sabato 17 novembre 2007

DOMANI INTENAZIONALI D'ITALIA A VERBANIA

Gli stati maggiori del ciclismo piemontese e della federazione (rappresentata dal presidente regionale Rocco Marchegiano) si sono radunati a Villa Taranto, nel palazzo della prefettura di Verbania, per presentare la terza edizione del «Gran premio San Martino», ciclocross internazionale che si disputerà domenica 18 a Vignone (nella foto di Walter Todaro una fase della presentazione). Al prefetto Cuttaia, al questore Minchella e agli amministratori locali, il presidente del Pedale Verbanese Delta Dario Sottocornola ha illustrato i dettagli dell’evento, e le ambizioni per un futuro anche abbastanza immediato, ovvero l’intenzione di far crescere ancora la competizione fino a inserirla nel circuito di Coppa del Mondo, il massimo che si possa ottenere. Sottocornola su questo punto è chiaro: «Noi siamo pronti, abbiamo voglia di fare e di migliorare. Per arrivare alla Coppa del mondo serve però anche un forte sostegno degli enti locali. Solo lavorando insieme riusciremo a realizzare ciò che adesso è poco più di un sogno».La prova internazionale di Vignone è riservata a juniores, under 23 ed élite, sia uomini sia donne. Sono attesi alcuni dei migliori atleti a livello mondiale, anche se non tutti, perché i leader di Coppa preferiscono razionare gli impegni extra circuito iridato. «In ogni caso abbiamo già adesioni di grande valore anche dall’estero - specifica Sottocornola -, anche perché il nostro è uno dei pochi appuntamenti di alto livello per mettersi in mostra in Italia». In vista dei Mondiali di Treviso infatti, l’Italia ha messo in campo infatti soltanto tre gare internazionali: oltre a quella storica di Milano, Vignone, appunto, e la competizione di Faè di Oderzo in Veneto.Comprendendo tutte le categorie agonistiche (esclusi cioè i cicloamatori), saranno al via circa 250 atleti e il pubblico potrà schierarsi lungo tutti i 2,2 chilometri del tracciato che si snoda nei boschi di frazione San Martino tra asfalto (poco), prati e strade sterrate con ostacoli artificiali. Una delle novità annunciate ieri riguarda le riprese televisive: niente diretta, ma Raitre trasmetterà in differita un riassunto della gara nel corso del pomeriggio sportivo in onda il lunedì. Sono previste due partenze: una alle 13,30 per juniores e tutte le categorie femminili, l’altra alle 14,30 per élite e under 23.
La gara di Verbania è la prima delle indicative comunicate dal D.T. Fausto Scotti per la formazione delle squadre nazionali. Ecco l'elenco completo:
18 Novembre: VERBANIA - GP San Martinio - INT CX
25 Novembre: LAMON (BL) - 3° Trofeo Sportful - NAZ CX
16 Dicembre: FAE’ DI ODERZO (TV) - Ciclocross del Ponte - INT CX
23 Dicembre MODENA - GP Cicli Paletti - NAZ CX
30 Dicembre - ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) - 2° “Memorial Alfano Laurenzi“ - NAZ CX
5/6 Gennaio SCORZE' (VE) - Campionato Italiano Ciclocross – C.I. CX
N.B.: Le stesse gare sono valide come indicative per le categorie amatoriali con la supervisione del collaboratore tecnico Luigi Bielli

fonte: federciclismo

Nessun commento: