Il telaio, un monoscocca in carbonio 24-ton con rinforzi 30-ton nei punti più sollecitati, pesa 1295 grammi nella misura da 56 cm: il tubo obliquo ha una sezione oversize, in modo da aumentare la rigidità laterale ed irrigidire al contempo tutta la struttura. E' anche facilmente impugnabile, in modo da poter caricare la bici in spalla con minori problemi. Sempre a questo scopo il tubo orizzontale ha il lato inferiore "appiattito" in modo da offrire una maggiore stabilità nei tratti percorsi con la bici in spalla; i foderi posteriori verticali hanno un minimo grado di flessione in modo da migliorare l'assorbimento dei colpi, mentre i foderi inferiori hanno una sezione maggiore per rendere il telaio più rigido e scattante, ottimo nei cross moderni, sempre più veloci e nervosi. Il movimento centrale (come in tutti i modelli Ridley) è stato abbassato di 4 mm. in modo da rendere il telaio più stabile in velocità. La bici standard, come proposta sul sito Ridley, pesa 8,9 kg senza pedali (per vedere il montaggio standard clicca qui ).
E' logico che Niels Albert ha poi personalizzato secondo le sue esigenze il montaggio: fa piacere notare però che ciò che usa è molto "standard".
Il gruppo è Shimano Dura-ace, mentre per quanto riguarda i freni troviamo i classici 4ZA (marchio sempre appartenente a Ridley), montati anche sulla bicicletta di "stock": i pattini freno sono probabilmente Swiss Stop Yellow King, studiati appositamente per i cerchi in carbonio.
Serie sterzo FSA. Manubrio, attacco manubrio e reggisella sono sempre FSA, con l'attacco nella nuova versione "white". Sella "Selle San Marco". Torniamo in casa Ridley con le ruote 4ZA: cerchio in carbonio per tubolare (dalle immagini mi sembrano i T50), sganci rapidi 4ZA, mozzi PMP e raggi Sapim CX-Ray...in pratica le stesse ruote presenti sul catalogo 4ZA!
A differenza della versione "di serie" Niels monta una forcella Phyton (la stessa montata sull'ammiraglia X-NIGHT): la X-FIRE ha una forcella a lei dedicata (che porta lo stesso nome) con tubo sterzo e foderi in carbonio e testa forcella in alluminio. La differenza in peso è minima (forcella X-FIRE 469 grammi, non tagliata; forcella PHYTON 430 grammi sempre non tagliata) ma, ad un certo livello, probabilmente anche 39 grammi contano! E' comunque possibile ordinare il telaio X-FIRE con la forcella Phyton.
Un ultima nota riguarda il colore del telaio, nero carbonio con fasce bianche e scritte blu: pur non essendo disponibile a catalogo non dovrebbero esserci problemi nel farselo realizzare...in modo da avere una perfetta "NIELS ALBERT REPLICA"!!
(Le foto sono state prese dal sito personale di Niels Albert )
Nessun commento:
Posta un commento