giovedì 29 ottobre 2009

WELLENS SULLA VIA DEL RIENTRO, JUFFROY ALLA BKCP

Bart Wellens vede la luce in fondo al tunnel, da qualche giorno ha ripreso ad allenarsi dopo che le analisi hanno mostrato una regressione del citomegalovirus che lo ha colpito a fine estate. Il corridore della Fidea ha annuncito un possibile rientro il 12 dicembre ad Essen.

Il campione del mondo Juniores 2008, Arnaud Jouffroy, ha firmato un contratto con la BKCP-Powerplus. L'accordo avrà durata di due anni. Per facilitare l'ambientamento Jouffroy si è trasferito a Morkhoven in un appartamento messo a disposizione dalla squadra, dove vivrà con il compagno di colori Simunek.

PRIMA STAGIONALE PER ZLAMALIK

Martin Zlamalik si è sbloccato a Hlinsko nella 5^prova della Toi Toi Cup battendo Martin Bina, comunque sempre in prima linea nelle gare di casa.


1 Martin Zlámalík (Cze) Volvo Auto Hase MTB Team 1:03:01
2 Martin Bína (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 0:00:06
3 Petr Dlask (Cze) TELENET FIDEA CYCLING TEAM 0:00:49
4 Kamil Ausbuher (Cze) Prodoli Remerx Team 0:01:10
5 Vladimír Kyzivát (Cze) JOHNSON CONTROLS AŠ MB 0:01:27
6 Jan Škarnitzl (Cze) DIMP - GIANT team 0:01:55
7 Ondrej Bambula (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 0:01:58
8 Milan Barenyi (Svk) TREK KCK OSLANY 0:02:26
9 Václav Metlicka (Svk) Prodoli Remerx Team 0:02:52
10 David Kášek (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 0:03:25

mercoledì 28 ottobre 2009

FATTA LA SQUADRA PER HOOGSTRATEN

Il c.t. Scotti ha diramato i convocati per il campionato europeo in programma Domenica sul percorso di Hoogstraten. Alle 11.00 la gara Juniores, alle 12.30 le donne, alle 14.00 gli Under 23. Alle 15.00 concluderà il programma la classica prova del Superprestige.

Donne Open:
Veronica Alessio (Gauss Rdz Ormu Colnago A.S.D.) Evelyn Staffler (L'Arcobaleno Carraro Team)

Uomini Junior:
Rudy Lorenzon (Rinascita Ormelle Pinarello) Andrea Righettini (L'Arcobaleno Carraro Team) Nicolas Samparisi (D.D. Team Della Bona C Damiani) Pietro Santini (Team Ambra Cavallini Vangi) Andrea Sottocornola (U.C.A.B. Biella) Fabio Alfonso Todaro (S.C. Cadrezzate)

Uomini Under 23: Alessandro Calderan (U.C. Trevigiani) Domenico Maria Salviani (Guazzolini Coratti – Borgonuovo) Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) Matteo Trentin (Marchiol Orogildo Pastamontegrappa)

RISULTATI USA

Sabato 24 ottobre:

Derby City Cup Day 1:
1 Ryan Trebon (Kona-FSA)
2 Jamey Driscoll (Cannondale / Cyclocrossworld.Com)
3 Timothy Johnson (Cannondale/Cyclocrossworld.Com)
4 Jesse Anthony (Team Jamis Bikes)
5 Geoff Kabush (Team Maxxis-Rocky Mountain)
7 Davide Frattini (Team Fuji)

Downeast day 1:

1 Dan Timmerman (Richard Sachs - Rgm Watches - Radix) 0:55:36
2 Luke Keough (Team Champion System) 0:00:12
3 Josh Dillon (Richard Sachs - Rgm Watches - Radix)
4 Justin Lindine (Bikereg.com / Joe's Garage / IF) 0:01:10
5 Derrick St John (Garneau-Club Chaussures-Ogilvy) 0:01:28

Domenica 25 ottobre :

Downeast day 2:


1 Dan Timmerman (USA) Richard Sachs - Rgm Watches - Radix 0:56:18
2 Justin Lindine (USA) Bikereg.Com / Joe's Garage / If
3 Gavin Mannion (USA) Hot Tubes Junior Development Team 0:01:22
4 Luke Keough (USA) Team Champion System 0:01:41
5 Josh Dillon (USA) Richard Sachs - Rgm Watches - Radix 0:02:22

Derby City Cup day 2:


1 Timothy Johnson (USA) Cannondale/CyclocrossWorld.com 1:04:52
2 James Driscoll (USA) Cannondale/CyclocrossWorld.com 0:01:00
3 Jeremy Powers (USA) Cannondale/CyclocrossWorld.com 0:01:09
4 Geoff Kabush (Can) Team Maxxis-Rocky Mountain 0:01:24
5 Christopher Jones (USA) Team Champion System 0:01:45
9 Davide Frattini (Ita) Team Fuji 0:03:28

martedì 27 ottobre 2009

2° CROSS VALLAGARINA

Eravamo sicuri di far bene, nell’organizzare il “2° Ciclocross della Vallagarina”, non pensavamo però di trovare una giornata estiva con 23°, ben 280 iscritti, tanti bei nomi e tantissimo pubblico. Sicuramente essere stati inseriti nel Trofeo Triveneto Ciclocross-GP Mosole era il “valore aggiunto” ed essere l’unica manifestazione nel nord Italia, ha fatto si che per molte categorie sembrasse di essere all’italiano; mancavano solo gli azzurri impegnati in Belgio nel GVA, dove il Ms.MARCO BIANCO ha colto il 14° posto dopo essere riuscito a scollinare sul Koppenberg in testa il primo giro e condurre fin sotto il primo passaggio.

Percorso duro, giro di 2360 mt. incattiviti da 63 mt di dislivello, inusuali nel ciclocross, con la novità di 2 ostacoli naturale e una “S” su una rampa al 35%! Quattro partenze, con o G6 sui 15’; Esordienti/Allievi sui 30’; juniores, donne e 2^ fascia Master sui 40’; open maschile e Master 1^ fascia sull’ora. La corsa di un ora, ha vissuto sulla “fiammata” iniziale di Damiani e Trentin, ma dopo 4 giri Damiani piega Trentin e lo stacca inesorabilmente. Salgono in cattedra il “White Legs” MARTINO FRUET e da solo si pone all’inseguimento, staccato di 30”. E così per altri 6 giri con DAMINANI che meritatamente taglia il traguardo vittorioso, 2° FRUET a 33” felice. Terzo Paccagnella, quarto Mensi (1° U23) e 5° Zampedri. Nelle Donne Elite parte forte Daniela Bresciani, poi costretta al ritiro; bene Oberdorfer, Cucciniello e Valentini. Al comando passa la Cucciniello, ma la Staffler in rimonta, dopo una partenza “rallentata” per recuperare dalle fatiche della vittoriosa trasferta a Mantova ieri, sembra dire “sono la più forte su questi strappi”. Ai meno 4, la Staffler passa in testa e non mollerà più la posizione tanto da essere la unica a chiudere a pieni giri e il CT Scotti le conferma la chiamata in azzurro per l’europeo; 2^ la Cucciniello e terza la sempre più convincente Valentini (Junior). Buona 4^ la Oberdorfer e 5^ la Lazzaro.Alla Arman Doris la vittoria U23. Sempre sui 40’ gli Juniores, forse la gara più combattuta con 2 che a 2 giri diventavano imprendibili: Righettini e Lorenzon. E proprio Righettini, controllando sui piani, ma il migliore quando si pedalava in salita, scava un piccolo solco su Lorenzon nell’ultimo strappo. Basterebbe una curva sbagliata, un piede a terra, ma Andrea non sbaglia niente ed è trionfo. Con la 2^ vittoria in 2 giorni, arriva anche la maglia azzurra per l’europeo che si correrà il 1° novembre in Belgio.Nelle 2 fasce amatoriali sul podio salgono Cusin, Quadroni, Da Ros(19/34 anni) e Zoppas, Schiro, Durante negli over 35. Nelle Master Woman, Maniago su Del Borgo e Torresani.

I Titoli di Campione Triveneto conquistati da Atleti Trentini vanno a:
LEONARDI ELENA Cristoforetti/Fondriest Donne Allieve 1; RIGHETTINI ANDREA L’Arcobaleno Carraro Team Juniores; STAFFLER EVELYN L’Arcobaleno Carraro Team Donne Elite; FRUET MARTINO L’Arcobaleno Carraro Team Elite; DELLAGIACOMA PIERGIORGIO L’Arcobaleno Carraro Team M5.

La parola ai protagonisti:

LUCA DAMIANI: circuito duro, ma che bello! E’ diverso da tutti gli altri, bravi ad averlo disegnato. Sono felicissimo per la 2^ vittoria in 2 giorni che spero porti bene e anche la maglia azzurra ai prossimi Europei
MARTINO FRUET: sono partito tranquillo, poi ho rimontato bene ; alla vittoria non ci ho pensato. Mi sta bene il titolo triveneto e aspettatemi al Giro D’Italia Ciclocross; farò da spalla al mio “Capitano” Marco bianco, ma un “graffio” lo potrei dare. Complimenti agli organizzatori; Paolo e il suo Staff hanno fatto le cose alla grande.
ANDREA RIGHETTINI: sono distrutto dopo 2 gare! Schiena e braccia mi sembrano da “ricovero”; certo che scendere dalla MTB e salire su una bici senza ammortizzata e con le gomme strette è dura! Due vittorie, la maglia del Triveneto, la chiamata in azzurro e la sfortuna che finalmente si “è scordata di me”. Penso a tutto questo e la fatica… è già passata.
EVELYN STAFFLER: bella corsa, dura che mi ricordava le gare di MTB che quest’anno ho sofferto.. Sono soddisfatta dopo 3 vittorie conquistate con la nuova maglia del Carraro Team, su 4 gare. Corro finalmente “con la testa libera”, sto bene e mi diverto con le ruote strette. Domenica negli Europei mi piacerebbe chiudere nelle 15; poi Giro d’Italia e Italiano nel mirino. Se meriterò, il Mondiale e poi dopo un meritato recupero, voglio ritornare quella che ero nel Mountainbike.

Paolo Garniga: credo si possa considerare vinta l’ennesima scommessa e chi ci conosce sa già che alla seconda edizione…. ne faranno seguito molte altre. Ci siamo confermati alla grande, sapremo crescere, grazie anche all’irrinunciabile contributo di tutti i collaboratori che voglio calorosamente ringraziare. Grazie anche agli Sponsor Cassa Rurale di Lizzana/ Nircoop/Giò Righettini/Trentino/Fioreria La serra/TRENTOFRUTTA e grazie allo staff del Circuito Triveneto ricordando per tutti Giacomo Salvador . Grazie al Comune di Villa Lagarina, ad US Vallagarina e a tutti i concorrenti e alle loro Società. Un pensiero a Giovanni Bianco (il papà del Ns.Marco), prematuramente scomparso lo scorso dicembre. Il 21 marzo 2010, saremo di nuovo a Villa Lagarina con il GP D’INVERNO Giovanile (Campionato d’Inverno) e con la prima tappa dello Challenge Juniores; questa volta però “ruote Grasse”
Roberto Dell’Uomo: come Assessore allo Sport di Villa Lagarina, non posso che ringraziare chi, ed in questo caso L’Arcobaleno Carraro Team, attraverso lo Sport fanno conoscere il nostro Comune. La nostra “cittadella sportiva” in Loc.Giardini è nata proprio per far si che si possa fare sport, il ciclocross ci stà proprio bene! Spettacolare vedere i ciclisti pedalare in mezzo alle vigne, in un lungo serpentone variopinto. L’Amministrazione Comunale è e sarà sempre presente!

Comunicato Stampa

Classifiche:
Esordienti:
1° Franzolin Giulio (Cartura Nalin)
2° Todaro Manuel (Cadrezzate)
3° Andreatta Luca (Libertas Scorzè)
4° Forcolin Gianluca (Marchiol)
5° Pellizzon Moreno (Caprivesi)
6° Manzan Federico (Mosole)
7° Zanella Marco (Mosole)
8° Pavan Oliviero (Postumia 73)
9° Vecchiato Manuel (Mosole)
10° Oberrauch Paul (Sunshine)

Donne esordienti:
1° Giopp Elisabetta (Foen)
2° Tavernini Michela (Team Femminile Trentino)
3° Musa Alessandra (Muggiò)
4° Matordes Pamela (3 Esse)
5° Gerola Nicole (Team Femminile Trentino)

Allievi:
1° Zurlo Federico (Postumia 73)
2° Cucciniello Manuel (Ciclamanti)
3° Quarato Giuseppe (Iron Metal)
4° Mavaracchio Luca (Libertas Scorzè)
5° Pedante Francesco (Iron Metal)
6° Rossi Edoardo (Selle Italia Esercito)
7° Valdrighi Stefano (Sintesi Corse)
8° Debellis Stefano (Bujese)
9° Barattin Alessio (Rinascita Ormelle)
10° Colledani Nadir (Bujese)

Donne allieve:
1° Mercante Chiara (Fiorin Despar)
2° Paladin Asja (Marchiol)
3° Turri Lucia (Mercedes)
4° Semenzato Camilla (Libertas Scorzè)
5° Leonardi Elena (Cristoforetti)

Juniores:
1° Righettini Andrea (L'Arcobaleno Carraro)
2° Lorenzon Rudy (Rinascita Ormelle)
3° Todaro Fabio (Cadrezzate)
4° Samparisi Nicolas (Macostateam)
5° Turri Michele (Montemurlo Empolese)
6° Tocco Andrea (Ozierese)
7° Scapolan Enrico (Rinascita Ormelle)
8° Santini Pietro (Montemurlo Empolese)
9° Casagrande Michael (Rinascita Ormelle)
10° Acquaviva Francesco (Iron Metal)

Donne:
1° Staffler Evelyn (L'arcobaleno Carraro)
2° Cucciniello Francesca (Selle Italia Guerciotti)
3° Valentini Elena (Fiorin Despar)
4° Maniago Paola (Acido Lattico)
5° Oberdorfer Barbara (L'arcobaleno Carraro)

Elitè-U23:
1° Damiani Luca (Colavita)
2° Fruet Martino (L'Arcobaleno Carraro)
3° Paccagnella Thomas (Brenta)
4° Mensi Daniele (Felt International)
5° Zampedri Derik (Sudtirol)
6° Trentin Matteo (Marchiol)
7° Michieletto Giuseppe (Selle Italia Guerciotti)
8° Smarzaro Igor (L'Arcobaleno Carraro)
9° Cusin Simone (Team Friuli)
10° Retis Diego (Vc Torre)

lunedì 26 ottobre 2009

GIOIE PER SICKMUELLER E AUSBUHER

National Trophy Ipswich:


1 Johannes Sickmueller (Ger) 0:57:19
2 Paul Oldham (GBr) 0:00:12
3 Bjorn Rondelez (Bel) 0:01:08
4 Jody Crawforth (GBr)
5 Kris Lapere (Bel) 0:01:50

GP Niederanven (lux):


1 Kamil Ausbuher (Cze) 1:02:05
2 Ondrej Bambula (Cze) 0:00:16
3 David Kasek (Cze) 0:00:45
4 Vladimir Kyzivat (Cze) 0:01:11
5 Sascha Wagner (Ger) 0:02:05
6 Gianni Denolf (Bel) 0:02:44
7 Pieter Ghyllebert (Bel) 0:03:04
8 Pascal Triebel (Lux) 0:03:09
9 Kaj Slenter (Ned) 0:03:13
10 Gusty Bausch (Lux) 0:03:51

domenica 25 ottobre 2009

LUCA DAMIANI VINCE A MARCARIA

Prima prova del Trofeo Lombardia ad Ospitaletto di Marcaria, in provincia di Mantova.
Vittoria per Luca Damiani davanti ad Alessandro Gambino.

Qui tutte le classifiche di giornata.

http://www.webalice.it/davidebutti/20092010/Arrivi/Marcaria/ProvaMarcaria.htm

NYS DOMA IL KOPPENBERG PER LA SETTIMA VOLTA

La seconda prova del trofeo Gazet Van Antwerpen è andata in scena ad Oudenaarde sulle rampe del mitico Koppenberg, associato dalla maggior parte degli appassionati di ciclismo al Giro Delle Fiandre ma anche teatro da anni di uno dei più impegnativi percorsi ciclocrossistici della stagione. Fortunatamente per gli atleti il meteo è stato clemente, lasciando i prati secchi e scorrevoli. Non fu così l’anno scorso, con tutta la gara corsa sotto un autentico diluvio che costrinse Nys e compagnia ad una vera e propria indigestione di fango. Il percorso non comprende certo come unica difficoltà la nota ascesa in pavè, che non viene percorsa per intero ma solo nella prima parte. Dopo il Koppenberg una secca svolta a destra lancia i crossisti in una veloce discesa erbosa che porta ad una stradina asfaltata. Pochi metri di recupero e si risale la collina in un lungo rettilineo erboso ( molto spesso decisivo ) per poi gettarsi a rotta di collo nella difficilissima discesa con curve in contropendenza che, soprattutto in caso di terreno umido, costringe gli atleti a numeri di equilibrismo. Una volta in fondo alla discesa asfalto e prati si alternano per gli ultimi 500 metri del percorso.
Sven Nys ha fatto di Oudenaarde uno dei suoi terreni di caccia preferiti, conquistando il Koppenbergcross per ben sei volte. La partenza della gara ha riservato le prime sorprese con Nys e Albert protagonisti di un pessimo avvio e con Franzoi e Bianco scatenati e lesti ad affrontare le rampe del Koppenberg in testa al gruppo. La situazione di Albert si fa ancora più complicata quando, nella svolta dal Koppenberg al prato, il suo manubrio si incastra in un paletto che delimita il percorso. Il campione del mondo è costretto a scendere per liberare la bici e di fatto riprende la corsa in ultima posizione. Agli antipodi della corsa una coppia italiana si trova in testa alla corsa con qualche metro di vantaggio su Stybar, Mourey e Pauwels. Per un attimo pare di tornare indietro nel tempo, quando Pontoni e Bramati regalavano frequenti dispiaceri ai tifosi belgi. La fuga di Franzoi e Bianco termina alla fine del primo giro quando si forma in testa alla corsa un gruppetto di una decina di corridori comprendente anche Stybar, Pauwels, Mourey, Vantornout, De Knegt, Aernouts, Nys e Dieter Vanthourenhout, mentre Albert transitava sul traguardo attorno alla venticinquesima posizione in forte rimonta, attardato di una quindicina di secondi dalla testa. Il gap viene comunque chiuso rapidamente dall’iridato che con lampi di classe si riporta nelle prime cinque posizioni prima della fine del secondo giro. Nella tornata successiva Albert aggredisce le rampe del Koppenberg e frammenta il gruppo. Solo Stybar e Vantornout regge il ritmo (Vantornout solo per poche centinaia di metri), Nys e Mourey cedono qualche metro, Pauwels accusa il colpo assieme anche a Franzoi e Bianco. L’azione di Albert non trova la collaborazione di Stybar e il vantaggio non supera mai i dieci secondi. Al termine del quarto giro Nys e Mourey tornano nella scia di Albert e Stybar. A questo punto la gara cambia volto, il ritmo cala e la lotta lascia il posto al controllo tattico. Stybar tenta di approfittare della rivalità Albert-Nys e attacca, senza fortuna. Tutto il quinto giro viene percorso senza attacchi, favorendo il rientro di Vantornout, Puwels e Aernouts. Sette corridori a giocarsi la corsa, Franzoi ottavo a una quarantina di secondi. In testa c’è qualche scaramuccia ma nessuno scopre le carte con troppo anticipo. A tre giri dalla fine sul Koppenberg si è mosso Aernouts. Nessuno si è messo all’inseguimento ed il portacolori della Rabobank ha in breve messo fra se e il gruppo otto secondi. Nella salita in erba Nys ha messo alla frusta il gruppo col solo Stybar a ruota, fagocitando rapidamente Aernouts e mettendo in difficoltà Albert, danneggiato anche da un salto di catena. La mancata collaborazione di Stybar fa desistere Nys, permettendo il rientro di tutti i corridori rimasti staccati in seguito al violento attacco. Albert, con il serbatoio delle energie svuotato dall’inseguimento iniziale ( a conti fatti ha recuperato ai primi una ventina di secondi in un giro e mezzo ) tenta un timido allungo sulla penultima ascesa al Koppenberg. Il gruppetto si allunga ma non si spezza. Stybar prende il suo posto nella successiva salita ma in zona arrivo i sette sono ancora tutti assieme. Al suono della campana il primo a muoversi è Aernouts, che per la seconda volta tenta di avvantaggiarsi nel breve tratto fra il traguardo e il Koppenberg. Questa volta però lo spazio lasciato all’attaccante è minimo e Aernouts riesce a malapena ad iniziare in testa la salita in pavè prima di essere ripreso. L’ultimo Koppenberg è in pratica una volata per iniziare in testa la discesa. Il campione francese Mourey ha la meglio ed entra nel prato davanti a Nys. L’ultima salita diventa il trampolino di Sven Nys che attacca nel tratto più ripido con Vantornout alla ruota, Stybar e Albert si piegano alla potenza del campione belga. Nel tratto meno ripido ma se vogliamo più selettivo dell’ascesa Nys scatena tutta la forza rimasta nelle sue gambe, Vantornout cede di schianto mentre Albert con una grande grinta salta Stybar e scollina in terza posizione. La discesa esalta la classe di Nys che pennella traiettorie perfette. Vantornout paga la fatica sotto forma di curve sbagliate e viene scavalcato da Albert. L’orgoglio del campione del mondo non basta a compiere un miracoloso recupero e Nys, braccia alzate e dita delle mani a segnare la settima vittoria ad Oudenaarde ( la sesta consecutiva ), si gode il trionfo. Per Albert seconda sconfitta della stagione. Vantornout per pochi centimetri salva il podio dall’attacco finale di Pauwels. Stybar, a corto di forze nell’ultimo giro, deve accontentarsi del quinto posto, davanti a Mourey. Uno stremato Aernouts termina settimo. Enrico Franzoi è ottavo, battendo in volata Gerben De Knegt. Il vecchio Erwin Vervecken chiude i primi dieci. Ottima gara anche per Marco Bianco, tutt’altro che crollato dopo l’ottima partenza, che chiude 14°.
Con questa vittoria Nys affianca Albert in testa alla classifica del Trofeo GVA che torna in pista sabato 21 novembre ad Hasselt.


1 Sven Nys (Bel) Lanbouwcredit - Colnago
2 Niels Albert (Bel) Bkcp - Powerplus
3 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob
4 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team
5 Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea Cycling Team
6 Francis Mourey (Fra) Française Des Jeux
7 Bart Aernouts (Bel) Rabobank
8 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas
9 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank
10 Erwin Vervecken (Bel) Revor


Lo slovacco Robert Gavenda ha vinto la gara under 23 sul belga Denuwelaere e sul polacco Szczepaniak


1 Robert Gavenda (Svk)
2 Jan Denuwelaere (Bel)
3 Pawel Szczepaniak (Pol)
4 Jim Aernouts (Bel)
5 Stef Boden (Bel)
6 Tom Meeusen (Bel)
7 Kasper Szczepaniak (Bel)
8 Lubomir Petrus (Cze)
9 Kenneth Van Compernolle (Bel)
10 Thomas Vernaeckt (Bel)

mercoledì 21 ottobre 2009

NYS VINCE LA NACHT VAN WOERDEN

Sven Nys ha vinto la seconda gara della stagione a Woerden, nella classica gara in notturna. Nys è fuggito a metà gara assieme a De Knegt, staccandolo nel finale.


1 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 0:59:45
2 Gerben de Knegt (Ned) Rabobank 0:00:05
3 Thijs Al (Ned) AA Drink - BeOne 0:00:30
4 Eddy van IJzendoorn (Ned) AA Drink - BeOne 0:00:41
5 Mariusz Gil (Pol) LKS Pom Strzelce Krajenskie
6 Micki van Empel (Ned) ZZPR.nl-Destil-Merida 0:00:50
7 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:00:58
8 Erwin Vervecken (Bel) Baboco-Revor 0:01:27
9 Ben Berden (Bel)
10 Patrick Van Leeuwen (Ned) Het Snelle Wiel

martedì 20 ottobre 2009

DOMENICA DEBUTTO NEGLI ELITE PER WALSLEBEN

Finalmente, dopo due mesi di inattività, Philipp Walsleben tornerà alle gare che contano domenica al Koppenbergcross. La condizione ancora non è delle migliori ma sarà una buona occasione per vederlo in azione.

2^PROVA TROFEO MICHELIN

2° appuntamento con il Trofeo Michelin di Ciclocross 2009/10 a Borgofranco d'Ivrea organizzato da Cicli Tessiore nel parco fluviale adiacente il fiume Dora Baltea!! Sole, vento, temperatura invernale e percorso stupendo, molto tecnico, quasi totalmente in un boschetto e con pochi tratti veloci, ma molti da guidare. L'affluenza di ciclocrossisti è addirittura aumentata rispetto alla gara di San Francesco al Campo. Gli iscritti infatti erano quasi 80.
A riconfermarsi anche a Borgofranco è Dotta Flavio (Team Dotta), che ormai ci ha preso gusto. Alle sue spalle terminano Alladio Luca (Trisport.it bike) e Vallino Mattia (SC Francone) rispettivamente 2° e 3°. Mentre in 4° posizione finisce Giulio Valfrè (ASD La Bicicletteria Acqui Terme), 1° dei Cadetti.Passiamo alla 2° partenza dove la vittoria è andata a Tursi Mauro (Trisport.it bike), seguito dal ritrovato Santysiak Henrik (team Santisiak) e da Angaramo Mauro (cicli Angaramo).Infine, la 3° partenza partenza ha visto la vittoria di Rondi Giuseppe (Master Team) su Albiero Valter (ASD Moncenisio) e Berti Vigilio (Pedale Cossatese).Tra le donne vittoria per la giovane Casadei Cindy (VTT Arnad), seguita da Bonino Flavia (Pedale Canavesiano Tessiore) e da Cannone Gabriella (Torino cycling).Al termine della gara un graditissimo e molto molto ricco ristoro per tutti, partecipanti ed accompagnatori.Dopo le premiazioni di rito un arrivederci a domenica 8 novembre per la 3° prova del TM che si svolgerà a Bruino (TO).

qui le foto della gara: http://www.labicicletteria.net/gare_2009/borgofranco_d%27ivrea_2009.html

lunedì 19 ottobre 2009

ORDINI D'ARRIVO 18 OTTOBRE

Toronto International Day 2 (Can)


1 Jeremy Powers (USA) Cannondale/Cyclocrossworld.com
2 Tim Johnson (USA) Cannondale/Cyclocrossworld.com
3 Jamey Driscoll (USA) Cannondale/Cyclocrossworld.com

Wissahickon Cross , Philadelphia (Usa)


1 Ryan Trebon (USA) Kona 0:56:32
2 Barry Wicks (USA) Kona 0:00:42
3 Dan Timmerman (USA) Richard Sachs - RGM Watches - Radix 0:00:52
4 Davide Frattini (Ita) Team Fuji 0:01:37
5 Valentin Scherz (Swi) Pro Cycles-Scott-Newwork 0:02:52

Cyclocross de Villarcayo (Spa)


1 Stijn Huys (Bel) Palmans-Cras 0:58:44
2 Javier Ruiz De Larrinaga Ibanez (Spa) 0:00:01
3 Isaac Suarez Fernandez (Spa) 0:00:02
4 David Seco Amundarain (Spa) 0:00:03
5 Kevin Cant (Bel) AVB Cycling Team 0:00:12
6 David Juarez Alday (Spa) Arratiako 0:00:14
7 Mauro Gonzalez Fontan (Spa) 0:00:50
8 Sven Beelen (Bel) Easypay Cyclocross Team 0:00:57
9 Santiago Armero Sanchez (Spa) 0:01:01
10 Egoitz Murgoitio Rekalde (Spa) 0:01:14

4° Cross Comune di Ziano di Fiemme (Tn)

Esordienti:
1° Zanella Marco (Mosole)
2° Franzolin Giulio (Cartura Nalin)
3° Rocchetti Filippo (Free Photobike)
4° Manzan Federico (Mosole)
5° Forcolin Gianluca (Marchiol)
6° Bondavalli Alex (Girelli Dalla Rosa)
7° Andreatta Luca (Libertas Scorzè)
8° Vecchiato Manuel (Mosole)
9° Seber Patrik (3 Esse)
10° Vicario Simone (Bujese)

Donne esordienti:
1° Bortolotti Arianna (Valle di Cembra)
2° Matordes Pamela (3 Esse)
3° Giopp Elisabetta (Foen)
4° Bellante Tania (Cristoforetti)
5° Tavernini Michela (Trentino)

Allievi:
1° Zurlo Federico (Postumia 73)
2° Mavaracchio Luca (Libertas Scorzè)
3° Macor Simone (Bujese)
4° Cicciniello Manuel (Ciclamanti)
5° Franco Alessandro (Bosco di Orsago)
6° Samsa Simone (Caprivesi)
7° Valdrighi Stefano (Sintesi Corse)
8° Debellis Stefano (Bujese)
9° Durante Davide (Moro Scott)
10° Boffelli Cristian (Tx Active Bianchi)

Donne allieve:
1° Paladin Asja (Marchiol)
2° Bortolotti Simona (Trentino)
3° Semenzato Camilla (Libertas Scorzè)
4° Galliani Martina (Ciclamanti)
5° Leonardi Elena (Cristoforetti)

Juniores:
1° Lorenzon Rudy (Rinascita Ormelle)
2° Santini Pietro (Mercedes Benz)
3° Scapolan Enrico (Rinascita Ormelle)
4° Sottocornola Andrea (Ucab Biella)
5° Cisotto Yari (Guadense Rotogal)
6° Trentin Daniele (Marchiol)
7° Macculi Antonio (Pianello)
8° Terzariol Alberto (Libertas Scorzè)
9° Costantini Riccardo (Pianello)
10° Manfredi Nicola (Sintesi)

Donne:
1° Staffler Evelyn (L'arcobaleno)
2° Alessio Veronica (Gauss Rdz)
3° Cucciniello Francesca (Selle Italia Guerciotti)
4° Valentini Elena (Cicli Fiorin Despar)
5° Dal Borgo Mara (Cimetta)

Elitè-under23:
1° Ponta Marco (Team Friuli)
2° Trentin Matteo (Marchiol)
3° Paccagnella Thomas (Brenta)
4° Calderan Alessandro (Trevigiani)
5° Fruet Martino (L'Arcobaleno)
6° MIchieletto Giuseppe (Selle Italia Guerciotti)
7° Zampedri Derik (Sudtirol)
8° Tabacchi Mirko (L'arcobaleno)
9° Quadroni Adam (Livigno Bike)
10° Retis Diego (Vc Torre)

domenica 18 ottobre 2009

A STEINMAUR VINCE VAN DEN BOSCH

Il giovane belga Tom Van Den Bosch ha vinto a Steinamaur, nei pressi di Zurigo. Dietro di lui, staccati di una decina di secondi, Jan Soetens, Tijmen Eising e Luca Damiani. Buon quinto Silvestri.

1 Tom Van Den Bosch (Bel) AA Drinks
2 Jan Soetens (Bel) Revor-Jartazi 0.08
3 Tijmen Eising (Ola) Sunweb 0.13
4 Luca Damiani (Ita) Colavita 0.15
5 Elia Silvestri (Ita) Guerciotti 0.38
6 Kenneth Van Compernolle (Bel) Sunweb 0.51
7 Vladimir Kyzivat (Cze) Johnson Controls 1.12
8 Jan Denuwelaere (Bel) Rendementhypo 1.20
9 Nico Brugger (Svi) Hittnau 1.21
10 Andreas Moser (Svi) Burgis 1.36
18 Bryan Falaschi (Ita) Guerciotti 3.47
27 Simone Samparisi (Ita) Carmiooro 6.30
29 Davide Belletti (Ita) Falchi Blu 1 giro

La gara femminile ha visto un bellissimo secondo posto di Stefania Vecchio.
1 Jasmin Achermann Fischer/BMC
2 Stefania Vecchio Selle Italia Guerciotti 1.01
3 Lise-Marine Henzelin Campione Celeste 1.48
4 Marina Giger Tower Sport 2.08
5 Alexandra Bahler Rennaz Sport 2.59

ANCORA ALBERT

L’assegnazione a Tabor dei prossimi mondiali ha dato la possibilità a diverse candidate di giocarsi la possibilità di ospitare la prova ceca della coppa del mondo. Ad avere la meglio è stata la cittadina boema di Pilzen, già “esperta” di ciclocross in quanto sede da anni di prove della TOI TOI cup (la challange nazionale che si sviluppa in una decina di prove ) ma anche sede di sette prove del Superprestige dal 1990 al 1996. Il comitato organizzatore ha predisposto un tracciato abbastanza impegnativo alla periferia della città caratterizzato da alcuni saliscendi e con l’arrivo posto sul punto altimetricamente più elevato del percorso.
Anche la Repubblica Ceca è stata investita da un inverno anticipato, mercoledì è nevicato e anche per oggi era prevista la possibilità di nevicate. Questo aveva spaventato Niels Albert che ha dichiarato di temere una gara su fondo innevato più di qualsiasi avversario, data la maggiore capacità tecnica di Nys e dei corridori locali che corrono spesso in condizioni difficili ( ricordiamo i mondiali di Poprad e Tabor di qualche anno fa caratterizzati proprio dal ghiaccio e dal freddo polare ).
Il meteo però ha fatto un favore ad Albert sostituendo la neve con una leggera pioggia che ha reso il tracciato molto scivoloso senza però allentarlo troppo. Scacciate le preoccupazioni “climatiche” Albert si è scatenato verso la settima vittoria stagionale su otto corse disputate ( solo a Ruddervoorde è arrivato “solo” secondo ). La partenza è stata particolarmente concitata e come nelle gare di atletica c’è stata anche una falsa partenza. Al secondo tentativo è andata meglio con Stybar autore di una partenza a tutta velocità mentre Nys e Albert navigavano oltre la ventesima posizione, anche se per due motivi diversi: Nys partiva in terza fila a causa dei pochi punti UCI all’attivo (le classifiche vengono aggiornate solo dopo le prove di coppa quindi i risultati di Namur e Ruddervoorde non sono stati presi in considerazione ), Albert invece ha sbagliato la partenza e si è ritrovato intruppato nelle prime curve. Stybar ha tentato di approfittare del ritardo dei due principali rivali mettendo in atto una tattica “alla Albert” ossia attaccando a tutta fin dal primo giro. Al primo passaggio sul traguardo il vantaggio di Stybar era di dieci secondi su un drappello con Vantornout, Bina, Pauwels, Page e Mourey. Nove secondi dopo un altro plotoncino con Vervecken, Franzoi, De Knegt, Nys e Albert. Questi ultimi due si sono facilmente sbarazzati dei compagni e in breve tempo sono rientrati sul primo gruppetto inseguitore, transitando sotto il traguardo alla fine del secondo giro con 14’’ di ritardo da Stybar. Nel terzo giro la coppia Nys-Albert ha ulteriormente ridotto il gap nei confronti di Stybar e a metà del quarto giro c’è stato l’aggancio. Qui il ritmo è leggermente calato a causa del controllo fra i tre protagonisti dell’inizio di stagione, permettendo il rientro di Mourey, Pauwels e Vantornout. A 13’’ Page e Simunek formavano il primo gruppo inseguitori mentre a 30’’ Franzoi, Vervecken e De Knegt difendevano la posizione nei primi 10.
Nel quinto giro è iniziato l’Albert show. Un primo attacco, con solo Stybar alla ruota ha selezionato il gruppetto poi, una volta staccato Stybar (che per un giro ha pagato lo sforzo finendo dietro anche a Nys, Pauwels e Mourey ), un’altra violenta sfuriata sulla salita che portava al traguardo che ha costretto Nys a mollare la presa proprio quando il campione belga in carica aveva lanciato una progressione che pareva potesse consentirgli il rientro. A quattro giri dalla fine il vantaggio di Albert era già salito a 14’’ su Nys, Stybar, Pauwels e Mourey.
Risolta la lotta per la vittoria, con Albert che ha amministrato il vantaggio, sempre compreso tra i 20 e i 30’’, è stata appassionante la lotta per il podio tra Nys e Stybar, seguiti da Pauwels e Mourey che però soffrivano parecchio i cambi di ritmo (soprattutto Mourey). Un positivo Franzoi è sempre rimasto nei primi 10 con un distacco di circa 1 minuto da Albert. Il duello Nys-Stybar si è risolto solo all’ultima curva e ha premiato Nys, al primo podio stagionale in coppa del mondo. Ennesimo podio stagionale per Stybar. Positivo quarto posto per Kevin Pauwels, promessa del ciclocross belga con all’attivo 2 maglie iridate (Zolder 2002 tra gli juniores e Pont-Chateau 2004 negli under 23 ) che, tolta la bella vittoria di Overijse dello scorso anno, non ha finora mantenuto le attese.
Quinta posizione per Francis Mourey, sesto, più staccato, Klaas Vantornout capofila di un gruppetto arrivato sul traguardo sfilacciato dopo la bagarre sulla salita finale composto nell’ordine da Simunek (settimo), Heule, Franzoi e De Knegt. Deludenti rispetto alla gara di Treviso i cechi Zlamalik (18°), Bina (24°) e Ausbuher (29°), molto attesi alla vigilia.
Detto di Franzoi, la pattuglia italiana ha raccolto il 19° posto di Marco Bianco, il 35° di Alessandro Gambino e il 44° di Fabio Ursi.
La coppa del mondo ritorna in scena a Nommay l’8 novembre.


1 Niels Albert (Bel) BKCP - Powerplus 1:05:13
2 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 0:00:19
3 Zdenek Štybar (Cze) Telenet-Fidea Cycling Team 0:00:21
4 Kevin Pauwels (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:00:24
5 Francis Mourey (Fra) Française des Jeux 0:00:38
6 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob 0:00:56
7 Radomir Simunek (Cze) BKCP - Powerplus 0:01:03
8 Christian Heule (Swi) RendementhypoCycling Team 0:01:06
9 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas 0:01:10
10 Gerben de Knegt (Ned) Rabobank 0:01:17
11 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 0:01:26
12 Erwin Vervecken (Bel) Revor-Jartazi Continental Team 0:01:33
13 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:01:37
14 Petr Dlask (Cze) Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:03
15 Jan Verstraeten (Bel) KDL Trans NV 0:02:06
19 Marco Bianco (Ita) Carraro Team 0:03:12
35 Alessandro Gambino (Ita) Esercito 0:05:02
44 Fabio Ursi (Ita) Esercito -1 giro

RUIZ VINCE A MEDINA DE POMAR

Primo cross del calendario spagnolo nella zona di Burgos a Medina de Pomar. Vittoria di Javier Ruiz de Larrinaga davanti all'esperto specialista Isaac Suarez.


1 Javier Ruiz De Larrinaga Ibanez (Spa) 0:58:30
2 Isaac Suarez Fernandez (Spa) 0:00:08
3 Sven Beelen (Bel) Easypay Cyclocross Team 0:00:11
4 Kevin Cant (Bel) AVB - Cycling Team
5 Stijn Huys (Bel) Palmans-Cras 0:00:13
6 David Seco Amundarain (Spa) 0:00:14
7 Mauro Gonzalez Fontan (Spa) 0:00:19
8 Egoitz Murgoitio Rekalde (Spa) 0:00:22
9 Bart Verschueren (Bel) Revor-Jartazi Continental Team 0:00:31
10 David Juarez Alday (Spa) 0:00:39

Il fango è stato il protagonista a Wilmington dove si correva il GranogueCross.Vittoria a Ryan Trebon e buon quarto posto di Frattini.


1 Ryan Trebon (USA) Kona 0:59:37
2 Barry Wicks (USA) Kona 0:01:27
3 Valentin Scherz (USA) Pro Cycles Scott Newwork 0:02:13
4 Davide Frattini (ITA) Fuji 0:03:04
5 Dan Timmerman (USA) RICHARD SACHS - RGM WATCHES - RADIX 0:03:28

Ancora una vittoria per Tim Johnson a Toronto in una gara C1.


1 Tim Johnson (Cyclocrossworld.com)
2 Jamey Driscoll (Cyclocrossworld.com)
3 Andrew Watson (Independent)
4 Derrick St. John (Ride With Rendall)

STREAMING PILZEN

http://live.sporza.be/cm/lmc/wielrennen/2.7159/1.601336

Ecco il link per seguire la gara di coppa su Sporza.

PRESENTATA LA CARMIOORO VERSIONE CICLOCROSS

E’ stato presentato ieri, nella sala Creval, a Tirano il Team Carmiooro A-Style di ciclocross. L’evento è stato accompagnato da una spettacolare scenografia che ha visto sulla piazza della città valtellinese l’esposizione del motorhome del team, delle ammiraglie e delle bici degli atleti. La formazione composta da 11 corridori, rientra nel progetto di sviluppo ciclistico guidato da Lorenzo Di Silvestro e che vede coinvolti numerosi team di tutte le categorie. “Continuiamo a credere nei giovani e sosteniamo questo vivaio che sta esprimendo atleti interessanti e già più volte in maglia azzurra – ha commentato Di Silvestro – speriamo in una nuova stagione ricca di successi”. “Pensiamo di esser un team giovane ma con grandi ambizioni – ha aggiunto Maurizio Damiani, Direttore Sportivo, - e partiamo con entusiasmo verso un’altra stagione”. La formazione affronterà a partire da domani con la prova nei pressi di Zurigo, un calendario internazionale che terminerà a fine gennaio. Tra gli 11 corridori spicca per esperienza Luca Damiani, professionista e più volte azzurro. Tra i giovani i fratelli Lorenzo e Nicolas Samparisi sono campioni lombardi in carica nelle categorie Allievi e Juniores. Ricco pure il palmares di Simone Petilli, vincitore del Superallievo comasco 2009. Da segnalare la presenza in squadra pure di una ragazza, Chiara Galimberti, Esordiente, vincitrice di numeroso corse in stagione. A completare l’organico ciclocross: Simone Samparisi, Daniele Mensi, Under 23, Davide Petilli ed Emanuele Bonfanti, Esordienti. A questi si aggiungono 2 talenti del settore Mountain Bike, i livignaschi, Michel Urbani e Mattia Longa. Numerose le autorità presenti alla presentazione, come l’Assessore allo sport della Comunità Montana di Tirano, Dino Negri, quello del Comune di Tirano, Francesco Saligari, l’Assessore allo sport del Comune di Tovo S.Agata, Fabrizio Giffalini, il presidente della Federciclismo Provinciale, Michele Imparato, il responsabile regionale del settore fuoristrada, Stefano Scherini e quello del settore giovanile, Giuseppe Garbelli

sabato 17 ottobre 2009

COPPA DEL MONDO A PILZEN

Ritorna la coppa del mondo 14 giorni dopo Treviso. Ad ospitare la seconda prova è la cittadina ceca di Pilzen, che, oltre a svariate prove della Toi Toi Cup, ha ospitato anche per sette anni il Superprestige, dal 1990 al 1996. Il freddo che ha colpito l'Italia in questi giorni ha coinvolto anche la Repubblica Ceca e per domani è forte il rischio neve e ghiaccio.
Proprio le condizioni meteo potrebbero condizionare il risultato finale avvantaggiando i corridori locali apparsi in ottima condizione a Treviso. Albert ha dichiarato di temere la neve, ma non il freddo pungente. Zdenek Stybar ha detto che si aspetta molto dalla corsa di casa ma di non fare affidamento sull'aiuto di Simunek e altri cechi, "Ognuno farà la sua corsa, con Simunek ho lo stesso rapporto che ho con Nys o Albert, ci diciamo ciao e poco altro".

Partenza alle ore 14.00

Indirizzi per seguire la gara in streaming saranno pubblicati appena possibile.

venerdì 16 ottobre 2009

ELENCO ISCRITTI PLZEN

E' già tempo di pensare alla seconda prova di coppa del mondo in programma domenica.

Qui l'elenco iscritti:

http://www.uci.ch/templates/BUILTIN-NOFRAMES/Template3/layout.asp?MenuId=MTU3OTM&LangId=1

giovedì 15 ottobre 2009

ALBERT VINCE AD AARDOIE

Ancora una vittoria per Niels Albert che ha vinto il Kermiscross corso oggi ad Aardoie. Secondo Stybar, terzo Sven Vanthourenhout.

1 Niels Albert
2 Zdenek Stybar
3 Sven Vanthourenhout
4 Klaas Vantornout
5 Tom Meeusen
6 Dieter Vanthourenhout
7 Jan Soetens
8 Erwin Vervecken
9 Lubomir Petrus
10 Ben Berden
22 Marco Bianco
27 Mattia Rossi

A breve aggiornamenti.

lunedì 12 ottobre 2009

TUTTI I RISULTATI DEL WEEKEND

9 ottobre

Darkhorse Cyclocross, Covington -Kentucky- USA

1 Jeremy Powers (USA) Cannondale/CycloCrossWorld.com 0:58:27
2 Barry Wicks (USA) Kona 0:00:17
3 Joachim Parbo (Den) CCV Leopard Cycles 0:01:25
4 Mark LaLonde (USA) Planet Bike 0:01:50
5 Ryan Trebon (USA) KONA 0:02:36

10 ottobre

Lionhearts Cyclocross, Middletown -Ohio- USA

1 Jeremy Powers (USA) Cannondale/CycloCrossWorld.com 1:01:47
2 Barry Wicks (USA) Kona 0:00:14
3 Marko Lalonde (USA) Planet Bike 0:00:24
4 Joachim Parbo (Den) CCV Leopard Cycles 0:01:33
5 Brian Matter (USA) Team Geargrinder 0:01:40

Providence Cyclocross, Providence -Rhode Island- USA

1 Timothy Johnson (Cannondale/cyclocrossworld.com) 0:56:41
2 Jamey Driscoll (Cannondale/cyclocrossworld.com) 0:01:07
3 Christopher Jones (Champion Systems) 0:01:24
4 Jerome Townsend (BikeReg.com / Joe's Garage / IF) 0:01:42
5 Nicholas Weighall (California Giant) 0:01:51

11 ottobre

Bio Wheels, Cincinnati -Ohio- USA

1 Jeremy Powers (USA) Cannondale/CycloCrossWorld.com 0:54:06
2 Ryan Trebon (USA) Kona 0:00:04
3 Barry Wicks (USA) Kona 0:02:17
4 Troy Wells (USA) Clif Bar 0:02:46
5 Joachim Parbo (Den) CCV Leopard Cycles 0:03:07

National Cup #2, Derby - GBR

1 Johannes Sickmüller (Ger) Stevens Cyclocross Team Hamburg 1:00:27
2 Paul Oldham (GBr) Hope Factory Racing 0:00:24
3 Jan Van Dael (Bel) Sunweb-Projob 0:00:40
4 Kris Lapere (Bel) Mez Team Belgium Snellegem 0:01:00
5 Kristof Cop (Bel) AVB - Cycling Team

Campionati Canadesi, Edmonton - CAN

1 Geoff Kabush (BC) Team Maxxis-Rocky Mountain 0:55:21
2 Derrick St John (ON) Garneau Club Chaussure Oglivy 0:00:29
3 Aaron Schooler (AB) Team H&R Block - Kona 0:00:36
4 Tyler Trace (BC) Trek Red Truck 0:01:07
5 Shawn Bunnin (AB) Team Alberta 0:01:33

Cyclocross Horna Micina, Horna Micina -SVK

1 Milan Barenyi (Svk) 1:00:33
2 Zdenek Mlynár (Cze) Max Cursor 0:01:02
3 David Kášek (Cze) Cyklo Team Budvar Tábor 0:01:35
4 Martin Hunal (Cze) Velosport Valenta Scott Team 0:02:05
5 Martin Haring (Svk) 0:02:22
6 Robert Glajza (Svk) 0:03:29
7 Bretislav Rohel (Cze) 0:03:40
8 Tomas Bambula (Cze) 0:03:52
9 Karel Nepraš (Cze) ACK Stará Ves N Ondrejnicí 0:04:24
10 Marek Canecky (Svk) 0:04:26

Providence GP, Providence -Rhode Island- USA

1 Timothy Johnson (Cannondale/cyclocrossworld.com) 1:03:39
2 Jamey Driscoll (Cannondale/cyclocrossworld.com)
3 Christopher Jones (Champion Systems) 0:01:36
4 Dan Timmerman (RICHARD SACHS - RGM WATCHES - RADIX) 0:01:45
5 Jerome Townsend (BikeReg.com / Joe's Garage / IF) 0:02:04

Coupe de France #1, Saint Quentin -FRA

1 Francis Mourey (Fra) Française des Jeux 0:59:03
2 Laurent Colombatto (Fra) France-Comté 0:00:33
3 Steve Chainel (Fra) BBox Bouygues Telecom 0:01:02
4 Florian Le Corre (Fra) Super Sport 35 0:01:27
5 Jonathan Lopez (Fra) VC La Pomme 0:01:35
6 Nicolas Bazin (Fra) CCI Differdange 0:02:02
7 Guillaume Perrot (Fra) EC Saint-Etienne 0:02:05
8 David Derepas (Fra) UVCA Troyes 0:02:07
9 Arnaud Jouffroy (Fra) Vendée U 0:02:18
10 Jérome Chevallier (Fra) Franche Comté 0:02:20

MEMORIAL TABOTTA - BUJA (UD)

Elitè-under23:
1° Silvestri Elia (Selle Italia Guerciotti)
2° Paccagnella Thomas (Brenta)
3° Ponta Marco (Team Friuli)
4° Tabacchi Mirko (L'arcobaleno Carraro)
5° Calderan Alessandro (Uc Trevigiani)
6° Marcelli Mattia (Vc Notaresco)
7° Pavoni Pietro (Team CoBo)
8° Michieletto Giuseppe (Selle Italia Guerciotti)
9° Papaleo Domenico (Loco Bikers)
10° Retis Diego (Vallortigara)

Donne:
1° Alessio Veronica (Gauss)
2° Staffler Evelyn (L'arcobaleno)
3° Vecchio Stefania (Selle Italia Guerciotti)
4° Bresciani Nicoletta (Scott)
5° Valentini Elena (Cicli Fiorin)

Juniores:
1° Lorenzon Rudy (Rinascita Ormelle)
2° Todaro Fabio (Cadrezzate)
3° Casagrande Michael (Rinascita Ormelle)
4° Tocco Andrea (Ozierese)
5° Braidot Stefano (Caprivesi)
6° Santini Pietro (Mercedes)
7° Acquaviva Francesco (Iron Metal)
8° Cisotto Yari (Guadense Rotogal Elitè)
9° Scapolan Enrico (Rinascita Ormelle)
10° Sottocornola Andrea (Ucab Biella)

Allievi:
1° Quarato Giuseppe (Iron Metal)
2° Mavaracchio Luca (Libertas Scorzè)
3° Pedante Francesco (Iron Metal)
4° Samsa Simone (Caprivesi)
5° Pellizzato Marco (Libertas Scorzè)
6° Durante Davide (Moro Scott)
7° Franco Alessandro (Bosco di Orsago)
8° Barattin Alessio (Rinascita Ormelle)
9° Molaro Alex (Bujese)
10° Bravin Andrea (Rinascita Ormelle)

Donne allieve:
1° Paladin Asja (Marchiol)
2° Bortolotti Simona (Team Femminile Trentino)
3° Romanin Sara (Libertas Scorzè)
4° Michieletto Giovanna (Libertas Scorzè)
5° Semenzato Camilla (Libertas Scorzè)

Esordienti:
1° Forcolin Gianluca (Marchiol)
2° Franzolin Giulio (Cartura)
3° Pellizzon Moreno (Caprivesi)
4° Zanella Marco (Mosole)
5° Masiero Manuel (Fiumicello)
6° Vecchiato Manuel (Mosole)
7° Fontana Floriano (Girelli Dalla Rosa)
8° Vicario Simone (Bujese)
9° Andreatta Luca (Libertas Scorzè)
10° Remedi Federico (Girelli Dalla Rosa)

Donne esordienti:
1° Giopp Elisabetta (Foen)

PARTITO IL TROFEO MICHELIN

Finalmente ci siamo!!!! Ricomincia la tanto attesa stagione del ciclocross, del fango, della neve, del freddo ma soprattutto della fatica. Su San Francesco al campo quello che splende domenica 11 ottobre è un sole caldo, per questa che è la prima prova del trofeo Michelin 2009/10, giunto alla sua 6° edizione!! Quest'anno il calendario del TM si compone di ben 16 gare che si svolgeranno tra Piemonte e Valle d'Aosta! Come tutti gli anni molto folta la partecipazione di biker (circa 60) per questo GP d'apertura organizzato dai volenterosi del team SC Francone.Il percorso, molto veloce, si snodava attorno al noto Velodromo Francone e per la prima volta entrava all'interno del medesimo. Tratti di asfalto si alternavano ad altri di sterrato fettucciato, un giro all'interno del velodromo (dove era posto l'arrivo), un tratto in ghiaia da 50 mt, un paio di tavole da saltare con la bici in spalla e per spezzare il ritmo,4 gobbette in terra riportata. Non mancava proprio niente!!A transitare per primo dopo i 50 minuti di gara + un giro è Flavio Dotta (Team Dotta Bike) dopo aver dominato tutta la gara. Dietro a lui finivano Anghelache Giorgio (GS Cerone Revisioni) e il giovane Caveglia Fabrizio (Redil Brunero Matergia). Nella 2° partenza vittoria per Maina Cristiano (Team Cicloteca) davanti a Viglione Paolo (Ale Bike ASD) e a Sedici Mauro (Pessionese).Infine la 3° partenza, dove la vittoria è andata al Master Marago' Giuseppe (Biscotti Sanganesi) su Albiero Valter (ASD Moncenisio) e Berto Maurizio (Biscotti Sanganesi).Appuntamento a domenica prossima con la 2° prova del circuito, in quel di Borgofranco d'Ivrea!!

domenica 11 ottobre 2009

NYS FA IL CAPOLAVORO

Grandissima rivincita per Sven Nys che pur partendo dalla quarta fila riesce a riprendere e poi staccare Niels Albert che come al solito si era lanciato al comando fin dalla prima curva.
Dopo l’apertura del GVA il fine settimana belga ha proposto la prima prova del Superprestige, con la classica tappa a Ruddervoorde. Il percorso altimetricamente non ha niente in comune con Namur ma viene considerato un tracciato “flipper” a causa delle continue curve e delle continue montagnette di terra che spezzano il ritmo degli atleti. La media sul giro si è attestata sui 23 orari, a testimonianza della tecnicità del percorso. Il tracciato di Ruddervoorde è considerato terreno di conquista preferito di Sven Nys che tra prove del Superprestige e Campionati nazionali ha attraversato la linea del traguardo per primo in ben nove occasioni. La partenza dalla quarta fila (conseguenza del ritiro di Treviso e del relativo crollo nella classifica UCI ) e la strepitosa condizione di Albert parevano compromettere le speranze di centrare la decima vittoria. Una insistente pioggia ha fatto capolino pochi minuti prima della partenza, gettando ulteriore nervosismo sui concorrenti. Il maltempo è continuato per tutta la gara, senza infangare il percorso, estremamente drenante. Niels Albert è partito come una scheggia allo sparo dello starter e si è infilato per primo nel prato dopo la prima curva, seguito dal campione svizzero Heule e da Stybar. Poche curve e Albert si è avvantaggiato sulla compagnia, con Heule a fare da tappo. Stybar ha intuito il pericolo e in compagnia di Vantornout si è sbarazzato dello svizzero, fallendo però l’aggancio al campione del mondo che a testa bassa cercava di replicare il copione recitato alla perfezione nelle cinque gare sinora disputate. Nelle retrovie, Franzoi e Nys rimontavano posizioni velocemente, riportandosi nella top ten. Al termine del primo passaggio Albert è passato con oltre dieci secondi sulla coppia Stybar – Vantornout e quindici secondi su Nys e Dlask. Questa coppia precedeva un gruppetto numeroso pilotato da Kevin Pauwels. Il campione belga, in netto progresso, ha saltato agevolmente Stybar e Vantornout e si è messo rabbiosamente alla caccia di Albert. Già al secondo passaggio si è capito che la corsa si sarebbe ristretta ad un duello a due tra il nuovo ed il vecchio. La rincorsa di Nys è durata fino alla fine del terzo giro, quando è avvenuto l’aggancio. Alle loro spalle Stybar e Vantornout accusavano già oltre 40’’, tallonati a breve distanza da Aernouts, Sven e Dieter Vanthourenhout e Pauwels, mentre Franzoi era in nona posizione in solitario.
L’attenzione del pubblico è stata quindi calamitata dallo scontro frontale (il primo della stagione) fra Albert e Nys.
I due si sono studiati per tutto il quarto giro ( il più lento della corsa ), poi Nys ha preso in mano le operazioni mettendo in difficoltà il campione del mondo. Albert ha stretto i denti per tutto il quinto giro, cedendo al massimo dieci metri ma il suo mostrarsi vulnerabile ha scatenato l’orgoglio di Nys che nella tornata successiva ha ulteriormente aumentato il ritmo e ha costretto alla resa il compaesano, probabilmente non troppo a suo agio sull’ultra-tecnico tracciato.
Gli ultimi tre giri sono stati trionfali per Nys che ha mostrato la classe dei tempi d’oro e ha spazzato via i dubbi e le tensioni accumulate dopo un inizio di stagione scadente come mai prima d’ora. Sul traguardo il distacco di Albert è cronometrato in 40’’. La lotta per il podio ha premiato ancora una volta Stybar, sempre presente nelle prime tre posizioni in tutte le gare stagionali ma vincente solo in patria. Comunque apprezzabile la sua regolarità. Una scivolata all’ultimo giro ha relegato Vantornout in quinta posizione, preceduto dal compagno di colori Sven Vanthourenhout che lo ha superato proprio a causa dello sfortunato incidente. Vantornout ha battuto nella volata per il quinto posto Radomir Simunek protagonista di una prodigiosa rimonta negli ultimi due giri dopo una prima parte di gara sofferta e corsa lontano dai primi. Aernouts e l’altro Vanthorenhout, Dieter si sono contesi la settima e ottava posizione concludendo nell’ordine a 1’16’’ da Nys. Sette secondi dopo, al nono posto, Enrico Franzoi che ha sempre corso solo, a pochi secondi dal gruppo che lo precedeva senza però mai riuscire a cucire il piccolo gap. Kevin Pauwels ha colto il decimo posto, deluso dopo una buona partenza. Ancora più lontani Heule (17°) e Dlask (16°) che erano scattati molto bene in partenza occupando per un paio di giri le posizioni nobili della classifica, pagando però lo sforzo col passare dei giri. Oltre a Franzoi ha partecipato anche Marco Bianco, che ha chiuso 25° a 3’42’’. Mai in corsa Martin Zlamalik, protagonista di una splendida gara a Treviso, addirittura 30° a quasi 5’.
Il Superprestige torna il 1° Novembre ad Hoogstraten quando, oltre alla gara Elite, saranno assegnati anche i titoli continentali Under 23, Juniores e Donne.


1 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago 0:59:23
2 Niels Albert (Bel) BKCP - Powerplus 0:00:40
3 Zdenek Štybar (Cze) Fidea Cycling Team 0:00:59
4 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Projob 0:01:05
5 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob 0:01:12
6 Radomír Šimunek (Cze) BKCP - Power Plus
7 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 0:01:16
8 Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP - Powerplus
9 Enrico Franzoi (Ita) Liquigas 0:01:23
10 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team 0:01:32

La corsa Under 23 è andata, a sorpresa, all'olandese Van Hempel, bravo ad avvantaggiarsi nella prima parte di gara assieme all'altro olandese Huenders e a resistere al ritorno degli inseguitori dopo essere rimasto solo in testa a causa della caduta di Huenders.


1 Micki van Empel (Ned) ZZPR.nl-Destil-Merida 0:53:10
2 Tom Meeusen (Bel) Fidea Cycling Team 0:00:17
3 Jim Aernouts (Bel) BKCP - Powerplus
4 Jan Denuwelaere (Bel) Rendement Hypo Cyclingteam VZW
5 Stef Boden (Bel) AA Drink Cycling Team 0:00:28
6 Mitchell Huenders (Ned) AA Cycling Team 0:00:35
7 Robert Gavenda (Svk) Fidea Cycling Team 0:00:40
8 Sven Beelen (Bel) Easypay Cyclocross Team 0:00:42
9 Sascha Weber (Ger) FC Rheinland-Pfalz Flonheim 0:00:50
10 Twan van den Brand (Ned) Sunweb Projob Cycling Team 0:00:55

RUDDERVOORDE IN DIRETTA

http://www.vt4.be/superprestige

Ecco il link per seguire la corsa

Il Belga Sweeck ha vinto la gara junior

sabato 10 ottobre 2009

MARTIN BINA VINCE A KOLIN

Dopo la brillante gara a Treviso Martin Bina ha dato un'altra dimostrazione della sua forma dominando oggi la prova della Toi-Toi cup di Kolin.

1 Martin Bina Budvar Tabor 1:02.27
2 Ondrej Bambula Budvar Tabor 01.08
3 Zdenek Mlynar Max Cursor 01.26
4 Vladimir Kyzivat Johnson Controls 01.39
5 Jaroslav Kulhavy Michelin MTB 01.44
6 David Kasek Budvar Tabor 01.57
7 Jan Nesvbda KC Kooperativa 02.03
8 Jan Skarnitzl DIMP-Giant 02.24
9 Vaclav Metlicka Prodoli Racing 02.38
10 Christoph Pfingsten Berliner 02.38

ENNESIMO SHOW DI NIELS ALBERT

Anche la prima tappa del trofeo GVA è finita nel carniere di Niels Albert. Secondo Nys, terzo Stybar. Migliore italiano Franzoi 12°, Marco Bianco 25°. Come nella gara di Treviso la cavalcata solitaria di Albert è iniziata nel secondo giro del tracciato vallone, uno dei più duri visti negli ultimi anni. In precedenza Stybar e Vantornout si erano divisi il comando nel primo giro. Dietro ad Albert, Stybar e Vantornout si sono dovuti piegare alla rimonta di Nys, partito dalla quarta fila a causa dei pochi punti UCI all'attivo dopo il ritiro di Treviso. Il distacco tra Albert e Nys è sempre rimasto tra i 30 e i 40 secondi ma Nys, protagonista di una spettacolare caduta in discesa, non ha mai dato l'idea di poter rientrare sul campione del mondo. Cadute senza conseguenze anche per Pauwels e Simunek.


1 Niels Albert (Bel) BKCP - Powerplus
2 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
3 Zdenek Štybar (Cze) Fidea Cycling Team
4 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob
5 Bart Aernouts (Bel) Rabobank
6 Kevin Pauwels (Bel) Fidea Cycling Team
7 Erwin Vervecken (Bel) Revor-Jartazi Continental Team
8 Gerben de Knegt (Ned) Rabobank
9 Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP - Powerplus
10 Radomír Šimunek Ml (Cze) BKCP - Power Plus

La gara Under 23 è stata vinta dal ceco Lubomir Petrus che si è preso la rivincita sul vincitore di Treviso Robert Gavenda. Tom Meeusen ha chiuso al terzo posto. In gara anche Mattia Rossi, 30°.


1 Lubomír Petruš (Cze) BKCP - Power Plus 0:52:54
2 Robert Gavenda (Svk) Fidea Cycling Team 0:00:11
3 Tom Meeusen (Bel) Fidea Cycling Team 0:00:20
4 Jan Denuwelaere (Bel) Rendement Hypo Cyclingteam VZW 0:00:37
5 Stef Boden (Bel) AA Drink Cycling Team 0:00:43
6 Jirí Polnický (Cze) Empella Czech Team 0:00:49
7 Marcel Meisen (Ger) Team Kuota - Indeland 0:00:54
8 Jim Aernouts (Bel) BKCP - Powerplus 0:01:35
9 Vincent Baestaens (Bel) Fidea Cycling Team 0:01:59
10 Pawel Sczepaniak (Pol) 0:02:07

Gara femminile vinta dall'olandese Daphny Van Den Brand

1 Daphny van den Brand (Ned) ZZPR.nl-Destil-Merida 0:45:01
2 Pavla Havlikova (Cze) KC Kooperativa SG Jablonec 0:00:16
3 Helen Wyman (GBr) Vision 0:00:50
4 Sanne Cant (Bel) BKCP- Powerplus 0:01:35
5 Ludivine Henrion (Bel) 0:01:48

Jens Adams ha vinto la gara juniores battendo in volata Jens Vandekinderen

1 Jens Adams (Bel) 0:39:01
2 Jens Vandekinderen (Bel) 0:00:01
3 Joeri Hofman (Bel) 0:02:18
4 Jorn Claes (Bel) 0:02:32
5 Lex Reichling (Lux) 0:03:03

GVA IN DIRETTA INTERNET

http://www.sport.be/gvatrofee/2009/stream/

Ecco a voi il link per seguire oggi pomeriggio alle 15 la gara di Namur. Non è noto al momento se a visione è geo-ristretta solo ai computer collegati dal belgio. Incrociamo le dita....

giovedì 8 ottobre 2009

TROFEO GVA AL VIA

Sabato, nello splendido scenario della cittadella di Namur, scatterà il Trofeo GVA. La gara sta già facendo parlare molto in tutto il Belgio per due motivi. Il primo è la collocazione geografica di Namur, in Vallonia, la parte di lingua francese del Belgio storicamente a bassa vocazione ciclocrossistica. Da tempo non venivano organizzati in Vallonia gare così prestigiose ( in calendario da anni c'è la gara di Dottignies ma è sempre rimasta di categoria C2 ). L'organizzatore dell'evento, il pluricampione del mondo Roland Liboton, ha parlato di grande successo per tutto il movimento la nascita della corsa di Namur e il suo inserimento fin dalla prima edizione nel trofeo GVA.
Il secondo motivo è la durezza del percorso, caratterizzato da continue salite e discese con pendenze fino al 30%. Rispetto alla storia di questa disciplina, gli ultimi anni hanno portato a una velocizzazione e ad un appiattimento dei percorsi. Molti corridori hanno fatto notare che nel calendario belga solo tre gare presentano salite impegnative: Oudenaarde con l'ascesa al Koppenberg, Overijse e Asper-Gavere. Sven Nys ha provato il percorso di Namur una ventina di giorni fa ed è rimasto impressionato dalla durezza, ritenendolo il più impegnativo percorso dell'anno. Non resta che attendere sabato per gustarsi lo spettacolo.

mercoledì 7 ottobre 2009

2 GIORNI DI GARE A GLOUCESTER

Doppio appuntamento a Gloucester per gare internazionali.
Sabato, su un percorso abbondantemente fangoso, vittoria di Jonathan Page, 12° Frattini.


1 Jonathan Page (Planet Bike) 0:55:44
2 Jamey Driscoll (Bikereg.Com / Cannondale) 0:01:47
3 Christopher Jones 0:02:16
4 Timothy Johnson (Cannondale/Cyclocrossworld.Com) 0:02:27
5 Andy Jacques-Maynes (Bissell Pro Cycling) 0:02:54
6 Joachim Parbo (Ccv Leopard Cycles) 0:03:35
7 Jesse Anthony (Jamis Bicycles) 0:03:53
8 Luke Keough (Clnoonan/Kam/Coast To Coast) 0:04:00
9 Tim Van Nuffel (Rendementhypo Cycling Team) 0:04:05
10 Jeremy Powers (Cannondale/Cyclocrossworld.Com) 0:05:20

condizioni più agevoli nella gara della domenica con Page sfortunato protagonista vittima di una caduta mentre era in testa. Ancora un 12° posto per Frattini.


1 Timothy Johnson (USA) Cannondale/cyclocrossworld.com 0:58:50
2 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:00:35
3 Jeremy Powers (USA) Cannondale/cyclocrossworld.com 0:00:38
4 James Driscoll (USA) BikeReg.com / Cannondale 0:00:40
5 Andy Jacques-Maynes (USA) Bissell Pro Cycling 0:02:02
6 Christopher Jones (USA) 0:02:21
7 Dan Timmerman (USA) BikeReg.com/Cannondale 0:02:24
8 Joachim Parbo (Den) CCV Leopard Cycles 0:02:39
9 Derrick St John (Can) Garneau Club Chaussure Ogilvy 0:02:41
10 Jesse Anthony (USA) Jamis Bicycles 0:02:45

martedì 6 ottobre 2009

TREVISO GIRO DOPO GIRO

1° giro – Zdenek Stybar scatta in testa sulla salita dell’arrivo, allungando il gruppo nel primo tratto del percorso. Sulla rampa più dura Chainel mette piede a terra e crea un lieve intoppo che causa la caduta di Albert. Stybar e Pauwels si avvantaggiano di qualche metro. Nys è attento e chiude. Un gruppo molto allungato ma pressoché compatto si presenta sulla retta conclusiva.
Giro veloce: Sven Nys, 6'20"
2° giro – Nys e Albert conducono il tratto che porta alle Barchesse, dove il comando passa a Chainel. Sulla rampa attacco di Albert, Nys non riesce a seguire il campione del mondo, anticipando di qualche metro Stybar e Vantornout. L’azione di Albert è irresistibile e in breve il vantaggio sale. Al termine del giro gli inseguitori sono a 21”.
Giro veloce: Niels Albert, 6'08"
3° giro – Martin Bina e Simunek guidano gli inseguitori, anche se nessuno si muove con decisione. Sven Nys scivola nelle retrovie del primo gruppo, che vede in testa sulla scalinata Stybar. Sulla linea del traguardo il vantaggio è salito a 39”.
Giro veloce: Niels Albert, 6'27"
4° giro – Continua la vigorosa azione di Albert. Bina allunga sulla rampa mentre Pauwels cade nello stesso punto. Sale ancora il vantaggio di Albert sul traguardo: 48” su un drappello di una ventina di corridori.
Giro veloce: Niels Albert, 6'27"
5° giro – Si ritira Sven Nys. Vantornout scala la rampa senza scendere di sella e tenta di selezionare il gruppo, senza successo. Albert procede spedito e senza intoppi transitando sul traguardo con 59” di vantaggio su Stybar che tira il gruppo.
Giro veloce: Niels Albert, 6'29"
6° giro – La polvere ha ormai coperto il volto e le gambe degli atleti. Stybar attacca deciso assieme a Klaas Vantornout. Dopo il secondo box Mourey e Chainel rientrano sui due inseguitori. Il vantaggio di Albert sul quartetto a fine giro è di 54”, mentre a 1’02” De Knegt guida il gruppo con anche Franzoi presente.
Giro Veloce: Francis Mourey, 6'20"
7° giro – Il ritmo degli inseguitori non impensierisce Albert che prosegue col suo ritmo. Stybar e Vantornout staccano Chainel e Mourey. Il primo tiene duro e si riporta sotto mentre Mourey viene riassorbito. Sulla scalinata Chainel deve arrendersi e staccarsi. Il cronometro a fine giro dice che Albert ha 48” su Stybar e Vantornout e 53” su Chainel. Colombatto guida il gruppo a 1’06”.
Giro veloce: Klaas Vantornout, 6'27"
8° giro – Situazione invariata. Albert transita con 51” sulla coppia, 58” su Chianel e 1’04” su Bina che tira il gruppo molto frazionato. In difficoltà Aernouts, Vervecken e Vanthourenhout.
Giro veloce: Martin Bina, 6'30"
9° giro – Chainel viene ripreso mentre Bina si lancia solitario al quarto posto. Stybar allunga su Vantornout e transita con 43” di ritardo da Albert. Vantornout è a 53”, Bina a 1’01”, Chainel a 1’13” traina un gruppetto chiuso da Franzoi, 13°
Giro veloce: Zdenek Stybar, 6'22"
10° giro – L’ultimo giro mantiene le posizioni così come sono e porta Albert al meritato trionfo.
Secondo gradino del podio per Stybar e terza moneta per Vantornout.
Giro veloce: Eddy Van Ijzendoorn, 6'30"

lunedì 5 ottobre 2009

ALBERT : "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"

Niels Albert si gode la impressionante dimostrazione di forza messa in scena a Treviso ma mette in chiaro il fatto di non essere assolutamente sazio e di volere prolungare la striscia vincente.
"In estate mi sono concentrato molto nel miglioramento della capacità di guida. Ho cresciuto di molto la mia tecnica. Adesso la condizione è buona ma credo che il meglio debba ancora venire. Ieri (sabato) stavo male, la mia schiena era bloccata. Ringrazio il mio osteopata. Al secondo giro volevo fare selezione, il gruppo era troppo numeroso. Non mi ero accorto di essere rimasto solo ma quando ho visto che nessuno reagiva ho spinto al massimo. Questa vittoria farà stare zitti i dubbiosi che avevano parlato a sproposito della mia vita privata."

Sven Nys invece si è ritirato : "Non so cosa mi è successo. Avevo le gambe vuote e non riuscivo a spingere. In settimana mi sono allenato bene e non mi aspettavo questo risultato. E' stata la peggiore gara della mia vita dopo il mondiale di Pont-Chateau del 2004."

POLEMICHE SUI RIFORNIMENTI

Le alte temperature delle gare di inizio stagione stanno generando grandi polemiche sulla regola che vieta il rifornimento di acqua ai corridori durante la corsa. Niels Albert è stato il primo a farsi sentire al termine della gara di Eernegem, dove il termometro segnava 26°. Il campione del mondo si era lamentato del fatto che mentre nella MTB e su strada ci si può rifornire, nel cross non è permesso, neanche passando in corsia box. Il team manager della Fidea, Van Kasteren, ha chiesto un incontro con la commissione ciclocross dell'UCI in vista della gara di Treviso, dove erano previste alte temperature, ricevendo un secco no. Molti atleti si sono dichiarati delusi dal comportamento dell'UCI.

GRANDE SPETTACOLO ALLE BANDIE

Niels Albert, dalla polvere all’altare nella prima prova della Coppa del Mondo di ciclocross sul circuito Le Bandie di Spresiano (Treviso) affollato di spettatori.Niente fango, consueto nel ciclocross, ma polvere, in una giornata condita da cielo azzurro e sole, con temperature fin troppo alte.Il belga, campione del mondo in carica, è salito sul gradino più alto del podio indossando quella maglia iridata che per tutta la gara ha esibito sempre in prima posizione, ad eccezione del primo giro quando Sven Nys ha cercato di imporre il suo ritmo, forte delle vittorie di ben cinque Coppe del Mondo consecutive.Ma Niels Albert al secondo giro è volato di prepotenza al comando, dando una scrollata al gruppo, tale da mortificare ogni tentativo di recupero degli avversari. Dal secondo giro in poi la sua progressione è stata incredibile, addirittura con un vantaggio di 59” al quinto giro sul secondo del ranking mondiale, Zdenek Stybar (CZE).Un ritmo da autentico marziano, quello di Albert, autore dei giri veloci nella terza, quarta e quinta tornata, il quale rilancia le sue quotazioni per la riconquista del titolo mondiale.Gara velocissima grazie al terreno asciutto e compatto, con Stybar che, al terzultimo giro, ha subito l’attacco di Klaas Vantornout scalando di una posizione, ma negli ultimi due giri ha recuperato lo spazio perduto. Nel frattempo Niels Albert saliva da autentico dominatore l’ultima rampa tra due ali di folla e le bandiere fiamminghe, chiudendo col tempo di 1h04’050”.Il cronometro ha proseguito la sua corsa implacabile per altri 42” prima di certificare il secondo posto di Zdenek Stybar, con Klaas Vantornout terzo a 52” dal vincitore.C’era grande attesa per la gara di Enrico Franzoi. È partito male, urtato in partenza da un avversario, poi urtato nuovamente nella salita in mezzo al gruppone tanto da transitare, il primo giro, solo 28°. Il suo è stato un recupero caparbio, ma non è riuscito ad andare oltre un comunque soddisfacente 13° posto. Tolti i primi tre, su un altro pianeta, Franzoi ha retto bene al confronto ed il suo tredicesimo posto è a soli 13” dal quarto, tanto per dare l’idea della sua prova.Nella mattinata erano scesi in gara gli junior, dove il francese Emilien Viennet ha centrato la vittoria guadagnando 4” sull’olandese Gert Jan Bosman. Poi è toccato alla gara Under 23 che ha fatto sperare gli appassionati italiani. Nel primo giro un lampo d’azzurro, con Trentin che ha guadagnato la testa fino a metà tracciato, ma poi è stato Cominelli a prendere in mano la situazione, in testa alla chiusura dei primi due giri. I veri protagonisti però sono stati lo slovacco Gavenda ed il ceco Petrus che rispettivamente sono risaliti dal 16° e 22° posto del primo giro, un recupero che ha dato i suoi frutti già al quarto giro, con i due balzati al comando. Robert Gavenda appena agguantata la testa della corsa non l’ha più lasciata, con Petrus incollato alle spalle. Cominelli a metà gara ha perso il ritmo giusto, ma nel finale ha raschiato nel barile tutte le forze residue e, mentre lo slovacco ed il ceco si contendevano in volata la vittoria, Cominelli trovava il guizzo per guadagnare il podio, proprio come nel Mondiale del 2008, sul medesimo tracciato.Per trovare gli altri azzurri si scende fino al 13° posto con Calderan, piazzatosi davanti a Braidot. Infine è toccato alle donne, con Katherine Compton (USA) che è balzata al comando fin dal primo giro impostando una gara aggressiva e con un ritmo molto sostenuto, mettendo alle corde più volte l’olandese Daphny Van den Brand. Le due sono transitate appaiate il primo giro, poi l’americana ha allungato quel tanto da mettere in sicurezza la sua leadership, ma la Van den Brand non è stata in grado di reagire perdendo, al secondo passaggio, oltre 30”. In recupero invece la francese Ferrier Bruneau partita al rallentatore, ma già terza il secondo giro. Al terzo giro la statunitense era ancora da sola al comando della gara (37”) mentre la francese scavalcava la Van den Brand e la situazione era la medesima anche la tornata successiva. Al quinto giro, quello conclusivo, la Compton misurava la sua pedalata e andava a vincere con 28” sulla Van den Brand che nell’ultima tornata aveva la meglio sulla Ferrier-Bruneau. Prima azzurra la campionessa italiana Eva Lechner, che ha patito un po’ nei primi tre giri, poi si è lanciata in un recupero che le ha fatto guadagnare l’11° posto. Brava anche la Alessio che nei primi giri ha dato l’impressione addirittura di poter mettere le proprie ruote davanti a quelle della Lechner, ma nel finale ha ceduto alla fatica concludendo 16.a.La cronaca si arricchisce con le gare nazionali che hanno completato una giornata indimenticabile. Un successo, quello per il team di Remo Mosole, che lascia un altro segno indelebile in questo sport.
Info: http://www.bandieventi.com/
Classifica Juniors 1) Viennet Emilien (Fra) 0:34:26; 2) Bosman Gert-Jan (Ned) +00:04; 3) Lasak Matej (Cze) +00:04; 4) Dolfsma Emiel (Ned) +00:05; 5) Todaro Fabio Alfonso (Ita) +00:06 Gli italiani : 13) Righettini Andrea +00:48; 15) Casagrande Michael +00:55; 18) Lorenzon Rudy +01:00; 24) Sottocornola Andrea +01:51; 26) Samparisi Lorenzo +01:5528) Acqvaviva Francesco +02:02; 29) Scapolan Enrico +02:12; 30) Guerrini Luca +02:46; 31) Braidot Stefano +03:05; 32) Terzariol Alberto +04:12;34) Lenti Adriano +04:55
Classifica Under 23 1) Gavenda Robert (Svk) 0:46:54; 2) Petrus Lubomir (Cze) +00:01; 3) Cominelli Cristian (Ita) +00:12; 4) Grand Arnaud (Sui) +00:15; 5) Jouffroy Arnaud (Fra) +00:16 Gli italiani : 13) Calderan Alessandro +00:59; 14) Braidot Luca +01:17; 22) Falaschi Bryan +01:5934) Silvestri Elia +03:27; 36) Salviani Domenico Maria +03:28; 37) Braidot Daniele +03:5839) Michieletto Giuseppe +04:23; 40) Trentin Matteo +04:34; 42) Tabacchi Mirko +04:4043) Romano Cristian +05:44; 45) Marcelli Mattia +06:35
Classifica Donne 1) Compton Katherine (Usa) 0:37:37; 2) Van Den Brand Daphny (Ned) +00:28; 3) Ferrier-Bruneau Christel (Fra) +00:34; 4) Van Paassen Sanne (Ned) +00:55; 5) Havlikova Pavla (Cze) +01:10 Le italiane : 11) Lechner Eva +02:23; 16) Alessio Veronica +02:38; 21) Cucciniello Francesca +03:53; 23) Staffler Evelyn +04:04; 27) Vecchio Stefania +05:01; 34) Borgia Elisabetta -1lap
Classifica Elite 1) Albert Niels (Bel) 1:04:50; 2) Stybar Zdenek (Cze) +00:42; 3) Vantornout Klaas (Bel) +00:52; 4) Bina Martin (Cze) +01:00; 5) Mourey Francis (Fra) +01:04 Gli Italiani : 13) Franzoi Enrico +01:12; 32) Ursi Fabio +02:35; 33) Gambino Alessandro +02:57; 38) Damiani Luca +04:06; 50) Visinelli Rafael -1lap; 51) Zampedri Derik -1lap; 53) Bianco Marco -6lap

Comunicato stampa Le Bandie Eventi

CLASSIFICHE TREVISO

http://www.uci.ch/templates/UCI/UCI2/layout.asp?MenuId=MTU3OTM&LangId=1

cliccando sul link sarete indirizzati alle classifiche delle varie categorie. Appena possibile pubblicheremo l'articolo sulle gare.

venerdì 2 ottobre 2009

ELENCO ISCRITTI TREVISO

http://www.uci.ch/templates/UCI/UCI2/layout.asp?MenuId=MTU3OTM&LangId=1

Il link sopra riportato vi mostra gli elenchi iscritti di tutte le gare valevoli per la coppa del mondo di domenica al Lago le Bandie. Variazione nel Belgio, Rob Peeters è ammalato e al suo posto correrà Jan Soetens.