned) Ruiter Dakkapellen Wielerteam 1.56
8 Václav Metlicka (Svk) Team Kral R.C. Pfeil 1.59
9 Pirmin Lang (Swi) Delta 2.09
10 Andreas Moser (Swi) Team Hörmann-Kramer 2.58

VITTORIA PER DAMIANI E CUCCINIELLO NELLA TAPPA DI BUIA DEL TROFEO TRIVENETO


Si è svolto ieri a Buia il memorial Jonatan Tabotta, nella categoria elite uomini bella vittoria per il professionista valtellinese Damiani che pronti via ha preso la testa della gara e non l'ha più lasciata fino al traguardo subito dietro di lui sono arrivati Igor Tavella e Alessandro Gambino.
Nella gara femminile vittoria per Francesca Cucciniello che ha preceduto la lider del circuito Veronica Alessio e Milena Cavani. Da segnalare in casa Cucciniello anche la vittoria del fratello più piccolo Manuel che si è imposto negli esordienti.
Negli juniores solita vittoria per Elia Silvestri che fin'ora ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato dimostrando una condizione e una classe invidiabile e che ben fa sperare per la prova di domenica prossima di coppa del mondo.

JUNIORES:
1° Silvestri Elia (Selle Italia Guerciotti Elite)
2° Coledan Massimo (Rinascita Ormelle Pinarello)
3° Sportelli Luca (ASD Gaetano Cavallaro)
4° Bettoncelli Riccardo (Gs Cicli Fiorin-Despar)
5° Braidot Luca (Caprivesi)

DONNE:
1° Cucciniello Francesca -DE- (Selle Italia Guerciotti Elite)
2° Alessio Veronica -DU23- (Team Desenzanese As Dilettantistica)
3° Cavani Milena -DE- (Marchiol Ima Famila Liquigas Site)
4° Borgia Elisabetta -DU23- (Selle Italia Guerciotti Elite)
5° Oberdorfer Barbara -DE- (L'Arcobaleno Carraro Team)

U23:
1° Calderan Alessandro (U.C. Trevigiani)
2° Bassani Andrea (S.C. F.W.R.Bata - Wilier)
3° Paccagnella Erik (Team Full-Dynamix)
4° Trentin Matteo (Moro-Scott-Bicycle Line)
5° Ponta Marco (Cycling Team Friuli)

ELITE:
1° Damiani Luca (Colavita/Sutter Home Presented)
2° Tavella Igor (Rodes Val Badia Raiffeisen)
3° Gambino Alessandro (Gruppo Sportivo Esercito)
4° Grandi Alessandro (Team Co.Bo Pavoni)
5° Pavoni Pietro (Team Co.Bo Pavoni

domenica 14 ottobre 2007

E' SEMPRE TEMPO DI VINCERE PER SVEN NYS

Il superprestige 2007-2008 è cominciato come era finito otto mesi fa. Con Sven Nys sul gradino più alto del podio e la Fidea a masticare amaro. Sul percorso di Ruddervoorde però il cannibale di Baal ha dovuto faticare assai prima di potere alzare le braccia al cielo. 47 elite al via su un tracciato impegnativo, reso però molto veloce dalle condizioni meteo particolarmente favorevoli. Assenza di vento e temperatura elevata. La corsa ha subito uno scossone fin dalla partenza quando sono caduti Wellens, Alberts e Pauwels. Ne hanno approfittato Nys,Stybar e Vantornout che hanno preso il largo. Wellens e Alberts sono apparsi in grandissima condizione visto che hanno dato vita a una straordinaria rimonta che li ha portati, a tre giri dalla fine, a ricongiungersi col trio di testa. Ne è nata una situazione di stallo che ha favorito il rientro di Groenendaal e Vanthorenhout. Nys ha però mantenuto la freddezza necessaria per regolare i conti all'ultimo giro, quando con una violenta accellerazione ha staccato tutti. Onorevolissimo secondo posto per Zdenek Stybar. Terzo un grande Bart Wellens. Da notare la solita splendida cornice di pubblico con quasi 30000 spettatori paganti assiepati lungo il percorso. Enrico Franzoi si è classificato 13°.
1 Sven Nys (Bel) Rabobank 1.00.43
2 Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team 0.04
3 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team 0.08
4 Niels Albert (Bel) Palmans Cras 0.10
5 Klaas Vantornout (Bel) Fidea Cycling Team 0.13
6 Richard Groenendaal (Ned) AA Sport Drinks 0.14
7 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb Pro Job 0.19
8 Dieter Vanthourenhout (Bel) Easypay Cyclocross Team 0.38
9 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank 0.43
10 Petr Dlask (Cze) Fidea Cycling Team 0.50
11 Jan Verstraeten (Bel) Sunweb Pro Job 0.53
12 Jan Soetens (Bel) Jartazi Promo Fashion 0.57
13 Enrico Franzoi (Ita) Lampre-Fondital 1.07
14 Radomír Simunek (Cze) Palmans Cras 1.16
15 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team 1.22
16 Thijs Al (Ned) Combi Kennemerland / Bataaf 1.23
17 Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet - Tönissteiner 1.36
18 Jonathan Page (USA) Subweb Pro Job
19 Ryan Trebon (USA) Kona-Your Key Mortgage Team
20 Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team 1.54
28 Marco Bianco (Ita) Carraro 3.14
29 Rafael Visinelli (Ita) Forestale 3.34

La gara degli under 23 si è risolta con una volata a due tra Tom Meeusen e lo svizzero Julien Taramarcaz. Ha avuto la meglio il 20enne belga della Fidea
1 Tom Meeusen (Fidea) 50'19''
2 Julien Taramarcaz a 2''
3 Thijs Van Armerongen a 8''
4 Wim Leemans a 12''
5 Bart Verschuren a 20''

Il belga Stef Boden ha vinto la gara degli juniores
1 Stef Boden (Bel) 39.27
2 Valentin Scherz (Swi) 0.08
3 Kevin Smit (Ned) 0.13
4 Steven van Leijen (Ned) 0.20
5 Arnaud Grand (Swi) 0.21

A HLINSKO VINCE MLYNAR

Zdenek Mlynar ha vinto una velocissima edizione del ciclocross di Hlinsko, Repubblica Ceca. Il 31enne della Max Cursor ha percorso a quasi 30 di media i dodici giri del percorso.
1-Zdenek Mlynar (Max Cursor) 1.01.45
2-Vaclav Metlicka (Team Kral) a 17''
3-Vladimir Kyzivat (Johnson)
4-Milan Bareny (Cp Zk ) a 21''
5-Lukas Kloucek (Guerciotti) a 34''
6-Onderj Bambula (Budvar) a 49''
7-Johannes Sickmuller (Stevens) a 1'01''
8-Jan Chrobak (Johnson) a 1'19''
9-Robert Glajza (Cp Zk ) a 1'35''
10-Renè Birkenfeld (Stevens)

sabato 13 ottobre 2007

SVEN NYS DETTA LEGGE A DOTTIGNIES

L'unica gara del calendario UCI che si disputa nella parte francofona del Belgio è andata in scena oggi a Dottignies, sobborgo di Mouscron, il paese di nascita di Frank Vandenbroucke. Il meteo non era dei più belgi, con sole splendente e temperatura sopra la media. Al via due italiani: Enrico Franzoi e Rafael Visinelli. Proprio Enrico Franzoi ha animato la prima parte di gara con ripetuti attacchi che hanno in breve selezionato un gruppetto con tutti i migliori. E' poi stata la volta di Bart Wellens, ma Sven Nys è apparso inattaccabile come ci ha ormai abituato. A due giri dalla fine il campione di Baal ha messo il turbo e ha disintegrato la concorrenza, ultimo a cedere il campione francese Francis Mourey. Per Nys è il terzo successo stagionale. Domani rivincita a Ruddervoorde nella prima prova del Superprestige.
1- Sven Nys (Rabobank) 1.02.30
2-Francis Mourey (Fdjeux) a 13''
3-Bart Wellens (Fidea) a 22''
4-Enrico Franzoi (Lampre) a 32''
5-Gerben De Knegt (Rabobank) a 35''
6-Bart Aernouts (Rabobank)
7-Ryan Trebon (Kona) a 51''
8-Ben Berden (Webking.be) a 1'15''
9-Jonathan Page (Sunweb-Projob)
10-Erwin Vervecken (Fidea) a 1'25''
20-Rafael Visinelli (Forestale) a 3'27''

Occorre segnalare che nella gara degli Juniores, la nazionale svizzera ha sbaragliato il campo facendo tripletta a casa del nemico. Hanno occupato i gradini del podio Gregor Lendenmann, Arnaud Grand e Valentin Scherz.

Non si è corso solo a Dottignies. A Serskamp c'era una gara nazionale di categoria B.
Assenti tutti i migliori elite, la corsa è andata all'esperto Rudi Van De Sompel.
1- Rudi Van De Sompel
2-Tom De Kort
3-Pedro Baelen
4-Kay Van Den Brande
5-Bert De Vispelaere

VIA AL SUPERPRESTIGE



Parte domani con la prova inaugurale di Ruddervoorde il super prestige, importante e affascinante circuito che si snoda per intero tra Belgio e Olanda. Secondo per importanza solo alla coppa del mondo il superprestige vanta ai nastri di partenza tutti i piu importanti corridori del panorama internazionale.

Nell'albo d'oro del circuito troviamo tre vittorie italiane,l'accopiata di Daniele Pontoni che lo vinse nel 92-93 e nel 93-94, e la vittoria di Luca Bramati che lo vinse nella stagione 95-96 anno in cui fece la storica accoppiata superprestige-coppa del mondo. Il detentore del titolo uscente è Nijs che per ben 7 volte è salito sul gradino più alto nella classifica finale!


Questo e il calendario per la stagione 2007-08


Ruddervoorde (Bel) 14 oktober 2007
Hamme-Zogge (Bel) 4 november 2007
Asper-Gavere (Bel) 18 november 2007
Gieten (Ned) 25 november 2007
Veghel-Eerde (Ned) 9 december 2007
Diegem (Bel) 30 december 2007
Hoogstraten (Bel) 3 februari 2008
Vorselaar (Bel) 16 februari 2008

mercoledì 10 ottobre 2007

NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO. NEANCHE A VERVECKEN.

Secondo giorno di gare domenica a Southampton, New York. Percorso modificato rispetto al giorno prima, col l'introduzione di alcune salite ripidissime che hanno costretto anche i migliori alla bici in spalla. Jeremy Powers ha condotto in testa i primi 4 giri prima che Trebon e Vervecken scatenassero sul percorso tutti i loro watt. Verso metà corsa in testa c'è un quintetto comprendente Powers, Trebon, Anthony, Wicks e Vervecken. Powers e Anthony perdono contatto ai -4 giri. Vervecken si trova così nella morsa dei due atleti della Kona, che a turno lo attaccano. Il campione del mondo resiste faticosamente fino a 2 giri dalla fine quando approcciando la salita più dura del percorso rompe il cambio lontano dal box. La sua corsa finisce lì. Wicks approfitta dei problemi di Trebon, sofferente per le cadute del giorno prima, e va a vincere la prima gara stagionale dopo una serie di piazzamenti.
1 Barry Wicks (USA) 1.04.07
2 Ryan Trebon (USA) 0.17
3 Jeremy Powers (USA) 0.30
4 Timothy Johnson (USA) 0.55
5 Malte Urban (Ger) 2.04
6 Matt White (USA) 2.14
7 Greg Reain (Can)
8 Mathieu Toulouse (Can) 2.21
9 Matt Shriver (USA) 2.36
10 Jamey Driscoll (USA) 3.29

GARE VARIE DEL WEEK-END

Oltre a quelle già pubblicate si sono svolte all'estero altre competizioni, alcune internazionali, altre nazionali.
Sabato 6 a Denain, Francia, era in programma una gara nazionale. Non sono riuscito a sapere molto su questa corsa, tranne che ha vinto il 23enne belga Rob Peeters, che corre con la Landbouwkredit-Colnago.
Il giorno seguente il calendario transalpino presentava l'appuntamento di Gravelines. Le poche informazioni reperite parlano della vittoria di Anthony Cailleau davanti al 22enne della Sunweb-Projob Kenny Geluykens e all'altro fiammingo Thomas Vernaekt.
Tuffiamoci ora nel mondo delle corse UCI. Domenica si è corsa ad Abergavenny la prima gara internazionale in Inghilterra. Il movimento crossistico inglese è molto chiuso, i partecipanti sono tutti inglesi che raramente si vedono in europa.
1-Paul Oldham
2-David Collins a 32''
3-Rob Jebb
4-Jody Crafworth a 45''
5-Stuart Bowers
Passiamo al Canada, precisamente ad Edmonton per una gara classificata C2.
Ha vinto l'olandese (che però vive da anni in Canada) Tim Heemskerk
1-Tim Heemskerk
2-Ryan Hopping
3-Mike Bidniak
4-Shaun Bunnin
5-Shaun Adamson

BATTISTELLI E PANICHI PROTAGONISTI A PRETOLA

Sono stati gli umbri Carlo Battistelli della Battistelli Extreme e Mario Panichi del Gs Maté i protagonisti indiscussi delle due partenze del 3° Trofeo Canaiola. La gara di ciclocross, organizzata a Pretola dall'Asd Tevere, ha aperto la stagione umbra di questa disciplina. Una quarantina gli atleti che si sono cimentati ieri mattina nel percorso di 2,2 km disegnato lungo le rive del fiume Tevere. Nella prima partenza Carlo Battistelli, mentre si trovava in testa, è stato protagonista di una foratura che lo ha fatto scivolare in quinta posizione. Ma senza darsi per vinto, Battistelli è ripartito e, recuperando posizione su posizione, si è riportato in testa, transitando per primo sotto il traguardo. "Davvero un bel percorso - ha sottolineato Battistelli - veloce com'è giusto che sia per la prima gara della stagione". La seconda partenza è stata dominata dall'inizio alla fine da Mario Panichi, che è sempre rimasto saldamente in testa alla corsa. "Un bel percorso, senza dubbio selettivo, e una bella organizzazione", ha commentato a fine gara Panichi."Purtroppo - ha sottolineato il presidente dell'Asd Tevere, Luciano Bracarda - ci aspettavamo una maggior partecipazione di atleti, ma la copiosa pioggia caduta nella notte ha probabilmente scoraggiato molti corridori. Comunque siamo soddisfatti per l'alta qualità dei partenti (tra cui il campione italiano di ciclocross e Mtb della categoria Master 6 Giancarlo Rivaroli, ndr) e posso annunciare sin da ora che è nostra intenzione fare di questa gara un appuntamento fisso del calendario umbro di ciclocross e di farla crescere a livello nazionale".

FONTE: comunicato stampa

TUTTO PRONTO PER LA 1°PROVA DELL' UMBRIA MASTER CROSS

"Domenica 9 Dicembre 2007 la Società "C.T.Bastia Umbra-Duranti Spoleto" organizzerà la prima prova del circuito umbro F.C.I. di ciclocross denominato" Master Cross".
La prova si snoderà in un percorso pianeggiante nei pressi del paese di Costano (Comune di Bastia Umbra) in parte lungo il vicino pecorso verde che costeggia il fiume Chiascio e in parte in aree verdi che costellano la frazione di Bastia Umbra.Lo staff tecnico del CT Bastia Umbra si è avvalso di uno dei più noti ciclocrossisti umbri per tracciare il percorso e renderlo tecnicamente adeguato ad una manifestazione così importante quale è "Umbria Master Cross", una competizione che vede sempre al via tutti i più importanti atleti del centro italia delle categorie Elite/Under 23 e Master.
In abbinamento alla manifestazione delle categorie assolute si svolgerà anche la prova dedicata ai più piccoli, infatti si terrà anche la 3' prova del circuito "Umbria Mini cross 2007" , manifestazione aperta a tutte le categorie giovanissimi dalla G1 all G6 sia maschile che femminile.
Costano ai più è noto come "il paese della Porchetta" tant'è che la manifestazione sarà sostenuta dalla locale associazione"Gruppo Giovanile Costano" che da oltre 30 anni organizza la famosissima "Sagra della Porchetta". Perciò i ciclocrossisti e tutti gli amanti dello sport, oltre che per i temi di carattere tecnico inerenti la gara ,saranno attratti anche da piacevoli sorprese di carattere gastronomico che l'organizzazione riserverà alla fine della competizione ."

FONTE: comunicato stampa

lunedì 8 ottobre 2007

FONTANA E ALESSIO VINCONO A TREBASELEGHE

Si è svolta ieri la prima prova del circuito Triveneto di ciclocross,nella categoria elite maschile vittoria per l'alfiere della forestale Fontana Alessandro che ha preceduto Alessandro Gambino e Alessandro Grandi,nella gara femminile invece è stata Veronica Alessio a tagliare per prima il traguardo seguita dal duo del team guerciotti Elisabetta Borgia e Francesca Cucciniello.
Nella categoria Junior mascile da segnalare la vittoria di Elia Silvestri che debuttava con la nuova divisa del team milanese Guerciotti, il valtellinese si è imposto su Riccardo Bettoncelli e Massimo Coledan


OPEN FEMMINILE
1°Alessio Veronica - Team Desenzanese As Dilettantistica
2°Borgia Elisabetta - Selle Italia Guerciotti Elite
3°Cucciniello Francesca - Selle Italia Guerciotti Elite
4°Rossi Vania - Team Selle Italia
5°Lazzaro Ilenia - Miche

OPEN MASCHILE
1°Fontana Alessandro - Gruppo Sportivo Forestale
2°Gambino Alessandro - Gruppo Sportivo Esercito
3°Grandi Alessandro - Team Co.Bo Pavoni
4°Ursi Fabio Gruppo - Sportivo Esercito
5°Tavella Igor - Rodes Val Badia Raiffeisen

JUNIOR MASCHILE
1°Silvestri Elia - Selle Italia Guerciotti Elite
2°Bettoncelli Riccardo - Gs Cicli Fiorin-Despar Asd
3°Coledan Massimo - Rinascita Ormelle Pinarello
4°Mosole Mattia - Rinascita Ormelle Pinarello
5°Sportelli Luca - Asd Gaetano Cavallaro

domenica 7 ottobre 2007

GARE NAZIONALI IN BELGIO

Domenica 7 ottobre doppio impegno in Belgio in due gare nazionali, o come vengono classificate in Belgio, categoria B.
A Moerbeke-Waas ha vinto l'esperto Bjorn Traen, portacolori della John Saey.
1-Bjorn Traen
2-Pedro Baelen
3-Rudi Van De Sompel
4-Nico Clarysse
5-Kay Van Den Brande

A Kessel sul gradino più alto del podio è salito Tom Van Den Bosch della Palmans
1-Tom Van Den Bosch
2-Tom De Kort
3-Arne Daelmans
4-Stijn Huys
5-Nico Berkmans

MLYNAR SOLITARIO A UNICOV


L'intenso calendario internazionale ceco prevedeva per sabato 6 ottobre la prova di Unicov, gara c2 del calendario UCI. L'assenza di Zdenek Stybar, vincitore delle due gare disputate in terra ceca, ha fatto lievitare l'incertezza tra gli appassionati (numerosissimi) che affollano le gare ceche. Temperatura ideale di 16°e percorso tecnico ma asciutto hanno fatto da sfondo alla competizione. Fin dal primo giro prendono il largo Zdenek Mlynar e Petr Dlask (al debutto stagionale). Gli altri sono inesorabilmente rimasti indietro. Mlynar scatenato e più che mai deciso a vincere, Dlask sulla difensiva, probabilmente in debito per quel che riguarda condizione e cambio di ritmo. La resistenza di Dlask si è esaurita a tre giri dal termine quando Mlynar ha definitivamente staccato il campione ceco in carica. Mlynar ha così colto il primo successo stagionale.

1-Zdenek Mlynar (Max Cursor) 57.30
2-Petr Dlask (Fidea) a 43''
3-Radomir Simunek (Palmans) a 1'41''
4-Kamil Ausbuher (Easypay) a 1'57''
5-Vaclav Metlicka (Team Kral) a 2'09''
6-Vladimir Kyzyvat (Johnson Control) a 2'28''
7-Jan Chrobak (Johnson Control) a 2'57''
8-David Menger (Budvar Tabor) a 3'15''
9-Ondrej Bambula (Budvar Tabor) a3'29''
10-Lukas Kloucek (Guerciotti ) a 3'42''

VERVECKEN VINCE NEGLI STATES, NYS VINCE IN MTB

Approfittando di un calendario che non offre impegni internazionali in Belgio, il campione del mondo Erwin Vervecken ha ben pensato di andare oltreoceano a mostrare la maglia iridata. Per la precisione è sbarcato a Southampton, nello stato di New York dove sabato e domenica si disputano due gare del calendario UCI. Nella gara di sabato Vervecken ha potuto festeggiare la prima vittoria stagionale. Per ottenerla ha però dovuto sudare sette camicie iridate, visto che solo in volata ha piegato la resistenza di Barry Wicks. Il percorso, asciutto e velocissimo, ha dapprima esaltato la condizione di forma di Ryan Trebon che ha avuto fino a 20'' di vantaggio su Vervecken e compagnia. Poi la fortuna lo ha abbandonato e Trebon è caduto e ha forato un paio di volte. Vervecken si è trovato così in testa assieme a Wicks, compagno di club di Trebon, e nonostante ripetuti tentativi di fare il vuoto ha battuto il rivale solo dopo uno sprint gomito a gomito.
1-Erwin Vervecken (Fidea)
2-Barry Wicks (Kona)
3-Ryan Trebon (Kona) a 20''
4-Timothy Johnson (Cyclocrossworld.com) a 38''
5-Jeremy Powers (Cyclocrossworld.com) a 1'39''
6-Malte Urban (Team Focus) a 2'12''
7-Matt White (Fiordifrutta) a 2'28''
8-Greg Reain (RWR-Colnago) a 2'47''
9-Ryan Leach (GPOA) a 3'12''
10-Mathieu Toulouse (Maxxis)

Sulla spiaggia olandese di Gieten i ciclocrossisti si sono fatti onore nella classica Hundsdrug Classic. Sven Nys ha vinto mostrando una ottima condizione. Gerben De Knegt è giunto terzo, Thijs Al quarto.

sabato 6 ottobre 2007

DOMENICA 3° TROFEO CANAIOLA A PRETOLA (PG)

Ciclocross - 3° Trofeo Canaiola domenica 7 ottobre a Pretola (Perugia) Domenica 7 ottobre parte a Pretola (Perugia) la stagione umbra del ciclocross con il 3° Trofeo Canaiola, gara aperta a tutte le categorie agonistiche della Fci e a quelle amatoriali della Federazione e degli Enti.Non si sono ancora spenti gli echi delle emozioni suscitate dal 56° Gp Pretola, gara nazionale su strada per Elite Under 23 disputata il 23 settembre, che subito la frazione perugina si riaccende per un nuovo appuntamento ciclistico.
Domenica, con inizio alle 9,30, si terrà a Pretola il 3° Trofeo Canaiola, gara di ciclocross organizzata dall'Asd Tevere che dà inizio alla stagione umbra di questa disciplina. La gara, aperta a tutte le categorie agonistiche della Fci e a quelle amatoriali della Federazione e degli Enti, si snoderà su un circuito pianeggiante lungo il percorso verde del parco comunale di Pretola: 2,2 chilometri da ripetere più volte come da regolamento. E' lunga la tradizione che lega questo sport alla frazione perugina: gare di ciclocross si tennero infatti dalla metà degli anni Sessanta agli inizi degli anni Ottanta, quando si sviluppò un grande movimento di podismo, che prese il posto del ciclocross.'Per i primi due anni - sottolinea Luciano Bracarda, presidente dell'Asd Tevere - la manifestazione è stata dedicata al ciclismo amatoriale su strada, ma quest'anno abbiamo deciso di riportare a Pretola la grande tradizione del ciclocross per diverse ragioni. Anzitutto proprio per il legame storico tra il nostro paese e questo sport, poi come promozione per questa disciplina e anche in onore del fatto che nel 2008 a Treviso si terranno i Mondiali. Un'altra ragione che ci ha spinto a fare questa scelta è il fatto che vogliamo recuperare gli spazi intorno al fiume Tevere e promuovere la bellezza del ciclismo in mezzo alla natura'. Ecco, quindi, la scelta di puntare sul ciclocross che anche in Umbria sta riscuotendo un successo sempre maggiore, come dimostra lo svolgimento dei circuiti Umbria Master Cross e Umbria Top Cross (senza dimenticare l'Umbria Mini Cross per i più piccoli). 'Tornando dopo molto tempo a organizzare gare di ciclocross - conclude Bracarda - abbiamo scelto di non inserire per quest'anno la manifestazione all'interno dei circuiti umbri. Prima vogliamo essere sicuri di poter organizzare una manifestazione di livello adeguato alle prove che compongono queste challenge, dopodiché penseremo a chiedere il suo inserimento'.

Appuntamento, quindi, a domenica con questa gara che promette di regalare una grande giornata di sport.

FONTE: comunicato stampa

venerdì 5 ottobre 2007

CALENDARIO TROFEO LOMBARDIA

Pronto il calendario del trofeo lombardia di ciclocross 2007-2008. Come tradizione la gara inaugurale sarà l'1 novembre a Molteno e si concluderà dopo 11 prove il 13 gennaio nello storico cross di Solbiate Olona.
  • 1 Novenbre - Molteno(LC)
  • 4 Novembre - Costamasnaga (LC)
  • 11 Novembre - Godiasco (PV)
  • 25 Novembre - Cava Manara (PV)
  • 2 Dicembre - Treviolo (BG)
  • 9 Dicembre - Morbegno (SO)
  • 16 Dicembre - Corsico (MI)
  • 24 Dicembre - Lurago d'Erba (CO)
  • 26 Dicembre - Muggiò (MI)
  • 30 Dicembre - Cadrezzate (VA)
  • 13 Gennaio - Solbiate Olona (VA)

mercoledì 3 ottobre 2007

CI SIAMO, SI PARTE!!


Domenica riprende il via in maniera ufficiale la stagione, dopo le due gare di antipasto svoltasi in Abruzzo questo fine settimana a Trebaseleghe c'è in programma la prima gara del trofeo triveneto che si preannuncia gia molto interesante per donne, junior e under perchè in ballo c'è la convocazione per la prova di coppa del 21 ottobre a Kalmthout quindi i big di queste categorie saranno fin da subito più che mai agguerriti. Mentre nella elite sarà l'occasine per iniziare a testare il propio stato di forma e quello degli avversari.
Ragazzi ci siamo!! Ci sono i presupposti per una stagione fantastica e speriamo che lo sia! Non mi resta che augurare a tutti gli atleti un grosso in bocca al lupo!