martedì 27 ottobre 2009

2° CROSS VALLAGARINA

Eravamo sicuri di far bene, nell’organizzare il “2° Ciclocross della Vallagarina”, non pensavamo però di trovare una giornata estiva con 23°, ben 280 iscritti, tanti bei nomi e tantissimo pubblico. Sicuramente essere stati inseriti nel Trofeo Triveneto Ciclocross-GP Mosole era il “valore aggiunto” ed essere l’unica manifestazione nel nord Italia, ha fatto si che per molte categorie sembrasse di essere all’italiano; mancavano solo gli azzurri impegnati in Belgio nel GVA, dove il Ms.MARCO BIANCO ha colto il 14° posto dopo essere riuscito a scollinare sul Koppenberg in testa il primo giro e condurre fin sotto il primo passaggio.

Percorso duro, giro di 2360 mt. incattiviti da 63 mt di dislivello, inusuali nel ciclocross, con la novità di 2 ostacoli naturale e una “S” su una rampa al 35%! Quattro partenze, con o G6 sui 15’; Esordienti/Allievi sui 30’; juniores, donne e 2^ fascia Master sui 40’; open maschile e Master 1^ fascia sull’ora. La corsa di un ora, ha vissuto sulla “fiammata” iniziale di Damiani e Trentin, ma dopo 4 giri Damiani piega Trentin e lo stacca inesorabilmente. Salgono in cattedra il “White Legs” MARTINO FRUET e da solo si pone all’inseguimento, staccato di 30”. E così per altri 6 giri con DAMINANI che meritatamente taglia il traguardo vittorioso, 2° FRUET a 33” felice. Terzo Paccagnella, quarto Mensi (1° U23) e 5° Zampedri. Nelle Donne Elite parte forte Daniela Bresciani, poi costretta al ritiro; bene Oberdorfer, Cucciniello e Valentini. Al comando passa la Cucciniello, ma la Staffler in rimonta, dopo una partenza “rallentata” per recuperare dalle fatiche della vittoriosa trasferta a Mantova ieri, sembra dire “sono la più forte su questi strappi”. Ai meno 4, la Staffler passa in testa e non mollerà più la posizione tanto da essere la unica a chiudere a pieni giri e il CT Scotti le conferma la chiamata in azzurro per l’europeo; 2^ la Cucciniello e terza la sempre più convincente Valentini (Junior). Buona 4^ la Oberdorfer e 5^ la Lazzaro.Alla Arman Doris la vittoria U23. Sempre sui 40’ gli Juniores, forse la gara più combattuta con 2 che a 2 giri diventavano imprendibili: Righettini e Lorenzon. E proprio Righettini, controllando sui piani, ma il migliore quando si pedalava in salita, scava un piccolo solco su Lorenzon nell’ultimo strappo. Basterebbe una curva sbagliata, un piede a terra, ma Andrea non sbaglia niente ed è trionfo. Con la 2^ vittoria in 2 giorni, arriva anche la maglia azzurra per l’europeo che si correrà il 1° novembre in Belgio.Nelle 2 fasce amatoriali sul podio salgono Cusin, Quadroni, Da Ros(19/34 anni) e Zoppas, Schiro, Durante negli over 35. Nelle Master Woman, Maniago su Del Borgo e Torresani.

I Titoli di Campione Triveneto conquistati da Atleti Trentini vanno a:
LEONARDI ELENA Cristoforetti/Fondriest Donne Allieve 1; RIGHETTINI ANDREA L’Arcobaleno Carraro Team Juniores; STAFFLER EVELYN L’Arcobaleno Carraro Team Donne Elite; FRUET MARTINO L’Arcobaleno Carraro Team Elite; DELLAGIACOMA PIERGIORGIO L’Arcobaleno Carraro Team M5.

La parola ai protagonisti:

LUCA DAMIANI: circuito duro, ma che bello! E’ diverso da tutti gli altri, bravi ad averlo disegnato. Sono felicissimo per la 2^ vittoria in 2 giorni che spero porti bene e anche la maglia azzurra ai prossimi Europei
MARTINO FRUET: sono partito tranquillo, poi ho rimontato bene ; alla vittoria non ci ho pensato. Mi sta bene il titolo triveneto e aspettatemi al Giro D’Italia Ciclocross; farò da spalla al mio “Capitano” Marco bianco, ma un “graffio” lo potrei dare. Complimenti agli organizzatori; Paolo e il suo Staff hanno fatto le cose alla grande.
ANDREA RIGHETTINI: sono distrutto dopo 2 gare! Schiena e braccia mi sembrano da “ricovero”; certo che scendere dalla MTB e salire su una bici senza ammortizzata e con le gomme strette è dura! Due vittorie, la maglia del Triveneto, la chiamata in azzurro e la sfortuna che finalmente si “è scordata di me”. Penso a tutto questo e la fatica… è già passata.
EVELYN STAFFLER: bella corsa, dura che mi ricordava le gare di MTB che quest’anno ho sofferto.. Sono soddisfatta dopo 3 vittorie conquistate con la nuova maglia del Carraro Team, su 4 gare. Corro finalmente “con la testa libera”, sto bene e mi diverto con le ruote strette. Domenica negli Europei mi piacerebbe chiudere nelle 15; poi Giro d’Italia e Italiano nel mirino. Se meriterò, il Mondiale e poi dopo un meritato recupero, voglio ritornare quella che ero nel Mountainbike.

Paolo Garniga: credo si possa considerare vinta l’ennesima scommessa e chi ci conosce sa già che alla seconda edizione…. ne faranno seguito molte altre. Ci siamo confermati alla grande, sapremo crescere, grazie anche all’irrinunciabile contributo di tutti i collaboratori che voglio calorosamente ringraziare. Grazie anche agli Sponsor Cassa Rurale di Lizzana/ Nircoop/Giò Righettini/Trentino/Fioreria La serra/TRENTOFRUTTA e grazie allo staff del Circuito Triveneto ricordando per tutti Giacomo Salvador . Grazie al Comune di Villa Lagarina, ad US Vallagarina e a tutti i concorrenti e alle loro Società. Un pensiero a Giovanni Bianco (il papà del Ns.Marco), prematuramente scomparso lo scorso dicembre. Il 21 marzo 2010, saremo di nuovo a Villa Lagarina con il GP D’INVERNO Giovanile (Campionato d’Inverno) e con la prima tappa dello Challenge Juniores; questa volta però “ruote Grasse”
Roberto Dell’Uomo: come Assessore allo Sport di Villa Lagarina, non posso che ringraziare chi, ed in questo caso L’Arcobaleno Carraro Team, attraverso lo Sport fanno conoscere il nostro Comune. La nostra “cittadella sportiva” in Loc.Giardini è nata proprio per far si che si possa fare sport, il ciclocross ci stà proprio bene! Spettacolare vedere i ciclisti pedalare in mezzo alle vigne, in un lungo serpentone variopinto. L’Amministrazione Comunale è e sarà sempre presente!

Comunicato Stampa

Classifiche:
Esordienti:
1° Franzolin Giulio (Cartura Nalin)
2° Todaro Manuel (Cadrezzate)
3° Andreatta Luca (Libertas Scorzè)
4° Forcolin Gianluca (Marchiol)
5° Pellizzon Moreno (Caprivesi)
6° Manzan Federico (Mosole)
7° Zanella Marco (Mosole)
8° Pavan Oliviero (Postumia 73)
9° Vecchiato Manuel (Mosole)
10° Oberrauch Paul (Sunshine)

Donne esordienti:
1° Giopp Elisabetta (Foen)
2° Tavernini Michela (Team Femminile Trentino)
3° Musa Alessandra (Muggiò)
4° Matordes Pamela (3 Esse)
5° Gerola Nicole (Team Femminile Trentino)

Allievi:
1° Zurlo Federico (Postumia 73)
2° Cucciniello Manuel (Ciclamanti)
3° Quarato Giuseppe (Iron Metal)
4° Mavaracchio Luca (Libertas Scorzè)
5° Pedante Francesco (Iron Metal)
6° Rossi Edoardo (Selle Italia Esercito)
7° Valdrighi Stefano (Sintesi Corse)
8° Debellis Stefano (Bujese)
9° Barattin Alessio (Rinascita Ormelle)
10° Colledani Nadir (Bujese)

Donne allieve:
1° Mercante Chiara (Fiorin Despar)
2° Paladin Asja (Marchiol)
3° Turri Lucia (Mercedes)
4° Semenzato Camilla (Libertas Scorzè)
5° Leonardi Elena (Cristoforetti)

Juniores:
1° Righettini Andrea (L'Arcobaleno Carraro)
2° Lorenzon Rudy (Rinascita Ormelle)
3° Todaro Fabio (Cadrezzate)
4° Samparisi Nicolas (Macostateam)
5° Turri Michele (Montemurlo Empolese)
6° Tocco Andrea (Ozierese)
7° Scapolan Enrico (Rinascita Ormelle)
8° Santini Pietro (Montemurlo Empolese)
9° Casagrande Michael (Rinascita Ormelle)
10° Acquaviva Francesco (Iron Metal)

Donne:
1° Staffler Evelyn (L'arcobaleno Carraro)
2° Cucciniello Francesca (Selle Italia Guerciotti)
3° Valentini Elena (Fiorin Despar)
4° Maniago Paola (Acido Lattico)
5° Oberdorfer Barbara (L'arcobaleno Carraro)

Elitè-U23:
1° Damiani Luca (Colavita)
2° Fruet Martino (L'Arcobaleno Carraro)
3° Paccagnella Thomas (Brenta)
4° Mensi Daniele (Felt International)
5° Zampedri Derik (Sudtirol)
6° Trentin Matteo (Marchiol)
7° Michieletto Giuseppe (Selle Italia Guerciotti)
8° Smarzaro Igor (L'Arcobaleno Carraro)
9° Cusin Simone (Team Friuli)
10° Retis Diego (Vc Torre)

Nessun commento: