Fervono i preparativi del 6° Ciclocross del Ponte, gara internazionale di ciclocross, che si svolgerà a Faè di Oderzo (TV) il 16 dicembre prossimo. La manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica Sportivi del Ponte sotto l’attenta regia del giovane presidente Mirko Barattin, farà da apripista ai più importanti eventi ciclocrossistici nazionali ed internazionali con i campionati italiani di Scorzè (Ve) il 5-6 gennaio ed i campionati del mondo il 26-27 gennaio di Treviso . L’evento si presenterà sia per ragioni geografiche che di calendario come un momento di grande visibilità e di promozione per il ciclocross in vista di un mondiale, al Lago Le Bandie di Lovadina di Spresiano (Treviso), dove migliaia di appassionati da tutto il mondo potranno apprezzare le bellezze territoriali e culturali della zona del trevigiano e le risorse umane ed organizzative della gente che ci vive.
Quella di Faè di Oderzo allora sarà una grande giornata di sport e spettacolo con più di 300 atleti al via. Si inizierà al mattino, con la gara dei giovanissimi G5e G6 e a seguire le competizioni a carattere nazionale delle categorie amatoriali tutte, degli esordienti e degli allievi uomini e donne, poi al pomeriggio sarà la volta delle gare internazionali riservate alle categoria Juniores Elite-Under 23 uomini e donne. Gli Sportivi del Ponte, come da tradizione, prepareranno una calorosa accoglienza ai sempre numerosi appassionati di ciclismo presenti tra i filari di viti tipici del territorio, mantenendo in funzione tutto il giorno degli stands enogastronomici con cibo e bevande calde.
Fiore all’occhiello di questa festa del ciclocross sarà la prova riservata agli elite e under 23 uomini. Non potevano mancare a Faè di Oderzo i grandi nomi. E’ stata confermata la partecipazione di Zdenek Stybar, già vincitore della passata edizione e campione del mondo della categoria under 23 nel 2006. Quest’anno il campioncino ceco, presentatosi in grandissima forma all’esordio tra gli elite con la vittoria nella prima prova di coppa del mondo dove ha messo in fila i belgi, mostri sacri della specialità, dovrà vedersela con il campione svizzero elite Christian Heule che dal canto suo in questa stagione ha già calato il poker vincendo 4 internazionali tra Svizzera, Stati Uniti e Germania. Ai nastri di partenza anche altri corridori stranieri di primissimo piano e i migliori crossisti italiani che faranno di tutto per vincere e mettersi in mostra davanti al commissario tecnico Fausto Scotti presente all’evento quale indicativa per la formazione delle squadre nazionali. Oltre a far parte del Circuito Triveneto Calcestruzzi Mosole, la manifestazione di Faè di Oderzo è inserita, infatti, nel circuito italiano di ciclocross 2008 allestito dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Il 6° Ciclocross del Ponte sarà presentato ufficialmente, con la partecipazione del Presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Raffaele Carlesso, del presidente del C.P. di Treviso, Ivano Corbanese, di autorità sportive e politiche, campioni, tecnici e giornalisti, venerdi 30 novembre alle ore 20 presso il Ristorante da Bertola a Negrisia di Ponte di Piave (Tv).
giovedì 15 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento