sabato 28 novembre 2009

STYBAR VINCE A KOKSIJDE

Dopo aver vinto la terza gara consecutiva in volata, per Zdenek Stybar è opportuno coniare il termine Ciclocrossista-velocista. Sul rettilineo di Koksijde il campione ceco ha messo in fila Sven Nys, Klaas Vantornout, Niels Albert e Francis Mourey. La volata di oggi, lanciata dalla testa del gruppetto a più di 150 metri dal traguardo va a fare compagnia a quella di sabato scorso ad Hasselt (battuto Kevin Pauwels) e a quella di domenica ad Hamme-Zogge, dove come oggi alle sue spalle finirono nell’ordine Nys, Vantornout e Albert. La quarta prova della coppa del mondo, corsa sul classico e sabbioso percorso di Koksijde ( una delle gare più antiche del circuito mondiale ) si è aperta con l’incertezza meteo con brevi scrosci di pioggia che hanno inumidito il percorso fino a pochi minuti prima della partenza. Kamil Ausbuher, vero e proprio specialista delle partenze, è scattato come un fulmine dalla seconda fila e ha infilato la prima curva in testa seguito da Vantornout e Nys mentre il campione del mondo Albert è rimasto imbottigliato assieme a Pauwels oltre la decima posizione. Ancora più indietro Bart Wellens, alla seconda gara stagionale dopo il citomegalovirus, partito in ultima fila a causa dei pochissimi punti UCI racimolati quest’anno. Il ritorno alle gare di Wellens a Koksijde ha creato nei giorni scorsi un vespaio di polemiche. Di fatto per permettere a Wellens di rientrare in corsa il commissario tecnico belga De Bie si è visto costretto ad escludere dalla lista Jan Verstraeten che non l’ha presa benissimo ( la maggior parte dei crossisti belgi si sono schierati dalla parte di Verstraeten, Nys in primis).
Il primo giro è stato percorso senza particolari scossoni e il gruppo lo ha concluso allungato ma compatto con Albert in rapido recupero, Franzoi in quindicesima posizione e Wellens poco oltre la ventesima. Gerben De Knegt e un recuperato Sven Vanthourenhout hanno condotto le operazioni nel secondo giro, con Nys e Stybar vigili poco più indietro seguiti dal campione del mondo Albert.
Nel corso del terzo giro è iniziata la vera lotta per la vittoria con Stybar all’attacco ( favorito da una indecisione di De Knegt in un tratto in sabbia ) assieme a Vanthourenhout inseguito prontamente da Nys. In questo frangente si è formato il gruppetto che si è giocato la corsa. Oltre ai già citati Stybar, Vanthourenhout e Nys anche Albert, Vantornout, De Knegt, Mourey e Aernouts si sono inseriti nel gruppo di testa. Soltanto Erwin Vervecken ( vincitore a Koksijde ben 6 volte, la prima nel lontano 1993 ) è riuscito a rientrare, anche se per poco più di un giro, verso metà gara. In testa non sono mancati i tentativi di allungo, Vantornout ed Aernouts su tutti ma nessuno ha mai guadagnato più di una decina di secondi. A tre giri dalla fine Niels Albert ha aumentato il ritmo obbligando Vanthourenhout alla resa, senza mettere però in crisi Stybar, Nys e Vantornout. De Knegt, Mourey ed Aernouts hanno leggermente perso terreno ma si sono riagganciati alla fine del giro quando la sfuriata di Albert è terminata ( l’ottavo giro è stato il più veloce di tutta la gara ).
Il penultimo giro è stato più lento e i big si sono controllati conservando le energie per l’ultima tornata. Aernouts ha tentato l’ennesimo allungo ma Stybar non gli ha lasciato spazio. Il campione ceco ha attaccato in testa la duna di sabbia seguito da Nys e Vantornout mentre, come ad Hamme-Zogge, l’ultimo giro è risultato fatale per Albert. Nys e Stybar si sono superati un paio di volte ma è stato Stybar a condurre la gara per quasi tutto l’ultimo giro. Vantornout è sempre rimasto agganciato ma senza mai dare l’idea di potersi giocare la vittoria. Nell’ultima duna di sabbia, che precedeva di poco il traguardo Stybar ha tentato l’ultimo attacco, senza risultato. I tre di testa sono entrati sul rettilineo finale con qualche metro su Mourey e Albert che hanno approfittato del “surplace” dei primi tre per rientrare sulla testa della corsa dando vita di fatto ad una volata a 5. Stybar ha lanciato per primo lo sprint, Nys lo ha affiancato negli ultimi 50 metri ma non è riuscito a superarlo. Vantornout si è accontentato del terzo posto mentre Albert e Mourey, provati dall’inseguitmento, non hanno avuto le gambe per disputare lo sprint. Dietro i primi 5, la coppia Rabobank Aernouts- De Knegt ha occupato la sesta e la settima posizione mentre i reduci del gruppo di testa dei primi giri Vanthourenhout e Vervecken si sono piazzati ottavo e nono. Kevin Pauwels, molto atteso ma mai in gara ha chiuso 10°. Enrico Franzoi ha chiuso 15° senza mai essere entrato nel vivo della corsa.
La coppa del mondo si sposta in Spagna, ad Igorre, per la quinta prova in programma il 6 dicembre.


1 Zdenek Štybar (Cze) Telenet Fidea Cycling Team 1:04:23
2 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
3 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob 0:00:01
4 Niels Albert (Bel) BKCP - Powerplus
5 Francis Mourey (Fra) Française des Jeux 0:00:03
6 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 0:00:12
7 Gerben de Knegt (Ned) Rabobank 0:00:18
8 Erwin Vervecken (Bel) 0:00:47
9 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Projob 0:01:11
10 Kevin Pauwels (Bel) Telenet Fidea Cycling Team 0:01:28

Nessun commento: