sabato 24 novembre 2007

KOKSIJDE: NATURALMENTE NYS

Chi pensava che Nys fosse in crisi ha dovuto ricredersi: 3 vittorie consecutive per spazzare via ogni dubbio. Non erano 3 gare qualsiasi, bensì una prova del trofeo GVA, una del Superprestige e una di Coppa del Mondo. Quella di oggi a Koksijde è stata forse quella più bella, ottenuta dopo una corsa da vero fenomeno, una progressione che neanche una pessima partenza e due cadute nel tratto di discesa sabbiosa hanno potuto ostacolare. Il nostro Enrico Franzoi è caduto dopo circa 200 metri e si è dovuto ritirare.
Pessima partenza per Sven Nys, in ventesima posizione al primo tratto in sabbia, mentre in testa Lars Boom da spettacolo. Prendono la testa Boom, Vantornout, Wellens, Vervecken e Vanthorenhout. Poi alti 6 e ancora più dietro, in rimonta, Nys e Groenendaal. Nel terzo giro cadono Vervecken e Vantornout che perdono così contatto.
A fine terzo giro in testa Wellens, Boom e Vanthourenhout con 10'' su Vantornout, 14'' su Vervecken e 22'' su Nys,Groenendaal,Zahner e Aernouts. A causa di un problema nella sabbia, Boom si stacca mentre da dietro Nys aggancia Vervecken. Davanti intanto Wellens resta solo e tenta la carta solitaria. L'assolo del campione belga dura due giri ma Nys, autore di due cadute nella stessa curva, lo aggancia e al comando si forma un gruppo formato da 8 atleti: Wellens,Nys,Boom,Vervecken,Vantornout,Vanthorenhout,Aernouts e Groenendaal.
Negli ultimi due giri avviene la selezione decisiva con Nys e Vantornout che si avvantaggiano su Boom e Vervecken mentre Wellens paga lo sforzo precedente. Nell'ultimo giro però Vantornout va in crisi e viene superato da Vervecken e Boom mentre Nys vinceva la gara.
1 Sven Nys (Bel) Rabobank 1.07.37
2 Erwin Vervecken (Bel) Fidea Cycling Team 0.04
3 Lars Boom (Ned) Rabobank
4 Klaas Vantornout (Bel) Fidea Cycling Team 0.11
5 Bart Wellens (Bel) Fidea Cycling Team 0.21
6 Richard Groenendaal (Ned) AA Sport Drinks 0.23
7 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb Pro Job 0.29
8 Bart Aernouts (Bel) Rabobank 0.41
9 Wilant Van Gils (Ned) ZZPR.nl 0.46
10 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank 1.02

Nessun commento: