venerdì 11 gennaio 2008

LO SPORT PIU' POPOLARE NELLE FIANDRE? IL CICLOCROSS...

Un sondaggio recentemente indetto dalla tv belga Sporza ha dato un esito sorprendente. Il ciclocross è lo sport preferito dai fiamminghi, superando calcio e ciclismo su strada. Basta un dato: il campionato mondiale di ciclocross di Hooglede è stato visto su sporza da 1.250.000 telespettatori, 60.000 erano sul percorso. Se consideriamo che le Fiandre contano 6.000.000 di fiamminghi il dato è impressionante, con uno share superiore al 60%. Da notare anche che una donna su 3 conferma di seguire le gare o in tv o sul posto.
La gara di coppa del mondo di Hofstade ha avuto 30.000 spettatori sul percorso e 600.000 su Sporza.
In Olanda viceversa le cose vanno male. Le tv non mostrano le gare e il pubblico è in calo. Tutto è "colpa" del pattinaggio di velocità su ghiaccio che in Olanda è una vera e propria religione e catalizza l'interesse delle Tv nei fine settimana.
Tornando al Belgio, questo crescente interesse naturalmente sta lanciando nuove corse ogni anno, favorite dal fatto che il pubblico in Belgio paga un minimo di 10€ per l'ingresso e che con il ricavato si può pagare l'ingaggio di molti corridori.

Nessun commento: