domenica 23 novembre 2008

NYS DOMINA NELLA TORMENTA AD HAMME-ZOGGE




Il campione belga Sven Nys ha vinto la prova del Superprestige di Hamme-Zogge, corsa in condizioni climatiche estreme sotto una fitta nevicata. Come spesso accade, Thjis Al parte come una fucilata e infila in testa la prima curva, davanti a Vantornout e Nys, mentre Wellens, con l'ennesima partenza al rallentatore, si trova molto indietro. Nys e Vantornout fanno il vuoto già nel corso del primo giro che si conclude con il duo di testa con 7'' sulla coppia Sunweb formata da Verstraeten e Vanthourenhout. Nys e Vantornout aumentano il margine di vantaggio mentre dietro si alternano alla caccia dei fuggitivi Vanthourenhout, Wellens, Vervecken e Peeters. Al penultimo giro Nys aumenta ancora il ritmo e Vantornout deve alzare bandiera bianca, mantenendo però a bada la rimonta di Wellens e Vanthourenhout, staccati di una cinquantina di secondi da Nys. Il campione belga mantiene un ritmo insostenibile per chiunque e porta in breve il vantaggio su Vantornout a 20''. L'ultimo giro mette in crisi Nys, che a causa delle mani ghiacciate e con poca sensibiltà fatica a mantenere il controllo della bici. Il problema però non gli impedisce di vincere l'ottava corsa della stagione. Dopo l'arrivo Nys ha ammesso di aver raggiunto il limite di sopportazione del freddo e che se ci fosse stato un altro giro da percorrere difficilmente avrebbe vinto. Klaas Vantornout difende agevolmente la seconda posizione mentre Wellens coglie il terzo posto. 23° Marco Bianco.

1. Sven Nys
2. Klaas Vantornout
3. Bart Wellens
4. Erwin Vervecken
5. Sven Vanthourenhout
6. Kevin Pauwels
7. Petr Dlask (Tsj)
8. Zdenek Stybar (Tsj)
9. Thijs Al (Ned)
10. Bart Aernouts

I dominatori delle categorie Under 23 e Juniores, Walsleben e Eising, hanno vinto anche oggi, mostrando una volta di più la loro classe.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Che sport! Una gara stupenda, in mezzo alla neve, percorso splendido, questo è il vero ciclocross! ( Ovviamente la Rai dorme...)